Alex Kingston

La timeline di River Song

Alex KingstonTorno (di nuovo) brevemente sulla timeline di River Song perché, per quanto possa sembrare incredibile, c’è ancora molta gente che fa confusione perché si dimentica dettagli… per noi assolutamente ovvi perché viviamo di pane e Dottore, ma magari per le persone normali meno… 😉

Il Dottore incontra River per la prima volta nella Biblioteca, in “Silence in the Library”. Questo, per il Dottore, è il primo incontro con lei (non la conosce) e per River è l’incontro con il Dottore più giovane che abbia mai conosciuto. Questo è detto in maniera ben chiara; lei all’inizio pensa che lui sia un’incarnazione successiva a quella del “suo Dottore” che non aveva mai incontrato prima, rendendo ovvio fin da subito il fatto che lei di incarnazioni successive al suo Dottore (che poi scopriremo essere l’Undicesimo) ne aveva incontrate già. Ma poi scopre che è un’incarnazione precedente, dopodiché muore, con un backup salvato nel computer.

Con l’arrivo dell’Undicesimo Dottore si incontra ancora tante volte con lui, in genere in ordine opposto (ma non sempre necessariamente). Durante questi incontri possiamo vedere la sua nascita, scoprire chi sono i suoi genitori, scoprire che è in parte Time Lord in quanto concepita sul TARDIS, vederla rigenerare nella forma finale (quella che avrà alla morte) e bruciare tutte le sue altre rigenerazioni. Viene ribadito il concetto che vede altri Dottori futuri (in “The Time of Angels” ha le foto perché non si presentano mai nell’ordine giusto!) e viene detto esplicitamente che vive tantissime avventure con l’Undicesimo Dottore e che si sposano, sebbene tutto “off screen”, fuori dagli episodi televisivi. In un minisode (“Last Night”) viene inoltre mostrato quando vanno al loro ultimo appuntamento alle Torri Cantanti di Darillum subito prima della Biblioteca (per lei).

Infine, in “The Name of the Doctor”, il Dottore riesce a dire addio al backup di River “intrappolato” nel computer. Non lo voleva fare perché questo rappresenta appunto un addio (cosa che non accade quando la incontra ancora in vita, perché sa che sia lei che lui incontreranno l’altro/a di nuovo).

Quindi, in realtà, non c’è nulla di strano e nulla di particolare da spiegare se River riapparirà con il Dodicesimo Dottore perché è esattamente quello che sapevamo che sarebbe successo, prima o poi. Siamo fortunati che si riesca a vedere sullo schermo (Alex Kingston non potrà andare avanti in eterno a fare una “cinquantenne” River Song!)

PS: Sto volutamente ignorando il videogioco “The Eternity Clock” in quanto (nonostante le affermazioni di canonicità degli autori) non si inquadra per nulla nell’altrimenti perfettamente lineare logica della storia (e ha comunque una premessa timey wimey per cui è facile che si tratti di una timeline alternativa). Inoltre non ha una fine, se non sbaglio.

PS2: Per quanto la serie audio in cui ci saranno sia River Song che l’Ottavo Dottore… non è detto che si incontrino e se lo fanno sicuramente alla fine qualcuno perderà la memoria o qualcosa di simile, perché, come detto, prima della biblioteca il Decimo non l’ha mai vista e lei non ha mai visto un Dottore più giovane di così.

12 commenti su “La timeline di River Song”

  1. Solo un appunto: il matrimonio non avviene off-screen, è mostrato, e anche bene in vista. Altri eventi che molti credono off-screen sono mostrati ma un po’ “nascosti”, per esempio quando River impara a pilotare la TARDIS o quando il dottore le rivela davvero il suo nome.
    Ciò detto qui c’è una timeline aggiornata allo stato attuale. Fa un paio di supposizioni non confermate nel posizionare alcuni eventi che vengono solo nominati (per esempio “Jim the fish” o il picnic ad Asgard), ma per il resto è fatta molto bene e fa capire a che punto è ciascuno dei due a ciascun incontro.

    1. Il matrimonio che vediamo in “The Wedding of River Song” non è necessariamente il vero matrimonio. Lui non le ha detto il suo nome, per dirne una. Non ha molta importanza comunque!

