1×06 – Dalek

Rose di fronte al Dalek, a pari altezza!Episodio: 1×06;
Titolo: Dalek;
Titolo italiano: Dalek;
Data di trasmissione in UK: ;
Data di trasmissione in Italia:
Scritto da Robert Shearman.

Finalmente arriviamo a quello che è forse il primo bell’episodio di Doctor Who. Come spoilera direttamente il titolo, in questo episodio compare un Dalek… gli antichi nemici del Dottore (apparvero per la prima volta nella sua seconda storia nel 1963, ambientata sul loro pianeta d’oridine, Skaro) e sua nemesi più classica. L’episodio è ambientato in Utah (per finta, ovviamente, l’han girato a Cardiff… curioso che invece quest’anno siano andati davvero in Utah a girare!) nel 2012. Per qualche tempo si è anche temuto che la presenza dei Dalek fosse in rischio (perché i diritti sono detenuti anche dagli eredi del loro creatore, Terry Nation, che inizialmente sembravano non intenzionati a permettere l’utilizzo alla BBC per la serie), ma poi tutto si è sistemato. Robert Shearman non ha scritto altri episodi della serie, per ora, ma è uno dei nomi che ogni anno i fan sperano di rivedere.

Curiosità: Questo modello aggiornato di Dalek, base di tutti quelli futuri (ultima stagione esclusa) è stato fatto ad “altezza di Billie Piper”, in modo che il Dalek e Rose potessero “guardarsi negli occhi”. Ora, con Karen Gillan che è alta 8 metri, hanno dovuto cambiare!

L’episodio ha ricevuto la nomination per il premio Hugo come Best Dramatic Presentation, Short Form, ma ha perso (a vincere è stato “The Empty Child”/”The Doctor Dances” di Steven Moffat, che vedremo fra pochi giorni).

In replica !

Nella gallery abbiamo alcune immagini dell’episodio, insieme al precedente.

3 commenti su “1×06 – Dalek”

  1. Chissà se qualcuno mi sa rispondere… dato che sto rivedendo tutta la serie dall’inizio, mi sono sempre chiesta una cosa: fin dalla prima volta che Nine vede Mickey lo chiama insistentemente RICKY. Perché? Nine sapeva già dell’esistenza di un Ricky uguale al nostro Mickey nell’universo parallelo??? @_@

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.