13×04 – Flux – Village of the Angels

Anche questa settimana in ritardo, ma c’era Ghostbusters Afterlife da andare a vedere, ripetutamente. Per cui, sono giustificato.

In questo episodio tornano i Weeping Angels e Chibnall si mette il cappellino da Moffat come non aveva mai fatto prima… ottenendo quello che si può decisamente definire un successo.

Quando si parla di Weeping Angels c’è sempre la paura che vengono sottoutilizzati rispetto alle loro potenzialità o male utilizzati, ma questa volta sicuramente non ci si può lamentare, l’episodio è pieno di Angeli dall’inizio alla fine e tutte le loro peculiarità sono state sfruttate (anche la confusa “l’immagine di un Angelo è un Angelo”, che qui viene spiegata un po’ meglio), con anche una nuova regola interessante: non si torna indietro nel tempo due volte, se toccati due volte da un angelo, la seconda muori! Questa mi sembra nuova e mi domando cosa succederebbe al Dottore se venisse toccata (visto che almeno una volta è già successo, in Blink). Probabilmente con la rigenerazione si guadagna anche un’altra possibile “toccata” da un Angelo. O magari per i Time Lord è diverso (mi sembra strano non sia mai successo di nuovo in qualche libro o fumetto).

Fantastica anche l’idea di un Angelo “ribelle” rispetto agli altri Angeli che invece a quanto pare lavorano per la Division. Questa Division diventa sempre peggio ogni giorno che passa, immagino che tutti i nodi verranno al pettine a fine stagione, se non hanno programmato di tenersi qualcosa per gli ultimi speciali (di cui hanno appena annunciato il primo per Capodanno).

Sempre molto interessante la storia collaterale di Bel e Vinder (che questa volta interrompe pure i titoli di coda, immagino per non “rovinare” il vero finale dell’episodio). Questi due non ce la raccontano giusta e comincio a pensare che salterà fuori che sono molto importanti. O sarà la loro prole a esserlo. Tutto questo mentre Azure sta raccogliendo gente a caso dentro un Passenger.

Molto bella l’atmosfera da tipico paesino britannico con la chiesa e il cimitero. Fantastico il personaggio di Eustacius Jericho (anche se magari non da chiedere uno spinoff su di lui!) E abbastanza confusa la questione della Quantum Extraction, che sembra rimuovere il paesino, in due diverse linee temporali, dal resto dell’universo, al solo scopo di recuperare l’Angelo ribelle e in seguito il Dottore stesso. Immagino che poi il paesino verrà ripristinato in entrambi i momenti, anche perché la bambina Peggy nel 1901 deve crescere fino a diventare miss Hayward nel 1967. E sempre nel 1901 sono bloccati pure Dan, Yaz e Jericho, immagino ci resteranno per un po’ ora che non c’è il Dottore (il prossimo sarà un episodio Doctor-lite, oppure per una volta ci hanno ingannato nel trailer “next time”?)

Rimangono solo due episodi e ormai la distinzione tra un episodio e l’altro è davvero diventata quasi inesistente, soprattutto dopo un finale come questo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.