Il Dottore.

Matt Smith se ne andrà a Natale

Il Dottore.Come un fulmine a ciel sereno questa sera la BBC ha comunicato che Matt Smith rigenererà nello Speciale di Natale. In netto contrasto con una sua intervista di pochi giorni fa in cui dichiarava che ci sarebbe stato nell’ottava stagione.

Vero è che non avevano detto che sarebbe stato presente in tutta la stagione e che questo aveva portato a pensare che se ne sarebbe andato a metà (o proprio nel peggiore dei casi, all’inizio). Ma dopo quell’intervista nessuno si sarebbe aspettato che se ne sarebbe andato a Natale.

Sicuramente qualcosa è successo per avere due comunicazioni così contrastanti in così poco tempo. Cosa, resterà probabilmente un mistero per noi… per almeno qualche anno, ma forse anche per sempre perché purtroppo Moffat non tiene una corrispondenza con qualcuno per fare libri che verranno prima o poi pubblicati, come faceva RTD.

Potrebbe essere possibile che l’intenzione sia sempre stata questa e la sua presenza nell’ottava fosse stata annunciata per avere la sorpresa a Natale. Cosa fattibile visto che le riprese dell’ottava potrebbero non iniziare fino a gennaio.

Potrebbe essere possibile che ci sia stata una possibile fuga di notizie e la BBC abbia voluto uscire per prima pubblicando l’annuncio in fretta e furia (di sabato notte).

L’importante è ricordare che comunque era stato affermato solo in un’intervista che sarebbe andato avanti a fare l’ottava stagione e quindi era sicuramente una delle solite bugie per mantenere il segreto. Non c’è nulla di strano, è normalissimo e giusto mentire nelle interviste. L’unica comunicazione ufficiale della BBC per ora riguardava solo l’esistenza dell’ottava stagione con Steven Moffat.

Queste sono comunque tutte illazioni che alla fine serve poco o niente fare, quello che importa a questo punto è che lo Speciale di Natale sia bellissimo.

Sarà comunque bene sottolineare che questa cosa non ha nulla a che fare con la partecipazione di Matt al film di Ryan Gosling, perché quello lo stanno girando ora (come saprete se avete visto le foto di Matt coi capelli rasati che circolano da giorni) e lui deve comunque tornare a girare l’episodio di Natale. Lo specifichiamo perché scommettiamo già che tra qualche anno tutti diranno che “Matt se n’è andato per fare il film con Ryan Gosling” così come “David ha fatto un anno di soli speciali per recitare Shakespeare”. Queste notizie false che per qualche motivo restano nell’immaginario collettivo fino a diventare vere nella memoria. Fra qualche anno linkeremo questo post a chi dirà questa cosa… ciao, persone del futuro, come va laggiù? C’è ancora crisi? Com’è Star Wars VII?

Tornando a Matt… ovviamente gli auguriamo tutte le fortune di questo mondo! E si apre il toto Dottore! Totalmente inutile se prenderanno uno sconosciuto come l’ultima volta (speriamo, non sarebbe potuta andare meglio, l’ultima volta!)

E se il Moff prendesse una donna (sarebbe capacissimo) sarebbe… esilarante! 🙂

EDIT: articolo lievemente modificato per correggere il fatto che l’annuncio precedente veniva solo da un’intervista e quindi per sua natura poteva essere falso (come appunto si è dimostrato essere).

62 commenti su “Matt Smith se ne andrà a Natale”

  1. E no gente, il Dottore non è Buffy, perché se fosse Buffy non potrebbe rigenerare e cambiare sesso. Invece, proprio perché è il Dottore, potrebbe benissimo farlo! 🙂

    Comunque non sembra sia già stato scelto l’attore (attrice?), almeno da dichiarazione del Moff (che in questo caso cosa guadagnerebbe mentendo?). Il fatto che la stagione sia già in scrittura non vuol dire che abbia la faccia in mente… pure per Matt c’era già roba scritta prima che fosse scelto. 😉

