13×03 – Flux – Once, Upon Time

Giro di boa!

E come in tutti i giri di boa che si rispettino, abbiamo iniziato a ricevere qualche risposta. A quanto pare, dietro al Flux eai vari problemi temporali ci sta una guerra tra il tempo e lo spazio. Non che questo chiarisca poi molto all’atto pratico, visto che rimangono comunque entità alquanto astratte… ma almeno cominciamo ad avere una vaga idea del quadro generale.

Ora sappiamo inoltre con certezza che il Dottore che in passato ha avuto a che fare con Swarm e Azure è, come si poteva già immaginare, quello di Jo Martin, o usando quello che ormai sembra essere il suo nome ufficiale, il Fugitive Doctor.

Questo terzo episodio è sicuramente il più confuso di tutti, se non forse persino l’episodio più confuso in assoluto di tutta la serie, ma questo non significa che non sia bello. Bisogna prestare solo un po’ più di attenzione del solito, soprattutto nella prima scena con il Dottore dove tutto avviene in maniera davvero veloce. Per i più lenti tra noi, viene comunque fornito anche un bel riassuntone a metà episodio quando il Dottore spiega tutto chiaramente a Yaz mentre gioca con i videogiochi (che secondo me si chiamano ancora così, ma sarò vecchio io).

Ad aggiungere un ulteriore livello di confusione, l’episodio in realtà inizia con una storia apparentemente completamente separata, la storia di Bel! Che abbandona il suo pianeta post-Flux dominato dai Dalek per incappare poi nei Cybermen, alla ricerca del suo amato. Capiremo alla fine che l’amato che sta cercando è il buon Vinder… e che il plurale che usa durante tutto l’episodio non si riferiva al tamagochi che porta con sé, ma al fatto che è incinta. Il che fa sorgere qualche strano dubbio sulla durata della “missione” di Vinder sull’avamposto Rose, che nel primo episodio sembrava durare da molto, molto tempo.

Parlando di Vinder, finalmente abbiamo conosciuto la sua storia con la scusa della tempesta temporale che fa rivivere gli avvenimenti passati. Interessante anche scoprire che sa cosa sia un TARDIS (sebbene pensasse fosse una leggenda) e che a quanto pare, dal racconto di Bel, ha anche già combattuto contro i Dalek. E… come mai lei alla fine si domanda se lui avrà un aspetto diverso? Inchessenso? Saranno mica…? Naaaahhh!

Questa settimana la storia di Dan è forse la meno ricca di avvenimenti, scopriamo un po’ della sua vita passata e del rapporto con Diane (che ora sappiamo essere prigioniera di Swarn e Azure), ma nulla di particolare. Curioso che pure lui ritrovi suo concittadino dei tunnel che come sempre sembra sapere cose… ma non sapere comunque tutto.

Il “flashback” più interessante è naturalmente quello del Dottore in cui scopriamo come aveva imprigionato, con l’aiuto di tre altre persone tra cui il cagnolone Karvanista, Swarm quando era il Renegade Doctor. E il successo di questa missione servirà anche a fornire loro la libertà. Ancora non credo ci sia modo di capire quando si piazzi questa versione del Dottore. Scopriamo però il Flux non è un fenomeno naturale e la sua causa, naturalmente, è il Dottore stesso. E l’obiettivo di Swarm sarebbe quello di “regnare all’inferno”. Boh, contento lui…

La domanda della settimana naturalmente è: Chi è la tipa anziana che si ritrova davanti il Dottore? Come sa le cose che sa?

Ma ora ci sono problemi più pressanti… dopo aver inseguito in maniera un po’ passive/aggressive Yaz per tutto l’episodio, il Weeping Angel l’ha infine raggiunta ed è riuscito è impossessarsi del TARDIS! E il trailer della prossima settimana sembra particolarmente intrigante. E anche un po’ uscito dagli anni 70. Ma in maniera intrigante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.