Una mano scheletrica con il cacciavite sonico.

Let’s Kill Hitler: sinossi

Una mano scheletrica con il cacciavite sonico.Qualche fortunato potrà vedere “Let’s Kill Hitler” prima dei comuni mortali. L’episodio che segnerà il ritorno della sesta stagione di Doctor Who verrà infatti proiettato al MediaGuardian Edinburgh International Television Festival il

In occasione di questo annuncio è stata anche diffusa la sinossi dell’episodio. Non leggetela se siete allergici completamente agli spoiler anche più vaghi!

Nella disperata ricerca di Melody Pond, il TARDIS precipita nella Berlino degli anni Trenta, portando il Dottore faccia a faccia con il più grande criminale di guerra dell’universo. E Hitler. Il Dottore deve insegnare ai suoi avversari che viaggiare nel tempo comporta delle responsabilità… e così facendo impara una dura lezione nella guerra più crudele in assoluto.

51 commenti su “Let’s Kill Hitler: sinossi”

  1. HUBSCH!!! Dunque i nazi mini space travelers? Look out! Però Wernher von Braun + Mme Ovarian non li batte nessuno. 🙂

  2. Vediamo un po’…

    “Nella disperata ricerca di Melody Pond, il TARDIS precipita”
    Come precipita ?

    “nella Berlino degli anni Trenta, portando il Dottore faccia a faccia con il più grande criminale di guerra dell’universo. E Hitler.”
    E fin qui era chiaro, dato il titolo…

    “Il Dottore deve insegnare ai suoi avversari che viaggiare nel tempo comporta delle responsabilità… e così facendo impara una dura lezione”
    Io credo (ma conoscendo Moffat, probabilmente sbaglio), che nonostante quello che il dottore vuole, non possa intervenire…o ancora peggio che i tedeschi si impossessino della tecnologia dei TimeLord e lui debba intervenire per riportare la storia nel suo corso…

    “nella guerra più crudele in assoluto.”
    Ma non era la guerra del tempo la “madre di tutte le guerre” ?

    1. La sinossi è abbastanza accattivante per alcuni motivi:

      1) “La guerra più crudele in assoluto”: per gli standard terrestri la Seconda Guerra Mondiale è la guerra più cruenta in assoluto: se non mi ricordo male Nove diceva a Rose che gli umani non si erano minimamente accorti della Time War…
      2)”Berlino degli anni Trenta/il più grande criminale di guerra dell’universo. E Hitler”: gli anni Trenta sono gli anni dell’ascesa al potere di Hitler e -avendo letto news a proposito dell’episodio 13- spero non si cada nel cliché “uccidiamo Hitler per rendere il mondo migliore ed evitare la catastrofe”. “Il più grande criminale di guerra dell’universo”: chi è che ha ucciso tutto il suo popolo (e quasi sterminato definitivamente i Dalek) durante la Time War? Questo atteggiamento (per chi non ne conosce le ragioni) non è da criminale?
      Io mi aspetto veramente molto da questo episodio dopo la mezza delusione di “A good man goes to war”: la stagione è ancora lunga e come ha detto Moff a San Diego molti misteri saranno svelati e molti misteri saranno creati!

      1. Perché ti ha deluso un po’ Polarity a good man goes to war? 🙂 è per il “si abbasserà e scenderà” :)?

          1. Oh, no… ancora il noioso barilotto (Rhys)!!! Io speravo che se lo fossero perso in qualche modo nel passaggio tra la 3^ e la 4^ stagione… pare che ce lo dovremo sopportare ancora…

        1. Considero l’episodio una mezza delusione perchè dopo un build up eccezionale mi sono trovato di fronte a qualcosa di “irrisolto”. So benissimo che quello era solo il mid season finale ma troppe cose a mio parere sono state solo abbozzate (vedi ad esempio le scene di battaglia e il momentaneo ritorno dei veri Cybermen). Se l’episodio fosse stato un episodio doppio (nel senso aristotelico di unità di tempo e luogo) il problema non sarebbe minimamente esistito mentre ora il rischio più grande è quello di vedere altri misteri aggrovigliarsi gli uni sugli altri…
          Il “si abbasserà e scenderà” è assolutamenente geniale così come la trovata (partorita anni fa da Moff) del significato della parola Doctor: l’episodio ha regalato chicche notevoli, purtroppo immerse in un mare di incertezze e momenti debolucci…

