Il Dottore e River Song

A Good Man Goes to War: Introduzione

La BBC ha diffuso due video introduttivi al prossimo, attesissimo episodio, “A Good Man Goes to War”, di Steven Moffat.

I video sono solo leggermente spoiler, se avete visto l’episodio precedente.

Nel primo video vediamo il regista Peter Hoar, parlare dell’episodio:

Nel secondo video invece ci pensano Steven Moffat, Karen Gillan, Alex Kingston e Arthur Darvill:

Siamo inoltre ben consapevoli della presenza di numerose foto dell’episodio e… delle copertine della DWM, di RadioTimes (per citarne solo due), ma stiamo pensando se valga la pena di trovare un modo di mostrarle senza finire con lo spoilerare chi per caso non ha ancora visto l’episodio precedente (visto che il finale è scritto ovunque, ormai).

60 commenti su “A Good Man Goes to War: Introduzione”

  1. Bah, ho letto parecchi spoiler su questo episodio e si, credo che “EPIC” sia la parola piu’ giusta…peccato pero’ che tante questioni rimarranno aperte per due mesi…

  2. Scusate,ma i video sono in inglese e non riesco a capirli bene (non che si negata in inglese e sono ancora in seconda media e non riesco a tradurre cose del genere) perfavore,qualcuno mi può aiutare?

          1. ah,io invece anzi non vado tanto male,solo che riesco a capire 1 parola su 10 quando si tratta di queste cose XD! XD

  3. Io! È piuttosto fluido e semplice: “L’episodio 7 riguarda una folle corsa per salvare Amy, S intendeva fare un grande finale, voleva che si sentisse epico. In pratica è un po’ una corsa sulle montagne russe, attraverso differenti tempi, spazi e tutto il resto. Fin da quando il personaggio di R è stato coinvolto in dw c’è stato un enorme dibattito su chi lei sia davvero, nell’episodio finalmente scopriamo la vera identità di RS. Molte persone hanno teorizzato su chi ritengono lei sia […]in pratica vengono poste le basi per questa rivelazione. È stato eccitante farlo, esser coinvolto in una così grossa rivelazione…
    Karen: “Questo episodio è stato il più segreto fin’ora all’interno del nostro tempo trascorso in dw.
    Adesso sappiamo esattamente dell’identità di R. Quando SM la prima volta me lo rivelò, mi rivelò la verità su RS, risi e pensai “ah, intelligen-tone” e così via. Arthur: “Molte sorprese e cose che saltano fuori dal nulla, cattivoni a profusione ed in scala epica.

    By the way: benvenuti a tutti i 3 bilioni di commentatori nuovi: vi ha killerato davvero l’Amy-Plof/Pluf!!! Eh eh. oppure è stato il trailer e l’immagine aggressiva delle lightsabers derivative appartenenti ai Monks oppure glimpses del vestito fetish-steampunk di Mme “Pooosh” Kovarian?

    1. Credo che la verita’ sull’ identita’ di RS si scopra nella seconda parte…a settembre…

      O qualcuno ha gia’ visto l’ episodio (mi sembra che debba essere trasmesso oggi, quindi forse e’ gia’ stato mandato…)

      1. Oggi? Ma no, Doctor Who va in onda di sabato. Domani sera alle 18:45 (ora UK).

        L’hanno visto solo i giornalisti che hanno ricevuto il DVD d’anteprima.

        Naturalmente se qualcuno ha letto qualche spoiler a riguardo eviti di dire “Sì, si scopre a settembre” o “Sì, si scopre domani”, grazie.

        Comunque Moffat ha appena twitterato a riguardo (e se lo dice lui per definizione non è spoiler): http://twitter.com/steven_moffat/status/76715922584383488

        Cosa vuol dire? Boh. Probabilmente scopriremo qualcosa, ma non quello che pensiamo. Oppure tutto il contrario.

