RTD su Rose in “Partners in Crime”

Come dicevamo, Russell T. Davis sul nuovo numero della Doctor Who Magazine ha spiegato le ragioni per la scena a sorpresa con Rose nella 4×01 “Partners in Crime”. L’amabile RTD ci racconta che mentre scriveva l’episodio a settembre gli era venuta la folle idea di fare qualcosa che sorprendesse completamente gli spettatori e farla in modo che non fossero possibili spoiler di nessun tipo. Così consegnò la sceneggiatura con alcune istruzioni: in tutte le copie della sceneggiatura che sarebbero circolate, la scena sarebbe stata eliminata. E una volta girata sarebbe sparita da tutti i dischi di anteprima per la stampa.

E la cosa non è stata semplice! Innanzitutto Billie non era disponibile per girare fino a fine anno, per cui hanno dovuto “parcheggiare” la scena dell’episodio, già completo, fino a quando non hanno potuto girarla. Inoltre ha dovuto scrivere una scena dell’altro episodio (quello in cui tutti sapevano che Rose sarebbe tornata) che avesse la stessa ambientazione della scena di “Partners in Crime”, in modo da poter fare le cose insieme (ma non è la stessa scena, è solo simile).

A quel punto non si riferivano più a Rose con il suo nome nemmeno nelle email… la chiamavano “la ragazza del cestino”, per sicurezza. E ci hanno così preso gusto da continuare a chiamarla così anche per l’episodio 11… finché non si son resi conto dell’assurdità.

Infine hanno dovuto preparare anche una copia completa di “Partners in Crime” senza Rose, con tanto di titoli di coda diversi e di musica diversa! Nella versione breve la scena viene semplicemente saltata, Donna saluta la madre al telefono e si passa subito al TARDIS. Alla presentazione alla stampa nessuno si è accorto che c’era un lieve salto logico.
La sera della trasmissione RTD era a Manchester, David e Catherine stavano da Julie Garner a Londra e Phil Collinson stava a Miami… e tutti erano preoccupatissimi che non andasse per sbaglio la versione tagliata! Ma per fortuna, come ben sappiamo, è andata quella corretta!

Un commento su “RTD su Rose in “Partners in Crime””

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.