          1. Ti ho risposto sotto Polarity (de gustibus ma io cordialmente detesto i Cybermeh sempre eccetto proprio i pochi attimi di Good Man. – è meglio 🙂

  3. Immaginate nel plot di A Good Man Goes To War River apparire di sbieco come partner in crime della Ovarian (così nel primo tempo ingannando gli spettatori con la teoria pedestre ma possibile di evilRiver) e le due servire così il rapimento di Melody eppure River stesse seguendo non l’agenda della Ovarian ma un’agenda differente: fornire una “lezione” del “suo” Dottore all’Eleven del passato poiché il “suo” Dottore aveva vissuto un’esperienza completamente diversa (l’autentica “darkest hour”), molto più truce e intendesse interrompere la trasformazione da “healer” a “warrior” prevista un po’ nelle G Forests (come se fosse possibile immaginare Eleven davvero come warrior! 🙂 . Immaginate che questo tempo dunque sia già il time re-written e dunque non si fosse trattato di obbligo o punto fisso la perdita di Melody ma una scelta di Twelve o River messaggeri di un “raffinamento comportamentale” di Eleven-present il quale se lasciato in compagnia della sua decisione quel giorno sarebbe diventato un pochino l’uomo arrabbiato nella cultura delle Heaven Neutral Gamma Forest. E per insegnargli questo River ha dovuto sacrificare un po’ della sua prima infanzia. Che ne dite? Tough choices. Ovviamente è un volo pindarico. 🙂

    River è stata divertente e blasé con noi ma la sua prima infanzia sembra proprio essere un affaire stomachevole tra i rapimenti della Ovarian, i Silences barcollanti al soffitto nell’orfanotrofio (sempre se spacesuit girl equivale a River), la tuta spaziale mangiante e rigenerazioni tra pattumiere e fughe. Ecco perché il futuro sarà tanto sberluccicante e lei frivola: la sua infanzia è stata il perfetto contrapposto, un calligrafico nightmare dal quale andare via più velocemente possibile e dopo crescite divenire la viaggiatrice bondiana ed ammiccante che con scarpette rosse ruba in un’astronave e fa l’occhiolino alla telecamera per il suo Dottore. La conquista del frivolo sudata penosamente. 🙂

    In topix: immaginate solo poi su let’s Kill Hitler la delicatezza con la quale Moffo dovrà trattare la figura del nazi spulciando nel cinema del ‘900, figura che no matter what è sempre stata come dire iper-esaminata fino all’ennui: basta pensare che per qualcuno in Downfall nel ’04 Hitler era “troppo accorato ed umano”. Mpf. 🙂 L’attore che lo interpreta comunque è Albert Welling nel Whoverse. Sapete qualcosa su di lui? Teatro? Qualcosa mi dice che in Moffat sarà più caricaturale e meno sperimentale e per un kids-oriented show non ci sarà nessun intellettuale metadiscorso ma patterns di divertimento familiare di un Hitler più sempliciotto (inoltre non oso immaginare le usurate vecchie parodie come rinasceranno non appena l’episodio uscirà e si potranno fare divertenti collage di scene. Almeno un masterpiece ci scapperà 🙂

    1. Ok…
      La seconda e la terza parte penso di averle capite…
      Ma…la prima parte di quello che hai scritto, diciamo il primo paragrafo, proprio non lo ho capito…non ci ho capito niente…potresti spiegarti meglio ?

      P.S.: Ma l’ img. dell’ episodio, quella con il cacciavite…
      Che ci fa il cacciavite del dottore in una mano scheletrica…e per di piu’ acceso ?

