Doctor Who - DVD 50°

Cofanetto DVD del cinquantesimo

Doctor Who - DVD 50°La DNC Entertainment ha pubblicato, qualche giorno fa, il cofanetto DVD “Doctor Who – 50° anniversario – Edizione da collezione” (Amazon.it) che include:

  • Il nome del Dottore (The Name of the Doctor, di Steven Moffat);
  • Il giorno del Dottore (The Day of the Doctor, di Steven Moffat);
  • Il tempo del Dottore (The Time of the Doctor, di Steven Moffat);
  • Un’avventura nello spazio e nel tempo (An Adventure in Space and Time, di Mark Gatiss).

Questi i contenuti principali dei quattro dischi, ma ovviamente c’è molto di più di questo. Non sto nemmeno a ribadire la qualità delle storie, oltre ogni livello massimo. Per quanto riguarda gli extra potete trovare l’elenco dei contenuti speciali sulla pagina Facebook della DNC, mi limito a evidenziare i migliori.

Su tutto, sicuramente La notte del Dottore (The Night of the Doctor, di Steven Moffat) con Paul McGann e I (circa) cinque Dottori: Reboot (The Five(ish) Doctors Reboot, di Peter Davison) che debutta così in Italia (sebbene solo sottotitolato, come gli altri extra). Ci sono i Proms (versione non completa, ma comunque più di un’ora) del 2013 e un interessante “dalla sceneggiatura allo schermo” girato durante il readthrough di The Day of the Doctor. Personalmente mi vedrei volentieri anche tutto l’episodio così, invece di solo alcuni estratti (assolutamente fantastici). Poi The Last Day, i Through the Lens, gli speciali di BBC America, The Science of Doctor Who con Brian Cox e molto, molto altro.

In UK in alcuni sono stati delusi dell’inclusione di materiale extra già edito altrove, ma per noi questo problema non sussiste essendo in buona parte materiale inedito sul nostro mercato.

Il cofanetto è la versione italiana economica di quello “di lusso” in edizione limitata (6000 Blu-ray e 4000 DVD) uscito lo scorso settembre in UK; pur avendo gli stessi identici contenuti, quello UK aveva una confezione più elaborata e un prezzo più elevato (circa il doppio). Di veramente positivo rispetto all’Italia in UK il cofanetto è uscito anche in versione Blu-ray, mentre da noi si parla solo di DVD. Curioso, considerando che la DNC sta pubblicando altri Blu-ray del Dottore. Probabilmente è stato un problema tecnico o commerciale. I puristi dell’HD possono comunque ancora trovare The Day of the Doctor comunque in Blu-ray e Blu-ray 3D.

L’unico difetto reale che ho riscontrato nel cofanetto è uno strano carattere “seghettato” usato per i sottotitoli.

Acquisto sicuramente consigliato per gli extra (e obbligatorio se non avete nemmeno gli episodi e il biopic).

Doctor Who - DVD 50°

2 commenti su “Cofanetto DVD del cinquantesimo”

  1. Che meraviglia la copertina del cofanetto DVD! Stupenda! Yeiiiii, mette felicità soltanto a guardarla! Che bello ritornare su questo sito e trovare questo…………c’è qualcosa di magico in questo!!! E’ l’undicesima magia, quella che non ha prezzo, ne tempo, ne spazio!!! Love you DW site, Love you for this, make me so so so so very happy!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.