Doctor Who Ratings

Ascolti sesta stagione

Sono appena usciti gli ascolti finali di “A Good Man Goes to War”, per cui è arrivato il momento di aggiornare la nostra tabellina:

(In realtà “finali” è una parola grossa perché i numeri relativi all’iPlayer sono ancora da aggiornare – soprattutto per quanto riguarda gli ultimi episodi trasmessi – ma bisogna aspettare troppo per quelli, li aggiorneremo col tempo, come abbiamo fatto con quelli degli scorsi anni)

Come già sapevamo, sul fronte ascolti va tutto ottimamente. Pur con una partenza notevolmente ritardata rispetto al solito (più “estiva”) e con orari – soprattutto nei primi episodi – davvero pomeridiani, la gente impara sempre di più a usare il “videoregistratore” e si arriva agli ascolti cosiddetti “Final” davvero ottimi. La media è persino più alta dello scorso anno se leviamo il dato relativo a “The Eleventh Hour” che ovviamente, per la sindrome da “nuovo Dottore”, seguiva regole tutte sue (e, fra l’altro, è tutt’ora in assoluto il programma più visto sull’iPlayer, dopo più di un anno dalla sua trasmissione).

Se vi piace analizzare i numeri, noterete che le differenze tra “overnights” e “Finals” sono più alte quest’anno rispetto al passato… e questo è un segnale positivo. Guardare una cosa perché “la stanno facendo” è un processo che può essere anche passivo, ma registrarla è un processo attivo e significa che queste persone non vogliono perdersi Doctor Who (anche se magari vogliono uscire a prendere il sole o guardarsi la partita).

Vedremo questo autunno cosa porterà la nuova collocazione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.