12×09 – Ascension of the Cybermen

Che ansia, tutta questa attesa e poi… praticamente non è successo ancora niente! Le cose importanti accadono quasi solo negli ultimi 5 minuti.

Comunque bello… anche se la parte più interessante dell’episodio (davvero molto interessante) è sicuramente quella che riguarda il misterioso “Brendan” e la sua strana ambientazione irlandese.

La sua resurrezione penso abbia fatto venire alla mento immediatamente a tutti Capitan Jack, è lo stesso identico modo di ritorno alla vita. Però è improbabile che sia lui (o il suo compare che pure risulta immortale alla fine di Torchwood). Naturalmente nulla vieta che sia un figlio di Jack che per qualche motivo ha ereditato le sue abilità. Ma in ogni caso, il finale cosa significa? Perché suo padre e il poliziotto sono tornati giovani e gli cancellano la memoria? Sono sempre stati finti oppure questi sono altri che hanno semplicemente preso le loro sembianze? E si scusano anche, potrebbero anche non avere realmente cattive intenzioni, forse dovevano nascondere la “personalità” di qualcuno in un essere umano e l’hanno messa in un bambino… gli hanno fatto vivere una vita intera e poi alla fine l’hanno recuperato. Ma di chi? Del Dottore? Non si è rigenerato quando è morto, è solo risorto, ma potrebbe essere un tecnicismo di questo strano travestimento. Oppure è Jack? Oppure qualcun altro ancora? O Ruth (prima o poi si dovrà tornare a parlare di Ruth)? O magari c’entra qualcosa con il processo di rigenerazione? In fondo il Master ha detto che tutto è una bugia, potrebbe essere legato a qualcosa che diamo per scontato da decenni, ma che non è quello che pensiamo. Il prossimo episodio si chiama “The Timeless Children”, magari è uno di questi bambini senza tempo…

Una cosa è certa, non c’è modo di capirlo davvero con i dati che abbiamo. Se c’è un indizio è il modo di resurrezione, ma magari non è un indizio ed è un caso. Per il resto davvero non penso si possa dir nulla di certo.

Passando ai Cybermen… non mi aspettavo che l’allegro Cyberman Ashad tornasse in un ruolo così di spicco, e invece l’ha fatto e lo farà anche la prossima settimana, probabilmente. Le Cyberwars hanno quasi eliminato l’umanità e probabilmente sono quelle già citate negli anni 80.

Poco da dire sugli ultimi umani rimasti in quella parte della galassia… l’unica interessante sembra quella che ci prova con Graham. Significa che farà una fine orrenda… oppure che magari potrebbe finire bene per Graham? Anche la separazione di Ryan dagli altri due fa pensare che potrebbe succedere qualcosa a riguardo… ma forse è solo un tentativo di depistaggio e sarà appunto Graham a mollare il colpo.

Molto interessante anche questo “boundary” oltre al quale c’è… Gallifrey distrutto! Ser Barristan di Game of Thrones non l’ha mai visto così, ma in effetti erano molti anni che non mandava più nessuno dall’altra parte, per cui avrebbe anche senso. Oppure semplicemente cambia ogni volta destinazione, non credo si possa capire.

Il Master salta fuori all’ultimo secondo promettendo sfaceli nel prossimo episodio. Il vero cattivo sarà lui o saranno i Cybermen?

Tra una settimana tutto cambierà, a detta del buon Chibs, il consiglio è sicuramente quello di restare lontani dai social media finché non si avrà visto l’episodio…

Un commento su “12×09 – Ascension of the Cybermen”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.