        1. FORSE, e dico FORSE dovrei dormire un bel po’ di piu’… 😀

          Scusate la gaff.

          Io ipotizzo che si sapra’ a settembre, se Moff e’ cosi’ **stardo da fare l’ episodio a meta’ con un cliffhanger, non ci dira’ certo nella prima parte la vera identita’ di River…o almeno non tutta…

          E si, anche io ipotizzo per qualcosa di inaspettato, dopo tutto piarliamo di Moffat, non di qualcuno di prevedibile…

  4. can’t wait, fellows.
    E se penso che dovrò pure aspettare domenica sera perché sarò fuori casa per tutto il weekend… 😛 Forse è meglio a pensarci bene.

    Ma so già che mi sembrerà troppo corto!!
    E quando sarà finito… a parte sapere finalmente chi è River (e sono SICURO che Moffy ci sta buggerando tutti quanti e se ne uscirà con qualcosa di assolutamente inaspettato) rimarrà solo il grande vuoto che ci separerà dalla 6×08 🙂

    Chi sarà? Ho ancora stampato in mente:
    (River) “I’m River Song. Check your records again”
    (Dalek) “Mercy!”
    etc…

  5. Anche secondo me il Moff ci lascerà tutti con la bocca spalancata sull’identità di River Song e non solo!!!!! Avrà architettato qualcosa di insospettabile! Dai mancano pochi giorni! Anche se sicuramente lo vedrò in ritardo rispetto a tutti gli altri.. come al solito del resto!! 😉

  6. Allora non centra nulla ma posso solo parlarne a voi di questo….
    Ho cominciato oggi a guardarmi la serie classica e finalmente ho la prima stagione completa…. Ho giusto qualche dubbietto.. Spero di non disturbare…
    Susan foreman dice che il dottore è suo nonno e dice che non è nata sulla terra nè è del 1963 quindi la mia domanda numero 1 è:
    è davvero la nipote del dottore? se lo è significa che è una timelady?
    Cmq il bianco e nero del 1963 ha un certo stile….
    Graazieee per la collaborazione 😀

        1. Yep, ma ricordiamo che alcuni di questi episodi sono usciti in DVD persino in Italia! (Anche se ormai non sono più reperibili, sigh.)