    1. Sapevo che l’avresti detto! E sì gli era venuta benissimo lo stesso! 🙂 Secondo me il Moff adesso sceglie un Dottore appena più stagionato perché è nell’aria e anche per .. ringiovanire Alex Kingston nell’ipotesi – macchè ipotesi è quasi certo – che rientri come companion semi-irregolare 😛 A questo punto è proprio Twelve a confessarle il suo nome, relazionare più intimamente con lei e infine darle il cacciavite sonico. Evviva! Comunque anche Matt se proprio volgiamo stiracchiare potrebbe rientrare e fare ancora qualche episodio in futuro in un punto differente della sua timeline 🙂 Moffat in un futuro più lontano anche quando si sarà stufato di fare l’headwriter e potrà benissimo poi scrivere e continuare a scrivere solo un episodio o due a stagione per altri Dottori e Dottoresse! 🙂

  2. Leggendo in giro pare che inizeranno a girare lo speciale di Natale a luglio.
    Ciò mi porta a pensare che in realtà il nuovo Dottore lo abbiano già scelto, ma che tengano la notizia riservata fino al momento opportuno per rivelarla.

  3. A proposito.
    La puntata di Mainstream su Rai 4 stasera dedicata alla serie, secondo la pubblicità, dovrebbe iniziare alle 22,45.

  4. Io invece me l’aspettavo questa notizia, non so perché… peròòò beh, sì, era ora! In bocca al lupo Matt e speriamo che il Dottore torni a splendere come prima 🙂

  5. Okay, se seguite l’account di Twitter di Ian Levine partendo da questo tweet https://twitter.com/IanLevine/status/340222074624823296 forse si capisce cos’è successo e il motivo per cui la BBC ha dovuto improvvisare l’annuncio.

    In breve: una mail privata inoltrata per sbaglio.

    Gli è andata bene con i Blu-ray, non poteva andargli bene anche qui!

    (No, le teorie complottiste anche in questo caso lasciano davvero il tempo che trovano.)

    1. La cosa più divertente è che per Ian Levine la cosa grossa di quella mail sono i (presunti) 12 episodi del prossimo anno invece di 13, non l’addio a Matt. Che tipo, Ian Levine. 🙂

      1. Non siamo sicuri di niente, ma… il tempo così com’è stato trovato da questa affermazione è stato lasciato. 😀

        Qual è la probabilità di sbagliare a inoltrare un’email? Alta, succede a tutti.

        Qual è la probabilità di fingere di sbagliare a inoltrare un’email per creare hype… prima del momento in cui si sarebbe voluto creare hype? Bassa, perché sarebbe bastato fare un annuncio e l’hype sarebbe stato lo stesso (questa cosa della mail è molto “underground”).

  6. Bon, se la mettiamo così meglio. Dato che era già deciso di cambiare Dottore meglio saperlo adesso che vivere sereni fino a novembre e poi soffrire il triplo!

  7. Noooooo! Il Dottore non se ne deve andare! Non questo dottore!!! Noooooo!!!! Insostituibile!!!! Nessuno mai!!! No another Doc!!! Né prima né dopo!!!! Rimaneeee!!!! Tornaaaa!!!!

          1. Ok,quel che passerà il convento…..come si usa dire da qualche parte in giro……….

  8. sarà vero?
    dopo miss Italia avere un Doctor Who nero?

    ahahah
    a parte la citazione “canora” si vocifera di tutto:
    Dottore donna
    Dottore di colore
    aggiungerei…
    perchè non un ritorno a sorpresa di Tennant ?

  9. Se contassero la rigenerazione farlocca di Ten in Stolen Earth e il polso di River potrebbe persino essere questa “”l’ultima””.

