13×05 – Flux – Survivors of the Flux

“Hey, Dan… are you from Liverpool – why have you never mentioned it?”

“Donne, è arrivato lo spiegone!”

Per chi temeva che non si sarebbe arrivati a fine stagione con tutte le risposte… be’, può ancora succedere, ma diciamo che questo episodio ci ha dato dentro pesantemente. Pure troppo, forse! Per una volta, forse sarebbe stato utile avere almeno otto episodi nella stagione, per poter decomprimere un po’.

Abbiamo ben tre diverse linee temporali/storie… anzi, quattro, contando anche Bel e Vinder.

In quella che forse è la più interessante i nostri eroi Yaz, Dan e il nuovo arrivato (direttamente da Pirati dei Caraibi, non l’avevo riconosciuto la scorsa settimana!) Jericho sono sempre bloccati nel passato, ma sono passati 3 anni e sono ora nel 1904. Su indicazione del Dottore stanno cercando “la data della fine del mondo” e visto che sono riusciti ad arrivare a giorno e mese (5 dicembre), ma ancora manca loro l’anno, credo che si possa andare sul sicuro prevedendo che l’anno sarà il 2021 (come d’altro canto è abbastanza ovvio). Le loro avventure giramondo comunque mi sono piaciute davvero molto, ma non ho capito perché siano dovuti andare in Cina per preparare il messaggio. Non è che siccome la Grande Muraglia si vede dallo spazio (che tra l’altro credo non sia proprio vero) allora si vedono anche le cose vicine, non funziona così! Ma forse mi sono perso qualcosa io…

Un’altra linea temporale è quella che riguarda le interferenze del Grand Serpent con l’UNIT. Fin dalla sua stessa creazione e con tanto di cameo audio del buon Brigadiere quando era ancora un giovincello! Ma alla fine l’unica in grado di tenergli testa sarà la figlia del Brigadiere, Kate, che però si dovrà fingere morta dopo un attentato che precederà il dismantellamento dell’UNIT, di cui si era parlato due stagioni fa.

La terza storia è quella più piena di risposte in assoluto ed è ovviamente quella del Dottore, che, come si poteva immaginare, rimane nella forma “Weeping Angel” giusto il tempo del trasporto fino a… Division! A capo della quale troviamo la mamma adottiva del Dottore, Tecteun, che si rivela essere la misteriosa vecchietta “Awsok” già apparsa due episodi fa. E finalmente scopriamo l’origine del Flux, creato da Division per spazzar via l’universo attuale, a causa del Dottore. E Division stessa non sta nell’universo, bensì nello spazio tra l’universo del Dottore e un altro, dove ora Tecteun vorrebbe spostarsi dopo la distruzione dell’universo originale. Tra l’altro questo altro universo è quello dove era aperto il portale sotto il quale era stato trovato il Dottore in origine, per cui potrebbe anche essere il suo universo d’origine.

… Oppure no, perché Bel e Vinder… chissà! Certo non sarebbe una gran sorpresa se ora si rivelassero in qualche modo essere i genitori del Dottore (e mi piacciono molto entrambi), per cui forse invece verrà fuori che sono… gli zii. 😛

I ricordi del Dottore sono comunque all’interno di uno dei soliti orologi Time Lord, per cui è facile che nel prossimo episodio si ricordi tutto quanto. Dobbiamo tener conto che ci saranno ancora tre speciali di Chibnall con Jodie nel 2022 (il primo a Capodanno), quindi non finirà tutto la prossima settimana per poi dire “Toh, Russell, ora sono affari tuoi!”)

Menzione d’onore per il buon Williamson e i suoi tunnel sotto Liverpool! Finalmente s’è capito perché saltasse sempre fuori da tutte le parti a caso.

Ora non ci rimane che attendere il gran finale con l’accordo tra Grand Serpent e i Sontaran da una parte, e Swarm ed Azure che stanno per uccidere il Dottore dall’altra.

2 commenti su “13×05 – Flux – Survivors of the Flux”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.