  7. Moffy ha addirittura scritto finali-fuffa-multi-gusti tutti-i-frutti per certi amici della crew che birbante, oltre a portarsi a casina oggetti spoilera sul web gratis (infatti si dovrà evitare acriticamente il net da mercoledì fino sabato notte, pur sperando che l’episodio, anche senza il canto del cigno del Song-secret, possa complimentarsi bene da solo e svettare al di là del legame col cliff anzi!, tutto il resto inzio, parte centrale, svolgimento vorrei possa essere robusto, oltremodo lirico, sporco e gustoso).
    Fellah Goes to War (qualcuno ha notizie del running-time? Normale? Eteso? A metà? Marky? Laz? Anyone?) non gli si faccia fare invece l’umile fine sommessa degli Almost Rebels dove tutti (!) hanno deciso di commentare spinti da Plof-Amy e steso invece un velo di noia sui Gangers o le cose buone iniziali e centrali di quell’episodio casereccio e inconsuetamente (sul serio) clever.
    Sul cliff: io non adoro leggere la formulazione infinita di teorie su un dettaglio nel futuro breve reso irrilevante (correzione: quasi certamente: correzione 2 senz’altro irrilevante come CHI E’/STATA GRANNY SONG? O che cappellino vedovante si è messa in carcere?). inoltre, davvero, non aspetto il colpo di genio dai sapori e colori e luci e guizzi inumani da parte del Moffo quanto una feconda prosecuzione rocciosa e coerente all’interno dello schema narrativo già visto, un tocco di coerenza spiccia che rinforzi il character in sé più che lo shock-value (che non ne ha bisogno dopo Amy = Plopf), e amerei velocemente ammirare il coup d’etat poi salutarlo subito con la mano, riflettere sulla scelta e passare oltre auspicando l’eclissi doverosa di un segreto vecchissimo come quello di Song, le cui presunte parentele strette o no, le affiliazioni o i clubs a cui appartiene/eva/rrà, saranno spero solo incidentali e a favore di nuovi sentieri e archi narrativi più ruspanti, rigogliosi ed inediti. Poi nel frattempo un po’ di vecchiaggine condita da monsters galore come suggerisce Roanixcus Pondicus nel semi-finale va più che bene se viene servito in salsa piccante e generosa con salti fra tempo e spazio i quali fortunatamente con il Tardis sono comodi e alla mano. L’unico timore è che nel comico match Eleven+mostri pseudo alleati vs Madame K il dottore possa trangugiare delle pillole contro la timidezza e urlare con le voci ultraterrene di tutti i 500 dottori in una quest un po’ raffazzonata, sbrodolona e Scooby doo-friendly contro Mme K (piuttosto kafkiano, il nome, non lei, più una villan d’accatto almeno nelle apparenze noir del trailer) dimenticandosi delle stecche etiche come Pompei/Mars e delle insidie dietro chi accetta gentilmente e furbescamente di aiutarlo a guerreggiare ciecamente per scavarsi un entrata nel carcere di massima sicurezza della Kovarian, villana d’altri tempi (in questo caso Rory vorrei che prendesse un po’ di Donna nel calmarlo, consigliarlo a suon di calci e contrastarlo con oi! copiosi o opinioni di distensione ed autoanalisi).
    in Almost People invece Rory, è stato un bel tonto (o un altro Gang?) è stato un bel tonto di lusso dopo aver passato migliaia di anni tra tagliagole, nubi londinesi e guerre amorfe poiché gli è bastato un secondo con una confusa e semi-furba Ganger che … va beh non continuo troppo rimando ai commenti al post completo sul bell’ep 5/6.
    Una sicurezza placida contro timori insensati e teorie random affioranti è il Moffo (Peter Road com’è, è un direc nuovo?) e il fatto che molti episodi della 6 siano stati belli ma a volte low-budget dopo Day of the Moon ed i suoi una garanzia all’occhio più allenato, (quasi) sempre, anzi spesso i migliori:
    1. Empy child
    2. Girl in a fireplace
    3. Blink
    4. Silence in the Library
    5. Eleventh Hour
    6. beast below
    7. Pandorica Bang
    8. Christmas carol
    9. Day Of the Astromoon
    10. Good Fellah
    Eccetto forse uno che era pur buono come post-intro i suoi capitoli hanno un che di rassicurante nella qualità che manda a dormire i dubbi dentro lenzuola pulite e calde fino sabato sera con buona pace delle teorie della più strascicata fibrillazione.

    1. tra below e pandobang ci sarebbe quella piccola cosa bella chiamata time of the angels che non posso credere d’ avere dimenticato poiché è tra i migliori tre ep della 5ta e la mia introduzione ai quantum locked assassins.

    2. Traducendo e riassumendo… mi pare di capire che anche tu preferisci una storia solida a un colpo di scena a tutti costi? Giusto? In caso… bravo! Sono d’accordo! 😎

      1. Ihihih! Fortuna te che hai tradotto il tutto! ;D
        Mi piace troppo leggere i post di 11centric, ma a volte mi ci perdo!

    3. Comunque, se non erro, credo sia il solito 18.45 GMT UK, per 43-45 minuti. 🙁 Speriamo di essere piacevolmente sorpresi anche solo per 10 minuti in più concessi!

