Cofanetto Blu-ray prima stagione Doctor Who

La prima stagione in Blu-ray

Cofanetto Blu-ray prima stagione Doctor WhoQuesta uscita mi era sfuggita. O meglio, non mi era realmente sfuggita, ma mi era sfuggito quanto fosse importante per il mercato italiano.

Lo scorso dicembre la DNC ha pubblicato in Italia il cofanetto con la prima stagione di Doctor Who (del 2005) in Blu-ray (Amazon.it). E questo cofanetto, venduto singolarmente, è una cosa che non esiste né in UK, né in US. Esiste solo in Australia… e ora qui da noi. In UK e US hanno il cofanettone con le prime sette stagioni in Blu-ray (da cui provengono questi episodi), ma le stagioni non sono vendibili singolarmente.

Ora, come ricorderete il primo episodio di Doctor Who a essere girato in HD è stato “Planet of the Dead”, quindi tutti gli episodi precedenti (sostanzialmente le prime quattro stagioni) non possono che essere upscaled, se presentati in Blu-ray (unica eccezione, paradossalmente, il primo episodio del Terzo Dottore, “Spearhead from Space” del 1970, perché girato interamente su pellicola). Detto questo, al mio occhio questa è sicuramente la qualità migliore in cui si siano mai visti questi episodi ed è principalmente questo a rendere il cofanetto imperdibile.

I contenuti extra sono identici a quelli visti in precedenza nel Regno Unito, ma in Italia sono tutti inediti. Possiedo, come tutti, il cofanetto originale DVD in italiano e come ricorderete gli episodi erano stati presentati in 4:3 (!) e senza extra. Un’altra ragione per comprare questa nuova edizione (che ovviamente è in 16:9).

Gli extra includono tutti i Confidential (in versione ridotta di 15 minuti, purtroppo quella completa non è mai stata pubblicata da nessuna parte) e diversi dietro le quinte (interessanti soprattutto quelli realizzati direttamente da Russell T. Davies e Billie Piper e le interviste esclusive a Christopher Eccleston e a John Barrowman).

Davvero un’ottima uscita, forse la migliore in assoluto mai vista in Italia. Speriamo che venda bene in modo che possano continuare e presentare anche tutte le altre stagioni, con il tempo!

Cofanetto Blu-ray prima stagione Doctor Who

2 commenti su “La prima stagione in Blu-ray”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.