Brigadier Sir Alistair Gordon Lethbridge-Stewart

Addio al “Brigadiere”

Brigadier Sir Alistair Gordon Lethbridge-StewartQuesta mattina ci siamo alzati con una brutta notizia, è morto Nicholas Courtney interprete del Brigadier Sir Alistair Gordon Lethbridge-Stewart per tanti anni.

Classe 1929, era apparso per la prima volta in un ruolo minore a fianco del Primo Dottore, nel serial “The Daleks Master Plan”. Ma è stato il ruolo del brigadiere (“brigadier” in inglese starebbe in realtà per “generale di brigata”) Lethbridge-Stewart che ha interpretato per tanti anni e di fianco a tutti i Dottori “classici” (persino l’Ottavo, negli audio della Big Finish) a farlo entrare nel cuore dei fan.

Anche i fan “moderni” lo ricordano, avendo partecipato all’episodio delle Sarah Jane Adventures “Enemy of the Bane”, della seconda stagione. E naturalmente è stato citato in “The Poison Sky”, nella quarta stagione di Doctor Who… non era presente perché “in missione in Perù”.

Nicholas Courtney è sempre stato molto attivo nel fandom, partecipando a infinite convention e nel suo ruolo di presidente onorario della Doctor Who Appreciation Society.

Un grande attore per un grande personaggio che mancherà a tutti!

Aggiungiamo il ricordo di Tom Baker e il necrologio della BBC.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.