      1. Infatti non è quello il momento in cui le rivela il nome (e dove sta scritto che deve essere in occasione del matrimonio?). La scena del nome è nascosta in bella vista…

        1. Da nessuna parte, ma avrebbe senso e non è mai stata negata (finora) per cui è buon senso pensare che potrebbe essere così.

          Comunque… okay, in bella vista. Dove?

          1. Non è neanche affermato, e non sarebbe molto coerente con le reazioni di Ten in Forest of the Dead.
            Per la tua seconda domanda… riguardati Let’s Kill Hitler e poniti l’unica domanda ovvia che nessuno si pone mai guardando quell’episodio. 😉

          2. Non è affermato, ma direi sia proprio la conseguenza delle reazioni di Ten in “Forest of the Dead”. Il nome si può dire solo in un’occasione… che altra occasione sconvolgerebbe a quel modo il Dottore? Certo, tutto può essere, ma a me continua a sembrare molto probabile!

            Naturalmente questa è una questione di opinioni, per cui ben venga la tua. (A differenza di altre cose che invece sono fatti! :D)

            Per Let’s Kill Hitler… niente indovinelli, dillo tu!

  2. Un altro appunto: in “Silence in the Library”, River non pensa affatto che il 10º Dottore fosse una incarnazione “successiva” a quella del “suo Dottore”, ciò è impossibile perché sa benissimo che la sua time line è invertita a quella del Dottore e lei l’ha già incontrato il 10º Dottore (off screen in altre avventure e quando l’ha portata alle “Torri Cantanti”) ed infatti lo riconosce. Ma sapendo appunto che la sua time line è invertita a quella del suo amato sposo, capisce semplicemente che è arrivata al momento in cui il Dottore non può più riconoscerla in quanto per lui è il suo primo incontro con lei.
    Nel mini episodio “Last Nigh” in cui il Dottore la porta alle “Torri Cantanti” ci doveva essereTennant ma siccome era subentrato Smith si è semplicemente usato lui e quindi nell’ in-universe o la time line/storia personale del Dottore è stata riscritta (cosa probabile perché l’11º la modificata al punto tale che quasi nessuno sapesse chi fosse) o è semplicemente una delle diverse volte che l’ha portata lì in quanto luogo romantico. Poco importa tanto è solo uno show per la tv sui viaggi del tempo e di errori continuity ce ne saranno sempre.
    In “The Name of the Doctor” River può incontrare infine il Dottore al di fuori della sua time line invertita perché semplicemente la vera River è morta e lei è solo il back-up digitale nella Libreria. Quindi la River che comparirà col 12º Dottore, secondo me, è probabilmente una versione di River della Libreria riportata in carne in modo che possa finalmente seguire il Dottore in una time line parallela e non più invertita e risolvere così il problema dell’invecchiamento della Alex Kingston.
    Se non è questo basta aspettare ancora otto giorni ed iniziarare a vedere la 9ª stagione e vedere che si è inventato Moffat.

    1. La timeline di River non è per forza invertita rispetto a quella del Dottore (e per quale motivo mai dovrebbe esserlo?). Succede spesso, ma a volte non succede affatto. Se succedesse sempre (a parte la totale illogicità della cosa) a cosa le servirebbe il diario per stabilire a che “punto sono”?

      Quindi poteva effettivamente pensare sia che Ten fosse successivo, sia che fosse (effettivamente) precedente ma l’avesse già vista. Finché non si rende conto che per lui era la prima volta.

      In nessun modo, comunque, si può pensare che dovesse essere il Decimo Dottore a portarla alle Torri Cantanti, anzi, è reso subito perfettamente chiaro (senza nessuna riscrittura) che sarebbe stato un Dottore futuro (poi Eleven).