      L’ unica spiegazione che mi viene in mente e’ che sia stato in mano a qualcuno (mi auguro non il dottore), mentre lo usava…e che quest’ ultimo sia stato preso dai Vashta Nerada (dopo tutto viene detto che sono ovunque nell’ universo), pero’…River nell’ episodio della biblioteca sembrava non conoscerli, e questo e’ sicuramente precedente nella sua timeline…quindi ecco un altra teoria interessante (forse) che va a farsi friggere…

      1. Far percepire inizialmente River come boss della Ovarian (stile malvagio ologramma) favorendo l’escape di Melody quando in realtà nel monologo finale sarebbe apparsa e avrebbe spiegato che la sua non era che un’agenda di riflessione per il Doc il quale “doveva” perderla per un po’ per comprendere. Dato che si era parecchio supposto l’anno scorso che River avrebbe incontrato qui il dottore per la prima volta (cosa che ha fatto, neonata) e sarebbe stato pericoloso eccetera fingere che davvero fosse in linea con i religiosi per poi ribaltare in modo benefico il suo comportamento sarebbe stato rinfrescante. Un po’ più di “I’m your daughter. Smack. Bye”. 🙂

        1. E comunque Twelve e River consulenti psicologi e bioetici di Eleven non sono niente male. 🙂 Ovviamente non è teoria ma una specie di altern-trama.

          1. Eccettuata una virgola carina tra eccetera e fingere per dar senso 🙂 Enyuei oltre ad essere un po’ più furbacchiona e articolata come idea quella di River come agente finto nemico (la finzione sarebbe stata de-costruita nel monologo finale così come le intenzioni eticamente Pc di 12-13/River) motivo degli eventi che portano alla sua stessa perdita (così conferendo tensione ingannevole per chi si aspettava l’omicidio finale di Rory in questo episodio con una River sicofante accanto Mme Ovarian) questa diversione temporanea sarebbe potuta essere un’occasione per un monologo finale più genuino ed articolato di River la quale, spiegando tutto il discorso iconico della foresta suggerito da Ms Bucket, avrebbe inteso che la perdita di Melody era stata pensata dallo stesso dottore più anziano per fornire una possibilità in più di riflessione (qualunque fosse il contenuto teorico) a Eleven. Tutto questo doppio e triplo senso avrebbe forse persino ingentilito l’iper-ovvia e tenera dichiarazione di amore familiare di River 🙂
            nel fatto che Moff abbia per bocca di River e Ms Bucket accennato al significato culturale della parola doc fa pensare che un bel giorno lui azzererà la sua reputazione forse con un clean slate. Che ne dite? Chi aveva il potere di far dimenticare? e li si può usare per un vero clean slate? 🙂 e comunque si la Moff-series*è* fortunatamente oppure no la storia di River Song (sperando che non duri ancora un’altra eternità 🙂 ) Il topic viaggiare a ritroso con i diari non ha senso da sempre, viaggiare random con i diari si. Infatti è probabilissimo che River salti fuori da un nostro passato stavolta (come appena dopo lo Utah o gli Angeli) e ora che il segretone non è più un peso parli liberamente con i suoi di sé. Questo è particolarmente adatto poiché non è affatto previsto che Amy e Rory vivano in eterno come lei e il Dottore 🙂 Per finire, sul topic “facce del doc” come fa a conoscerli?: nello special del 50° potrebbe incontrare i vecchi viventi e gli altri sono tranquillamente nel database del tardis. Semplice 🙂 un giorno ci sarà un episodio in cui il diario verrà smarrito e si dovrà evitare che altri ne leggano le pagine si!! 🙂 Secondo voi che cosa c’è disegnato o scritto nella prima pagina (una descrizione narrativa? Una foto? Un disegno? Il monologo finale? Il suo primo incontro da giovane? La sua nascita (come vista da noi) e raccontatale dal dottore? e nell’ultima pagina? E se fosse anche random l’ordine del diario 🙂 Mi è appena venuta un’idea per il prossimo ep: ma certo! Ecco cosa renderebbe appena più eleganti e complesse le motivazioni di Kovarian: provenienza da una famiglia ebraica (polacca o dell’est) con la capacità di viaggiare nel tempo e l’avere intenzione di utilizzare Melody come arma contro i nazi (questo renderebbe il tutto più tenero e appena più storicamente plausibile) ben si accorderebbe con l’incipit “il doc deve insegnare ai suoi nemici (Madame, non i nazi) che viaggiare nel tempo comporta responsabilità” dunque Kovarian potrebbe contribuire ad alterare quel periodo anni ’30-’40 per certe motivazioni personali o “etiche”: sto dando troppo credito a Kovarian? Tanto morirà anyway dunque perché non evitare prima che la categoria della eviloldwoman la inghiotta e invece renderla un’attivista intellettuale anti-nazista come i Die Weiße Rose? 🙂

