Steven Moffat.

Moffat tuona contro i pessimi fan

Oggi il fandom è stato “scosso” da una sfuriata di Steven Moffat contro i fan che spoilerano tutto online. Nello specifico un fan che, presente all’anteprima per la stampa (e, appunto, alcuni fan), nonostante l’esplicita richiesta di Moffat di non rivelare i punti principali della trama (chi muore, cosa succede alla fine del secondo episodio), non ha trovato niente di meglio da fare che andare a casa e scrivere dettagliatamente (in pessimo inglese e male, secondo il Moff) tutto quanto su Gallyfrey Base. I giornalisti (e gli altri fan) invece hanno tutti quanti seguito le indicazioni del Moff, e nessun dettaglio è trapelato all’esterno di quel forum.

Questa mattina se ne è parlato a BBC Breakfast (si può sentire anche la breve intervista a Moffat a riguardo). Riconoscerete in studio Ben Cook della Doctor Who Magazine coi suoi sobri capelli rossi:

Noi naturalmente (come sostanzialmente tutti i siti che hanno parlato della cosa) siamo perfettamente d’accordo col Moff. Questo “fan” ha chiaramente fatto una cosa sbagliata, come gli augura Moffat. Su Twitter naturalmente, tra l’umanità varia, qualcuno lo difende… ma usare come giustificazione il fatto che “non ha firmato niente” è davvero triste…

22 commenti su “Moffat tuona contro i pessimi fan”

  1. ma che gusto c’è a rovinare a tutti la sorpresa di un episodio(che sia serie tv o fumetto) o di un film?…bhooo?!?!?

  2. Come dice a un certo punto della sfuriata: “stories are the moments that you didn’see coming”. Concordo.
    Chioma in tinta col sofà? Mooolto sobria..!

  3. Beh è stato disonesto in quanto si era preso un impegno morale… In quanto allo spoiler sotto sotto lo facciamo anche noi no? Rispetto a tutti quelli che seguono il dottore in italiano… Ma secondo me non è questo il punto. Il punto è il rapporto di complicità tra autore e pochi eletti che è stato violato… la scusa del NON firmato è ridicola… Un saluto!

    1. Be’, no, non lo facciamo anche noi… altrimenti diventa un delitto anche dire che cos’era Rosebud in Citizen Kane… 😛 (Come ha fatto oggi Gareth Roberts su Twitter, LOL)

      Una volta che l’episodio è andato in onda da qualche parte del mondo, dato un tempo ragionevole per vederlo (cioè qualche ora, un giorno…) tranne in posti dove esplicitamente è dichiarato che si vive in una bolla legata alle trasmissioni italiane (cosa legittimissima da fare), allora non sono spoiler. Ovvio che poi non riescono TUTTI a vederlo subito, ma a quel punto tocca a chi non è riuscito a vederlo, stare lontano. Quando noi saremo in UK a teatro e non potremo vedere l’episodio in onda quella settimana, non è che pretenderemo che il mondo taccia a riguardo… 😎 (In compenso voi vi lamenterete che i sottotitoli saranno in estremo ritardo… 😎 )

      Per capirci, su un blog di DW molto frequentato, qualche tempo fa qualcuno ha riportato di sapere chi è River Song perché l’ha sentito sul set. Non ho letto, per cui non so cosa dicesse e non so se sia vero (probabilmente no, dubito che il Moff abbia fatto girare una scena così rivelatoria per strada), ma da quel giorno la mia opinione di quel blog è caduta parecchio. Nessuno degli altri siti che seguo ha riportato la cosa. Giustamente.

      1. On a totally unrelated note: per quale episodio non siete qui? °° E quando tornate? Questo significa no traduzione notturna, perché tanto non usciranno domenica pomeriggio? 😛

        1. Esatto, potrai dormire… e farlo con più calma domenica, tanto immagino che nella migliore delle ipotesi andrà online lunedì sera. Poi ci organizziamo.

      2. And again. A me ha pseudospoilerato Don Rosa su cosa fosse Rosebud, dato che lessi la Saga anni prima di vedere Citizen Kane. 😛

  4. Mi sa che quel fan, se così si può chiamare, sarà bandito da tutte le future anteprime per la stampa, metteranno il cartello WANTED dappertutto!! Un comportamento davvero sleale nei confronti degli autori di DW e dei veri fan!

  5. Oddio la cosa che mi ha sconvolta di più è stato il colore di capelli di Ben… ma era tanto carino coi capelli neri… Ben rinsavisci non sei Matthew Bellamy!

    Wow il Moff era proprio nero!!! Ma ha totalmente ragione anche se c’era da aspettarselo che qualcuno facesse una cosa del genere! Ce ne sono tanti di scemi in giro…

  6. basta vedere la faccia da “scienziato” ke ha il fan… cosa ci si poteva aspettare da uno così, ke pensasse un pò agli altri o ke volesse solo farsi vedere in tv…?!

  7. Oddddddddddioooo!!! Non è solo il fan che a dato via delle cose importanti ….. Sigh…. Stavo guardando un intervista al direttore Nail Gaiman sull’episodio the doctors wife e ha detto apertamente una cosa sconvolgente sulla trama della stagione -.-“…… Della serie andiamo a dire tutto in giro !!!

    1. Mi pare ben strano! Che intervista? Neil non diceva nemmeno il titolo del suo episodio prima di stasera, perché “troppo spoiler”!

      1. A un certo punto parla del fatto che lo aveva proposto come episodio 11 ma che poi è diventato l’episodio 4 ed era così fantastico perchè c’è un personaggio che nell’ episodio 11 non ci sarebbe stato …. (Fail -.-“) e Poi ha cominciato a parlare delle battute che ci sono nell’ episodio…——> http://www.youtube.com/watch?v=MESGZoFcKWk <——

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.