13×02 – Flux – War of the Sontarans

And they’ve got this obsession with Japanese food. I heard one of the chief potato heads talking about tempura command, tempura offensive.

Non mi sono mai piaciuti particolarmente i Sontaran. A parte Strax, ovviamente, ma il suo ruolo era quello di spalla comica nel fantastico e improbabile terzetto vittoriano, per cui lui faceva storia a parte. Gli episodi con i Sontaran sono sempre stati tra quelli che mi piacevano meno.

Ma questo è appena cambiato, perché persino con i Sontaran questo episodio rimane molto, molto, molto bello.

Innanzitutto mi scuso per il ritardo, questo week-end non ero a casa e questo ha ritardato ulteriormente le cose. In ogni caso noi non siamo poi così interessati ad avere i primi click, per cui non corriamo mai a fare i post, ci mettiamo il tempo che ci mettiamo!

Fa davvero piacere vedere finalmente una storia in cui Jodie può dare il meglio di sé, prima di abbandonare il ruolo… come già detto, era successo sporadicamente in passato, ma ora sembra che sia la norma in questa unica lunga storia di questa stagione e ne sono davvero contento.

Quando il Dottore, Yaz e Dan si sono separati a inizio episodio avevo pensato che non si sarebbero più riuniti per diversi episodi, invece sono stato subito smentito perché, in un modo o nell’altro, si sono già ritrovati. Anche se non c’è modo di sapere cosa succederà dopo il cliffhanger finale. Magari il Dottore ordinerà a Swarm di tornare nella sua stanza e lui lo farà. È stato comunque interessante vedere i tre personaggi agire autonomamente. Soprattutto il buon Dan che si è subito calato nella parte in maniera molto naturale, lui e il suo wok. Molto bello come abbia accettato subito di ripartire con il Dottore. nonostante le condizioni non fossero certo le più ideali, soprattutto considerando lo stato del TARDIS al momento.

La divisione in tre diverse parti dell’episodio mi è sembrata molto efficace; Dan è attualmente il personaggio più simpatico ed è stato divertente vederlo interagire con i suoi genitori e con i Sontaran nel presente. Yaz è forse al momento il personaggio meno interessante ed è quindi stata mandata nel luogo più misterioso di tutti a interagire con i personaggi più misteriosi di tutti (e con Vinder, nuova interessnte accoppiata). Il Dottore è il Dottore ed è quindi sempre interessante per definizione.

Il pianeta “Time” (se davvero di questo si tratta) con il tempio di Atropos e queste/i misteriose/i”Mouri” sembra un’aggiunta molto intrigante alla mitologia di Doctor Who. Per ora non si capisce ancora assolutamente nulla, per cui vedremo in seguito. Solo Swarn, Azure e il loro amico (?) sembrano già essere stati lì in passato e avere una vaga idea di quello che sta effettivamente succedendo, tutti gli altri si adeguano agli avvenimenti… e questo include il Dottore, i Lupari, ma anche gli stessi Sontaran che hanno solo approfittato degli eventi per prendere il controllo della Terra.

Varie ed eventuali:

  • Interessante che il generale terrestre faccia la stessa identica cosa che aveva fatto Harriet Jones in The Christmas Invasion. Chissà se anche lui è stanco.
  • Cosa ci faceva sul pianeta Time il buon (?) Williamson (quello dei tunnel) che pensa di essere nel 1820? Cosa sa che noi non sappiamo?
  • Il TARDIS sta sclerando per colpa di quello che sta accadendo al tempo, immagino. E perché il tempo sarebbe cattivo?
  • Mary Seacole era giamaicana, dev’essere per quello che il Dottore ha citato la Giamaica sulla mappa, prima di passare alla Russia a Sontar. (La sua presenza nella guerra di Crimea e il British Hotel sono veri.)
  • Potevano non esplicitare il significato di “WWTDD”, era già abbastanza ovvio di suo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.