          2. Come al solito ho capito molto poco di quello che hai scritto…e la cosa e’ strana perche’ mi succede solo con te…anche leggendo 4 volte…10 volte continuo a capire pochissimo…

            Ti dispiace scrivere in una maniera un po’ piu’ chiara… ?

            Ma ho capito che secondo una delle tue ipotesi i Doc futuri (12-13) potrebbero aver organizzato il tutto in modo che succedesse per dare una lezione a 11…

            Peccato che questo sarebbe un paradosso temporale…

        2. Bentornati a tutti, 11centric, avevo capito meglio il concetto con la prima “stesura” (..avro’ qualcosa che non quadra ?!)..sai che se ti prende il Moffo come sceneggiatore finiamo tutti al “diagnosi e cura”..pero’ ne varrebbe la pena, sarebbe un grandissimo spasso. Citi Von Braun ma ancora meglio Heisenberg e Bohr hanno formulato proprio nei laboratori di Hitler (piu’ o meno) la teoria della meccanica quantistica e quindi ecco che il “gatto” di Laz..ops di Heisenberg..torna a far fare ai nostri eroi chissa quali “loop” fra probabilita’, indeterminazioni, spazio e tempo.

          1. Oppure dar vita alla società di The Man in the High Castle by Dick. 🙂 c’è Torchwood stasera ecco perché la fantapolitica mi tona in mente. 🙂

          2. Il gatto era di Shrodingher (che ovviamente non si scrive cosi’), uno dei fondatori della teoria quantistica, assieme a Werner Heisemberg…

          3. oops 2 volte, giusto giusto Anubis, stavo ridacchiando attribuendo il gatto a Laz che l’aveva citato su serialmente per la gravianza di Amy e mi sono incartata..!

    2. Nella prima parte di ciò che hai scritto,la tua teoria su una scelta o di Twelve o di River,potrebbe anche funzionare! tanto tutto è possibile in Doctor Who,altrimenti il bello dove sarebbe? XD Comunque se fosse così sarà stata davvero una scelta drastica perchè River è stata condannata/ si è condannata ad un’infanzia infelicissima. Bella teoria,complimenti! =)

      1. Merci ma nessuna autentica teoria solo funtime. Dato che il tempo non-riscritto svanisce questa è l’unica esperienza della quale siamo consapevoli. Dunque, una volta scelta, quella è l’unica infanzia che ha conosciuto. Anche altri tempi sono stati riscritti (come tutte le visite di River) cercarne un’altra sarebbe come un po’ immaginare il tempo di Eleven ed Amy senza quelle “visitine” dal futuro di River: who knows? 🙂

        1. Con tempo non-riscritto intendevo il tempo sul quale “si è registrato sopra”. in questo senso il viaggio nel tempo funziona proprio come i Silence: potremmo avere vissuto altre esperienze ma non le ricordiamo poiché qualcuno ci ha appunto “riscritto” sopra.