  8. paradossalmente credo siano più “accettabili” le puntate delle primissime serie che quelle delle ultime stagioni classiche. C’è una fase in cui l’ingenuità e gli effetti speciali “would be” sono onestamente poco sopportabili 🙂

    1. Io ho visto il film del 1996 e fa davvero mettere le mani nei capelli per quanto riguarda effetti speciali…. Però dai, bisogna ammettere che gli effetti speciali sono stati un pò crescuiti in contemporanea alla serie… 🙂
      Star wars ad esempio aveva effetti speciali mica da ridere, doctor who ha avuto i suoi esperimenti…
      Senza di essi non saremmo dove siamo adesso con il tadris che per esempio svanisce… 😀

      1. Be’, ma a prescindere dagli effetti speciali che sono secondari (anzi, terziari, quartiari, ultimari), il film fa proprio schifo come storia! 😎

    2. Assolutamente d’accordo i Dottori “finali” degli anni 80 sono.. beh..anni 80 appunto !!! Ma e’ una vena di follia che gli inglesi hanno, ho visitato Portmerion in Galles dove hanno girato “Il Prigioniero” e da li’ si capiscono molte cose…

  9. Bentornato Elevencentric, ti sei tenuto lontano dall’intreccio Laocoontico precedente, i Maestri e nostri “mentori” del sito saranno in brodo di giuggiole per tanto successo!!!. Io sono inquieta, non voglio sapere cosi’ presto chi e’ River..perche’? mi intriga il mistero che continua, l’ammicamento, il detto-non detto,inoltre spero almeno che Moffat faccia sprofondare le nostre mascelle in Nuova Zelanda dalla sorpresa perche’ la soluzione piu’ logica River figlia di Amy-Rory e contemporaneamnte “fiamma” del Dottore mi fa allergia..insomma a pelle mi sembra “inappropriata”…
    A parte l’apocalisse di teorie, mi piacerebbe sentire le vostre recensioni sull’episodio..il Dottore soprattutto nella prima parte mi e’ sembrato super, le parti sentimentali (precedente episodio)non gli si addicono troppo secondo me, invece quando fa lo svampito vero-finto e il noncurante :”Rory,!! sempre Rory!!”(e intanto Rory e’ nei piu’ matti casini) da il suo meglio. Bellissimi i primi 3 minuti, un pugno nello stomaco, (ripensandoci, non e’ bellissimo un pugno nello stomaco pero’ ).Mi piace che sia Rory a occuparsi del lato umano-sentimentale e sia cosi’ tenero ..ripensandoci, per forza si deve occupare lui del “lato umano”, e’ l’unico dei 3 ad esserlo..un umano .

    1. Hellou! Si sono stato via una settimana, felice di notare nuovi nicks e nuove nicks, li ho anche sollecitati a commentare in massa stile svendita l’episodio e non esaurirsi solo nelle teorie stracciap***, nelle abnormi carrollerie (teorie alla Carroll). Non sanno che siamo quasi arrivati al punto in cui se qualcuno ci ferma per strada e dice “ehi io ho so esattamente chi è river song” viene da stra-dire “chissenestrafrega vai viaaaaaaaa!”. Rory è umano come il più umano compagno di classe! Sperando che lo sia. Anche Amy era “umana”, pur essendo copia come ci insegna tutto lo sci-fi dai tempi di [inserire arbori dello sci-fi]. L’episodio mi è piaciuto parecchio, classicone, abbastanza (eccetto forse gli ultimi sec durante le parole alitate dalla Koatta (poosh) e poi nella sensazione di dubbio/grattatesta razionale sullo switcheroo e per difenderlo ai miei occhi gentili per fortuna ho trovato un modo per scagionare anche Eleven dall’accusa di omicidio ipocrita che un po’ lo inchiodava dopo l’apologia dell’autocoscienza nei Gangers mandata alle ortiche dalla praticità dello screwdirver) però aspetto a commentarlo per qualche ritardatario/a in extremis della visione e nella sezione di post giusta quando Laz darà il via alla ressa gioviale.

