13×01 – Flux – The Halloween Apocalypse

“Nice to meet you, Dan, run for your life!”

Ed eccoci, infine! L’ultima stagione di Jodie e Chibs è iniziata e, come si sperava, è iniziata decisamente con il botto.

Per me resterà veramente un mistero il motivo per cui Chibnall abbia fatto una stagione di episodi totalmente scorrelati (per me la stagione meno interessante in assoluto dal 2005) seguita da una con uno story-arc interessante che ha coinvolto qualche episodio (molto meglio, ma ancora non ai livelli delle precedenti) prima di arrivare a realizzare un’intera stagione, per quanto breve, con un’unica storia! So benissimo che ci sono persone che preferiscono gli episodi singoli alle storie più lunghe, ma rimango comunque perplesso.
In teoria, leggenda vorrebbe che gli episodi singoli attirino più spettatori perché non serve sapere nulla… ma non sembrerebbe essere risultato vero, almeno in questo caso.

Comunque, senza divagare ulteriormente, quello che importa ora è che quest’ultima stagione sia un’unica storia e che sia iniziata subito benissimo. Tra l’altro è un compito ingrato intrattenere lo spettatore dopo che il prossimo showrunner (e che showrunner!) è già stato annunciato, ma per ora sembra che “Flux” riesca a mantenere alta l’attenzione sul presente.

Chiaramente se si fa un’unica storia non può essere una storia minimalista alla Woody Allen con persone sedute a un tavolo che discutono di cosa hanno mangiato a pranzo, per cui in ballo c’è la distruzione dell’universo. E si inizia a storia già cominciata, con il cagnolone Karvanista che sta già cercando di liberarsi del Dottore e di Yaz.

La carne al fuoco è tantissima, ma volevo soffermarmi principalmente su una delle cose secondo me migliori dell’episodio, il nuovo arrivato Dan, un personaggio sicuramente pensato per piacere subito a tutti. A memoria è il primo companion del Dottore a essere messo così male economicamente. Rose e Donna non erano certo ricche, ma Dan, nonostante il suo carattere chiaramente positivo, sembra essere ai margini della povertà. Quantomeno ha un tetto sulla testa (o ce l’aveva, ora ce l’ha in tasca). Sicuramente dà un tocco di novità alla stagione, dopo l’abbandono di Graham e Ryan. Sembra anzi avere subito un rapporto molto più interessante di loro con Yaz.

Il cagnolone Karvanista, per quanto faccia molto Chewbacca, in realtà arriva con un concetto interessante: che questi “migliori amici dell’uomo” (ah!) stessero venendo a difendere i terrestri, prendendosene a bordo uno per uno, per non farli distruggere insieme alla Terra da questo “Flux” che ancora nessuno sa cosa sia, ma che sembra decisamente dipendere dal nuovo cattivo della stagione.

Questa settimana sembra di essere tornati ai vecchi tempi con una serie infinita di domande tipiche di una buona prima parte. Solo che in genere la settimana dopo si hanno le risposte, in questo caso invece sarà un po’ più lunga! Ormai Netflix e affini ci hanno viziato, vorremmo tutto subito. Ma va bene così, continuiamo a ripensare a questi dubbi per una settimana così non finiremo con il rimuovere tutto dalla mente dopo un paio di mesi.

  • Chi sono Gianni e Pinotta (scusate, pare si chiamino Swarm e Azure) e perché lui conosce il Dottore mentre il Dottore non conosce lui? Essendo poi lui imprigionato fin dall’alba dell’universo avrà qualcosa a che vedere con il Timeless Child? Visto che è coinvolta “The Division”, direi che la cosa è fuor di dubbio.
  • Ma la base nel circolo artico? Con la tizia che nemmeno sapeva di essere l’aliena?
  • L’avanposto di osservazione si chiamerà “Rose” per caso?
  • L’adulto che gira a fare Trick or Treat?
  • Tutta la parte nel 1820? Joseph Williamson è un personaggio storico… che ha davvero costruito dei tunnel sotto Liverpool per motivi tuttora ignoti.
  • Il museo di Liverpool è veramente figo, se non l’avete mai visitato, visitatelo (per me è l’ennesimo caso di location visitata prima che diventasse tale!)
  • La tipa, Claire, che ha già conosciuto il Dottore, ma non viceversa… e che viene liquidata velocemente e che poi viene subito spedita nel passato dal Weeping Angel?
  • E che ci fanno in giro i Weeping Angel?
  • Per non parlare dei Sontaran, più brutti che mai (non che siano mai stati belli), ma di loro si dovrebbe parlare nel prossimo episodio.
  • Perché la manina Jedi del cagnolone non funziona su Dan?
  • Finalmente qualcuno osa dire che la zuppa non piace a nessuno. Dan idolo.
  • Perché l’amica di Dan, Diane, viene attirata in quella casa “stregata”? Da chi?
  • E che cosa sta succedendo al TARDIS?
  • E il materasso? Il Dottore e Yaz dormono lì?
  • E perché Karvanista ha un accento? Anche il suo pianeta ha un nord?
  • Se qualcuno non si fosse accorto, la frase che ho messo all’inizio, con cui il Dottore saluta Dan, è la stessa identica che ha usato con Rose 16 anni fa.

    Domande, domande, domande! Bravo Chibs, è così che ti vogliamo!

2 commenti su “13×01 – Flux – The Halloween Apocalypse”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.