          1. Sì,possibilmente lei ha fatto quella scelta o qualcuno l’ha fatta per lei ma non se lo ricorda esattamente come si fosse verificato l’effetto che si verifica con i silence. Ma solo una domanda: perchè il tempo non riscritto dovrebbe svanire. Se non è stato riscritto significa che tutto è andato bene e nessuno ha dovuto modificare ciò che è successo( secondo ciò che ho capito io). Allora se va bene così,perchè dovrebbe svanire???? mi sa che sono un po’ ingarbugliata *-*

          2. Tre tempi: il tempo non toccato o sfiorato dai viaggi nel tempo e dunque puro, il tempo riscritto sul quale si è intervenuto e maneggiato a piacere (entrambi ricordabili) e infine il tempo cancellato dalla riscrittura e dunque, di norma, svanito. Bell’esempio Kazran Sardick i suoi piccoli giorni di solitudine andati perduti per splendidi natali in viaggio 🙂

          3. grazie elevencentric! ok non avevo capito che quando intendevi che il tempo svaniva intendevi quello cancellato dalla riscrittura. Grazie ancora 🙂

    3. Albert Welling è un attore abbastanza oscuro: lo potrei definire un onesto mestierante. Non ha mai avuto grandissimi ruoli (ha avuto una particina nel film su Oscar Wilde e ha partecipato a quella grandissima serie che era Z Cars) ma questo non significa che non possa tirare fuori un’ottima performance interpretando uno dei personaggi più controversi del secolo scorso!

  4. Magari sarebbe bello poter andarlo a vedere. Chissà forse mia zia mi ci porta,dopotutto lo trsmettono per il mio compleanno XD !!

  5. Per quanto riguarda l’uscita in UK… alcuni siti la danno per certo il 3 settembre, come al solito di sabato. Può essere, ma chi lo sa??

    1. 3 settembre? Ma allora mancano meno di due mesi… è quasi come se fosse domani… speriamo che sia vero e cominciamo il conto alla rovescia!!

  6. La sinossi è abbastanza accattivante per alcuni motivi:

    1) “La guerra più crudele in assoluto”: per gli standard terrestri la Seconda Guerra Mondiale è la guerra più cruenta in assoluto: se non mi ricordo male Nove diceva a Rose che gli umani non si erano minimamente accorti della Time War…
    2)”Berlino degli anni Trenta/il più grande criminale di guerra dell’universo. E Hitler”: gli anni Trenta sono gli anni dell’ascesa al potere di Hitler e -sapendo alcuni spoiler dell’episodio 13- spero non si cada nel cliché “uccidiamo Hitler per rendere il mondo migliore ed evitare la catastrofe”. “Il più grande criminale di guerra dell’universo”: chi è che ha ucciso tutto il suo popolo (e quasi sterminato definitivamente i Dalek) durante la Time War? Questo atteggiamento (per chi non ne conosce le ragioni) non è da criminale?
    Io mi aspetto veramente molto da questo episodio dopo la mezza delusione di “A good man goes to war”: la stagione è ancora lunga e come ha detto Moff a San Diego molti misteri saranno svelati e molti misteri saranno creati!

    1. Beh, se lo dici cosi’ torni alla visione del dottore, come essere piu’ pericoloso dell’ universo da rinchiudere nella pandorica, ma sappiamo bene che e’ buono e ha salvato persone, esseri viventi, popoli e l’ intero universo molteplici volte…

      Ha sterminato anche il suo popolo, per salvare l’ universo stesso…

      Ti consiglio di rileggere gli scritti di Asimov…tra cui il ciclo dio Baily con Daneel Olivaw (e il ciclo della fondazione che segue), in cui si parla di sacrifici per salvare altri…e quale logica abbiano…

  7. Polarity: immagino che gli episodi un po’ densi siano solo l’8 e il finale nella foresta (dunque no ai misteri da piramidare in ogni episodio come tasselli) e il 9, il 10, l’11, ecc siano solo piccoli funtimes vecchiostile. Sul 7 Murray Gold non si è molto applicato però eccetto l’inizio diciamo specie nella ripetizione della sountrack di Melody alla fine. Che pigrone 🙂

  8. Mi auguro di vedere di nuovo Madame Vastra…
    E non solo come comparsa…

    Neve, truccata cosi’ sei magnifica !

  9. Dai non posso riscrivere un’altra volta!! 🙂 i piccoli paradossi sono aria respirabilissima in dw 🙂 Che ne pensi Anubis della mia teoria che renderebbe appena un pochino più articolata Mme Kovarian?