    2. Come ho avuto modo di dirti in passato, il mio pensiero sugli spoiler oscilla tra il desiderio di esserne sommersa e quello di non saperne nulla.
      In questo momento opto senza dubbi per un sano “Chisenestrafrega vai viaaaaaaaa!”!!!
      L’episodio mi è piaciuto molto, ha toccato svariate corde e lo ha fatto in maniera egregia.
      Amy-plof (quando si dice avere il dono della sintesi!) mi ha ovviamente spedito la mascella agli antipodi ma a quanto vedo sono in buona compagnia.
      Infine, il commentone a tasso di comprensione (mia) variabile by Elevencentric.. mi mancava un po’!

  10. @Alexa, Marty e Sarah: oddio, come mi sento decrepita!!! Voi siete proprio le nuove-nuovissime leve dei DW fanatici, mentre noi “vecchiacci” andiamo avanti nei nostri sproloqui… comunque, e credo di parlare a nome di tutti, se avete domande chiedete… vedremo di rispondere nei limiti del possibile, anche con la nostra pur non splendida (parlo per me) conoscenza dell’inglese!

    1. trovo bellissimo che ci siano tante giovinette a fare da supporters al Dottore 😉
      Ed è una nuova conferma che questa serie “ingrifa” tutte le generazioni!

      1. Ahah, mi fa sorridere la scelta del termine = ingrifare.

        Proprio perché parte (ovviamente non la maggior parte! Diciamo, il giusto) del divertimento sta proprio nell’aspetto godereccio per gli occhi, sia per i portatori di gene X che di quello Y. 😛

        E noto che le più piccole sono molto intrigate da 11 (anche mia sorella, che ha 17 anni. Non le piaceva esteticamente Tennant, mentre trova Matt un figone!)… io di certo non posso lamentarmi di Karen Gillan. 😛 Ultimamente sto trovando molto figa anche Alex Kingston, e la cosa mi preoccupa un po’! 😛

        1. In effetti c’è una bella differenza di gusti tra le varie generazioni… Personalmente sono dell’80 (si può dire sì?) e sinceramente penso che Tennant sia molto più affascinante di Smith.. e trovo che anche Eccleston avesse il suo perché! 😉

        2. Tranquillo, è normale, lo sanno tutti che “gallina vecchia fa buon brodo” (e il fatto che io sia del ’72 non influisce MINIMAMENTE sul mio commento..). Ah!Ah!

          1. Ma io ho addirittura qualche anno in più, il che dimostra che il Dottore è un prodotto trasversale per più generazioni (mio dio, sembro una pubblicitaria!!!)…

      2. Olè! Io sono una 95 🙂
        Sinceramente i dottori non mi piacciono per l’aspetto altrochè!!! Matt come aspetto a me non piace per nulla, il suo modo di interpretare il dottore invece mi intriga moltissimo…
        E si, Tennant era un bel figone… <3
        Eccleston era accettabile (come aspetto) ma dopo l'ascesa di tennant non ha più potuto reggere il confronto

    1. Joli chapeau! Quello che sfoggio ai matrimoni (quando un esubero di autostima me lo consente) è un tantino vedoviano ma un po’ più frou frou, le piume aiutano..

    2. elevencentric ci si rivede qua…..xD cmq vedremo come finirà questa metà di stagione anche se oramai si sà chi è river song

  11. quello che ho notato passando da una serie all’altra è stato un netto miglioramento degli effetti speciali.
    è vero che la storia deve avere una sua solidità, ma credo che in un telefilm di questo genere gli effetti speciali possano dare un tocco in più…insomma, volete mettere una battaglia nello spazio fatta come si deve oppure una fatta come negli anni ’80?
    la cosa che mi ha stupito molto è stato vedere il netto miglioramento dalle prime puntate del 2005 al trailer per l’episodio 7.

      1. però c’è stata una netta caduta di stile niente + dalek niente + suspence niente + azione…..sulla vita di river mi aspettavo di meglio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.