La seconda stagione in Blu-ray

Con colpevolissimo ritardo, arrivo in fine a parlare di questo cofanetto Blu-ray italiano della seconda stagione di Doctor Who (Amazon.it), la prima con David Tennant. (Nel frattempo è già uscito anche quello della terza stagione!)

doctor-who-blu-ray-2L’aspetto e le dimensioni del cofanetto sono del tutto equiparabili a quelle della prima stagione, quindi nessun problema “espositivo” sullo scaffale.

Per quanto riguarda i contenuti, la qualità dell’immagine, come per la prima stagione, è decisamente migliore dei precedenti cofanetti DVD. Certo non si può aspirare ad avere un vero e proprio HD (perché fino agli speciali del 2009 Doctor Who non era girato in HD), ma è il meglio che si possa avere. Per cui, per questo motivo, questa è l’edizione “definitiva” da avere.

I dischi sono quattro; i primi tre dedicati interamente agli episodi (partendo dal primo speciale di Natale) e l’ultimo con il finale doppio di stagione e i contenuti extra (gli stessi extra contenuti nell’ultima edizione del cofanetto DVD).

L’extra principale, più lungo, più importante e interessante sono sicuramente i video diaries di David Tennant. Per un’ora e venticinque minuti (!) David ci accompagna sul set della sua prima stagione, partendo dai primissimi giorni e seguendo tutte le 42 settimane di riprese. Curiosamente uno di questi (almeno sulla mia copia) è privo di audio.

Ci sono anche i video diaries di Billie Piper, ma sono solo due per un totale di quattro minuti.

Gli altri extra includono gli outtakes, le scene tagliate (tra cui quella celebre sull’astronave da “The Christmas Invasion”) e la versione corta di tutti i Doctor Who Confidential della seconda stagione (e un dietro le quinte dello speciale di Natale).

Incluso tra gli extra c’è anche lo speciale “Children in Need” che sarebbe da vedere cronologicamente prima dello speciale di Natale.

Tutti gli extra hanno solo l’audio in inglese e i sottotitoli in italiano; gli episodi invece hanno il doppio audio e i sottotitoli in italiano.

L’unica cosa che mancherebbe sono i commenti audio agli episodi che si potevano trovare sulle vecchie edizioni DVD nel Regno Unito. Ma se non sbaglio nelle ultime edizioni (e nei Blu-ray) non ci sono più nemmeno là, purtroppo, quindi non credo sia una cosa di cui si possa incolpare questa edizione in particolare.

Anche in questo caso, quindi, acquisto consigliato!

doctor-who-blu-ray-2-aperto

Un commento su “La seconda stagione in Blu-ray”

  1. Una Stagione Memorabile…il Blu-ray la renderà Fantastica…immagino : tooth and claw, rise of cybermen e doomsday !…Ciao a Tutti Voi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.