      1. No guarda che parlavo della teoria Mme Kovarian come attivista stile “Rosa Bianca” contro i nazisti. La teoria 12-13 lasciamo perdere era una fantasia: questa invece è probabile 🙂

          1. Semplicissimissimo: il Dottore intende helpare i nazisti e, stendendo un tavolino di lavoro con loro, cerca di preservare l’ottima timeline che conosciamo, mentre Mme Kovarian, mossa da motivazioni quasi per il pubblico condivisibili, intende alterarla riscrivendo il periodo… ovviamente non ci riesce e qualcuna la uccide, Eleven comprende l’ovvio punto di vista cospiratorio della eye-patched lady ma non può davvero condividerlo. in qualche modo, come quadro, non mi entusiasmerebbe ma sarebbe un buon passo in avanti rispetto a quello opposto che inasprirebbe i contorni despicable enough della dama.

          2. WOW !!!

            I miei complimenti…due volte per giunta…

            La prima per una trama che potrebbe anche rivelarsi corretta e abbastanza coerente, anche se mi auguro con tutto il cuore che non aiuti i cattivi…anche se effettivamente e’ piu’ o meno inevitabile se eye-patched lady volesse cambiare il passato…anche se non capisco cosa c’ entri Melody in questo…

            La seconda perche’ per la prima volta leggo un tuo commento e lo riesco a comprendere da cima a fondo !

          3. Danke schön Anubis! il tuo complimentino che mi serviva oggi che ho pianto per ore per un crampo mentre nuotavo :’-( . e Melody? il tech dei Gagers lo possiede anche Kovarian dunque…

          4. No…a cosa SERVE Melody intendevo…

            E poi perche’ contro il dottore ?

            E inoltre, lei parla di una guerra, nel futuro…tra loro e il dottore…come puo’ c’ entrare il passato…all’ epoca di Hitler ?

            Inizio a pensare che questo episodio potrebbe essere la gloria di DW o la sua tomba…

            Ci sono cosi’ tante aspettative…cosi’ tante ipotesi, se dovesse deludere credo che la 6a stagione sarebbe l’ ultima…

            Certo la 6×04 nonostante tutte le aspettative si e’ dimostrata all’ altezza e anche la 6×07…mah qui di aspettative (e di attesa) ce ne stanno moooooolte di piu’…

            Spero veramente che sia un capolavoro, in caso contrario, non voglio nemmeno pensare a cosa potrebbe accadere.

          5. Ma no dai è un discreto punto da cui ripartire con trama passatista e quasi kitsch più che un’ombrosa metà da temere battendo i denti 🙂 A questo punto abbiamo imparato: 1) ad annullare i tediosi effetti dell’aspettativa 2) a sperare e ad esser ricompensati! 🙂 Poche serie ti danno questo, spesso solo boredom e frustrazione. Noi whoovians abbiamo perso il contatto con quel tipo di realtà da tempo. Forse torneranno, in versioni diluite 🙂 Melody, sparo, può essere, giovane e pallida spettatrice di guerra o di tirannia o killer antinazista oppure la prima di una flesh-race o meglio di così si spera:) 🙂 Come può centrare il futuro col passato o il futuro nel passato? Stavamo guardando la stessa serie Anubis? 🙂 Normalissime aspettative e timori ma è vincere in partenza scommettere che dw non finirà che tra centinaia di decenni, secoli non prima 🙂 Speriamo di non esserci disinfatuati per curarci abbastanza della fine del 500esimo doctor 🙂

  10. Ragazzi non so voi ma a me sta venendo una gran voglia di svaligare la BBC…

    Giusto per prendere gli episodi mancanti della 6a stagione e approfittarne per prendere qualcosina d’ altro…tutto cio’ che ha a che fare con Alaya/Vastra e ovviamente con Hame…

    Se poi potessi prendere pure Neve e Anna…beh, sarebbe il massimo, ma anche rapimento di persona, cosa un po’ piu’ grave del solo furto…

    Se solo non fossi cosi’ dannatamente onesto e corretto…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.