    2. Le timeline di River e del dottore non sono invertite ma ingarbugliate, guarda il link nel mio primo commento.
      Se riguardi Silence in the Library vedrai che River all’inizio è convinta che il dottore la conosca, e solo ad un certo punto realizza che “non ti ho mai visto così giovane” e che “il messaggio è arrivato troppo presto” (parole sue).
      Sono diverse le occasioni in cui le loro timelines non sono affatto invertite. Ad esempio The Angels Take Manhattan è successivo a The time of Angels/Flesh and Stone anche per River, visto che a Manhattan è già libera mentre sulla Bisantium sta ancora scontando la pena. Oppure pensa a quando il dottore incontra Mels/River in Let’s Kill Hitler: se le loro linee fossero invertite da quel momento in poi dovrebbe incontrare solo versioni più giovani di Mels, e invece incontra River adulta ancora un sacco di volte (sia on-screen che off-screen).

  3. River non si poteva sbagliare sulla versione del Dottore pensando che potesse essere una successiva a quella dell’11º perché non solo sa che la sua vita e quella del Dottore vanno indirezione diametralmente opposte ma anche perché ha anche le foto di tutte le facce del Dottore (The Time of Angels) ed inoltre, come lei stessa legge nel diario (Silence in the Library), aveva già fatto con la 10ª versione del Dottore la caduta di Bisanzio, un pic-nic ad Asgard (come anche confermato da Moffat nella Doctor Who Magazine n. 441) e, visto che torna indietro con le pagine, anche diverse altre cose. Quindi, River si comporta come se già lo conoscesse perché effettivamente l’aveva già incontrato.
    Di conseguenza è stato senza alcun dubbio il 10º Dottore a portarla per l’ultima volta alle Torri Cantanti e non l’11º.
    Inoltre da come sono stati girati gli episodi nella Libreria, è ovvio che gli sceneggiatori avevano già in mente di far avere altre avventure con River ed il 10º Dottore (specialmente quella del viaggio alle Torri Cantanti), se non in video almeno off screen.
    Non ho mai detto che la scena di “Last Nigh” sia stata “riscritta”, ho detto semplicemente che la scena era in programma ma avendo Tennat lasciato la serie ci è stato semplicemente messo Smith; e visto che River dovrà incontrere il 10º Dottore diverse altre volte, quella semplicemente è stata “una” delle volte che sono andati alle Torri Cantanti, non l'”ultima”.
    Visto che gli sceneggiatori non hanno in mente già tutta la storia del Dottore, le cose (in questo caso gli attori) sono semplicemente cambiate nel corso della lavorazione del programma e dalla direzione da esso presa; un esempio lampante di cambiamento è il numero di rigenerazioni del Dottore, nella 6ª e 7ª stagione l’11º Dottore ha chiaramente ancora a disposizione almeno una rigenerazione ma poi non ne ha più perché si è deciso di introdurre un Dottore segreto, il War Doctor.

    Tralasciando i buchi di trama (che possono sempre essere spiegati con i soliti viaggi nel tempo ed episodi futuri) e gli errori di continuty (per la quale lo show non è un campione, soprattutto perché la BBC considera canone anche i videogiochi, i fumetti, i romanzi, le audio storie… praticamente, considerate le solite eccezioni, tutto quello che c’è) e quelle parti dove la stessa River contraddice se stessa (molto probabilmente perché, come lei stessa dice, “mente continuamente”) grazie al timey whimey tutto è perdonato e di fatti River ed il Dottore percorrono le loro vite in maniera perfettamente invertita dove il futuro del Dottore è il passato di River.

    Facendo un po’ di citazioni:

    — The Time of Angels —

    Amy: “Cos’è quel libro?”
    Dottore: “stanne alla larga!”
    Amy: “Sì, ma cos’è?”
    Dottore: “Il suo diario.”
    River: “Il nostro diario!”
    Dottore: “Il suo passato, il mio… futuro.”

    — The Impossible Astronaut —
    Dottore: “Chi sei tu? Vieni dal mio futuro, questo l’ho capito, ma chi sei?

    […]

    River: “Il problema è che è tutto al contrario, il mio passato è il suo futuro. Viaggiamo in direzioni opposte!”
    “Ogni volta che ci incontriamo io lo conosco di più e lui mi conosce di meno.”
    “Vivo soltanto per vederlo… ma so che ogni volta che ci incontreremo lui sarà un po’ più distante da me e arriverà il giorno in cui guarderò quell’uomo negli occhi… il mio Dottore… e saprò che non è più in grado di riconoscermi… e credo che questo mi ucciderà!”