    Memo agli autori: adesso nel dare numeri niente ragionamenti sul risparmio 😛

      1. Laz tu hai contato quella di Hurt e Stolen Earth io escludo una delle due conti e aggiungo il polso guarito in Manhattan 😛 Permettimelo! 😉 Tra l’altro non è più logico che conti il secondo visto che il Moff l’ha scritto proprio ‘da poco’ (di proposito?) 🙂

        1. Ah, perdonami… ma il polso mi pare una vaccata! 😀

          Rivendico il diritto di precedenza sul fatto che questo sia l’ultimo, anyway! 😉

        2. Ah vaccata! Dai però è bella e poetica l’idea che abbia persino rinunciato a un’intera rigenerazione per lei invece di consigliarle un ospedale come si deve a fine episodio 🙂

          Rivendicazione accettata, ma con il wallpaper uguale era troppo facile 😛

  10. @Laz

    O, per armonizzare le nostre ipotesi, potrebbero decidere contare entrambe (polso, Ten) metà di una rigenerazione (dal momento che c’è David e forse Alex si potrebbe dialogare su questo)! 😉

    Sulle premesse che Hurt sia un’incarnazione indipendente e non la versione anziana di 8.

    Tra l’altro bello che il Tardis blue steampunk l’abbiano usato in forse 3 o 4 e non 2. Magari il Nono l’ha cambiato proprio perché gli ricordava quel simpaticone del Non Dottore 😛

  11. La rigenerazione farlocca e il polso di River secondo me non vanno contate.

    La domanda che invece mi pongo io è questa: se decidono che la prossima rigenerazione è l’ultima (e che quindi il Non-Dottore è il vero Nono), la BBC ha realmente intenzione di mettere la parola fine alla serie?

    Pensando alla produzione di libri, riviste, fumetti, ecc, non mi pare una scelta saggia, specie ora che la serie sta avendo un successo direi planetario.

    Come non mi pare saggio una conclusione con un reboot immediatamente successivo.

    Cioè, personalmente non riesco ad associare il personaggio del Dottore alle logiche di mercato tipiche dei supereroi es. Marvel che li si può rebootare all’infinto o quasi.
    Considerando anche il fatto che narrativamente la rigenerazione stessa del Dottore è già un reboot del personaggio.

    Sono dell’idea che il limite delle 13 rigenerazioni verrà tranquillamente superato con un espediente (che so, per via delle rigenerazioni che River gli ha ceduto).

    1. Nessuno ha mai pensato nemmeno per un istante che con l'”ultimo Dottore” venga messa la parola fine alla serie. Dopo l’ultimo Dottore… ce ne sarà chiaramente un altro. 🙂

    2. Sarebbe molto più semplice se ci dicessero chi/cosa/come sia Hurt così potremmo predire con più cognizione di causa! 🙂 Anche se finora qualcosa in effetti hanno detto: secondo Eleven Hurt è un’incarnazione e non un Dottore. Quindi 9 è ancora 9, 10 ancora 10 e così via. Anche Moffat ha confermato che Matt è l’Undicesimo. Ma, a rischio di sbagliarmi (buttiamoci!), Hurt non dovrebbe essere Otto bistrattato dal tempo che passa (e male, aggiungerei) quindi ecco una rigenerazione in meno 🙂 Dunque se non contassero quella di Ten e il polso di Nonna River spetterebbe forse a Twelve guadagnarsi a quel punto altre rigenerazioni. Invece se contassero le nostre due piccole e improbabili ipotesi come una toccherebbe adesso a Eleven guadagnarsene di nuove! Qualcosa mi dice che Moffat deciderà di togliersi il (falso?) problema adesso! Anche se in effetti per essere pignoli hai perfettamente ragione, il problema sarebbe proprio un falso problema se si contassero quelle di River date limonando a Berlino e a me non farebbe affatto schifo, anzi non vedo perché complicarsi la vita come facciamo noi 🙂 !

  12. ma se River ha dato le sue rigenerazioni al dottore, non ci sono più possibilità per lui di rigenerarsi in una donna, e se così fosse non sarà mica lui/lei la misteriosa donna che da il numero del Tardis a Clara

      1. E se Clara in realtà non fosse altro che la dodicesima reincarnazione che per qualke oscuro motivo non ha coscienza di esserlo fino a quando l’11 dottor non si rigenererà?

      2. non intendevo che il Dottore non dovrebbe rigenerarsi in una donna (mi sono espresso male scusate), io spero si passa rigenerare in una donna sarebbe fantastico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.