Il Dottore esamina un'infermiera con la maschera

1×09 – The Empty Child

Il Dottore esamina un'infermiera con la mascheraEpisodio: 1×09;
Titolo: The Empty Child;
Titolo italiano: Il bambino vuoto I;
Data di trasmissione in UK: ;
Data di trasmissione in Italia:
Scritto da Steven Moffat.

E finalmente ci siamo, con la prima parte di uno degli episodi più amati dell’intero Doctor Who arriva a scrivere un episodio Steven Moffat, lo stesso Steven Moffat che ora è showrunner e autore principale della serie. In questo episodio vediamo il Dottore e Rose finire a Londra durante il Blitz, nella seconda guerra mondiale… e con l’aiuto (?) di questo strano Capitan Jack Harkness proveniente dal futuro, devono ritrovare un oggetto alieno prima che sia troppo tardi.

Quindi, oltre al Moff, in questo episodio debutta anche Jack, uno dei personaggi più amati di Doctor Who che finirà poi ad essere il protagonista dello spin-off Torchwood di cui proprio in questi giorni stanno girando la quarta stagione a Los Angeles e Cardiff. Il personaggio è stato ideato da Russell T. Davies, ma è stato Moffat a caratterizzarlo nel modo che conosciamo in questo episodio… nello specifico è stato RTD a definirlo bisessuale (o meglio, omnisessuale), ma è stato Moffat a rendere la cosa esplicita subito fin dalla sua prima scena.

Oltre a Jack (interpretato da John Barrowman) potreste anche riconoscere il dottor Constantine, interpretato da Richard Wilson… che altri non è se non il Gaius di Merlin.

Quello che però forse tutti si ricordano di più in questo episodio è l’inquietantissimo bambino con la maschera antigas che cerca la mamma e continua a ripetere “Are you my mummy?”. Moffat tipicamente approfondisce l’aspetto “spaventoso” e inquietante di Doctor Who e qui ci dà il primo esempio.

L’episodio termina con un inquietante cliffhanger, quindi preparatevi a un’attesa di 24 ore per la conclusione!

In replica !

Nella gallery abbiamo alcune immagini dell’episodio insieme al successivo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.