    — Day of the Moon —

    River: “Le nostre vite sono capovolte. Il tuo futuro è il mio passato. I tuoi primi sono i miei ultimi.”

    […]

    (River bacia l’11º Dottore il quale rimane sorpreso!)
    River: “Cosa c’è? Sembra che non sia mai accaduto prima?!”
    Dottore: “Infatti!”
    River: “Invece sì!”
    Dottore: “Oh, si è fatto tardi! Devo andare ma è stato molto carino, davvaro piacevole… e del tutto inaspettato! Sai come si dice… c’è una prima volta per tutto!”
    River: “E anche un’ultima…”

    — A Good Man Goes to War —

    Rory: “Come fai a saperlo?”
    River: “Vengo dal suo futuro, so sempre tutto!”

    — The Wedding of River Song —

    River: “Oh madre… lui non è morto!”
    Amy: “Non per te immagino. Tu incontri le versioni più giovani di lui che vanno in giro a vivere avventure.”

    Riguardo al diario, lo usa perché regalatogli dal Dottore al fine di evitare “spoiler” alle versioni sempre più giovani di se stesso e quindi possibili paradossi; infatti il tormentone di River è appunto “Spoiler!” e quando il 10º Dottore tenta di leggere il diario lei gli dice che è contro le regole imposte da lui stesso.

    — Silence in the Library —

    (Il 10º Dottore tenta di leggere il diario di River, che lo ferma.)
    River: “Mi dispiace non puoi guardare nel libro, è contro le regole!
    Dottore: “Quali regole?”
    River: “Le tue regole.”

    — The Wedding of River Song —

    River: “Regola uno?”
    Amy: “Il Dottore mente.”
    River: “E anche io. Continuamente! Devo farlo! Spoiler! Fingendo di non sapere che sei mia madre… di non aver riconosciuto la tuta spaziale in Florida…”

    1. No, NON sono perfettamente invertite, e le citazioni che hai messo non dicono nulla del genere Il fatto che spesso si incontrino in ordine opposto non impedisce che talvolta non sia così. Ti ho fatto due esempi, ne vuoi altri? Nel miniepisodio Last Night un dottore più giovane (“younger version”, è detto proprio così) va a prendere River che è appena entrata a Stormcage, mentre un dottore successivo porta alle torri cantanti una River successiva, tanto che lei stessa si ricorda dell’incontro con la River più giovane. In A Good Man Goes to War il Dottore incontra prima Melody da bambina e poi River.

      Che in Silence in the Library River abbia già incontrato Ten è possibile (e lo ha detto anche Moffat in un’intervista) che sappia già che lui non la conosce è NEGATO ESPLICITAMENTE da lei stessa, anche perché in tal caso non controllerebbe il diario. Se gli chiede “hai già fatto questo?” o “hai già fatto quello?” è evidente che non sa a che punto è lui. Se le loro linee fossero opposte River non potrebbe avere nel suo diario episodi che pensa che il Dottore abbia già vissuto, quindi non avrebbe senso chiedere. Talvolta si incontrano in ordine inverso, talvolta no. Ripeto, guardati il link che ho postato: http://www.gereth.net/blog_irene/wp-content/uploads/2013/05/RiverTimelineDWO-01_zpsba67c99c.jpg .

      Inoltre se le loro linee fossero davvero diametralmente opposte, chi dovrebbe incontrare Twelve nel prossimo speciale di natale? Ha già visto River neonata, come fa a incontrarla più giovane di così. Ragiona, per piacere.

      P.S. l’espressione “buco di trama” (plot hole) indica un ovvio errore o un elemento mancante che rende la vicenda incoerente, inconsistente e inspiegabile all’interno dell’universo narrativo in cui ci si trova. Una situazione lasciata ambigua NON È un plot hole, tanto più se l’ambiguità è voluta. Una apparente contraddizione spiegata in seguito NON È un plot hole (si chiama ret-con) Per intenderci, la fine di The Angels Take Manhattan contiene un plot hole, la vicenda di River e del Dottore non ne contiene.

  4. Ma va lo dice anche.. ci incontriamo ma non sempre nell ordine giusto.. river può benissimo aver fatto duemila avventure.. ma io sono convinto che prima o poi la salverà del tutto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.