@Anubis : Vastra, come tutti i Siluriani, non è mezza umana. Sorvoliamo magari sul fatto che un rettile abbia le tette, ma vabbè.
Come già è stato detto, i Siluriani sono Siluriani e basta (oltre ad essere i veri padroni del nostro amato pianeta ma questa è un'altra storia...).
Certo, pero', beh...all' apparenza e' un essere antropomorfo meta' umano e meta' rettile, probabilmente lucertola...
Perche' ?
Ovviamente perche' per farlo su base non umana andava realizzato un animatronic (o una realizzazione completamente in CGI...tipo "Avatar")...
Che sarebbe stato in ogni caso moooolto piu' costoso del trucco e della maschera prostetica (e altre parti) usate su Neve, in questo esempio...
Quello che intendevo dire e' che non ci sono motivi fisici o scientifici (etici ovviamente si), per cui tra 100 o 500 anni non esistano esseri simili a Vastra...o Hame
P.S.: Se per questo Hame e gli altri Catkind sono alieni e nulla hanno a che fare con gli esseri umani...pero'...sono gatti antropomorfi...e quindi in pratica, almeno per l' aspetto, meta' gatti, meta' esseri umani...per lo stesso motivo di Vastra...o anche di praticamente tutti gli alieni di star trek...la stessa regina Racnoss di DW e' fatta su base "meta' umana"...
credo che quello che anubis wolf stia cercando di dire sia che va bene che è un telefilm di fantascienza, però ci si aspetta un minimo di logica nella narrazione. una volta data una cornice di regole in cui agire bisogna starci dentro, perchè altrimenti tutto diventa possibile senza alcuna logica e la trama rischia di perdere consistenza.
Wow...io non ho il dono della sintesi, ma tu si !
Grazie, e' esattamente quello che stavo cercando di dire, detto meglio...e in parole semplici !
Complimenti !
personalmente posso dire che quello che ho notato finora nelle due serie moffat (che trovo bellissime sia nelle idee, sia nella realizzazione, sia nella caratterizzazione dei personaggi) è che la cornice generale di regole di DW (soprattutto riguardo i paradossi temporali) viene usata da moffat solo quando gli va.
Come ho gia' avuto modo di dire, spero che venga spiegato, anche perche' il problema dei paradossi temporali e' abbastanza spinoso da risolvere...
Certo a meno che una volta tornati indietro nel tempo ci si butti in un...ho ammazzato mio nonno e poi mi sono fatto mia nonna e sono nonno di me stesso (come avviene in una puntata di Futurama...), cosa tra l' altro impossibile...oltre che assurda e insensata...
Non c'e' un modo semplice per uscire da un problema creato da un paradosso temporale...
Proprio perche' essendo un paradosso non ha alcuna logica...
Quindi o la soluzione ha altrettanto poca logica (vedi sopra), oppure Moffat deve essere dannatamente bravo a spiegare il tutto...fin ora ci sono riusciti solo gli assistenti di gene roddemberry (spero di averlo scritto giusto), in alcune puntate di star trek (no, non tutte quelle con i paradossi temporali purtroppo)
ad esempio:
regola "non si può interagire nella propria linea temporale altrimenti succede qualche cosa di grave": rose tocca sè stessa neonata e succede un mezzo finimondo. amy se ne va in giro per 15 minuti con sè stessa bambina e non succede niente (ok che alla fine l'universo esplode, ma non è perchè le due amy interagiscono ma per tutte altre cause)
Beh, era stato detto che gli effetti di una violazione della causalita' temporale erano l' apparizione di creature, simili a pipistrelli che vivono nel vortice del tempo e si nutrono di questo...oltre a essere letteralmente invincibili, quindi effettivamente non ha senso che la fine dell' universo avvenga per quello...pero' ricordo che non abbiamo ancora la spiegazione di perche' succede...
regola "se cambi il passato, cambia il futuro": quando martha e il dottore arrivano alla fine dell'universo e c'è tutta la vicenda del maestro e di utopia, il fatto che i futuri esseri umani uccidano gli esseri umani del presente è possibile solo grazie al tardis convertito in "macchina paradosso". lo stesso moffat fa dire a river "se uccidiamo l'astronauta adesso cambia tutto perchè non lo vedremo mai uccidere il dottore e quindi questo non starà succedendo ecc ecc...).
Come avviene nell' episodio "svolta a sinistra" se non ricordo male, quando donna non incontra il dottore e questo muore nell' incontro con la regina Racnoss...tutto quello che avrebbe dovuto fare dopo...ovviamente non lo fa...riscrivendo, di fatto, la storia...
però poi la storia delle fratture nel tempo che cancellano dall'esistenza non ha avuto un grande senso logico. river doveva sparire dopo la sparizione di rory, e dopo la sparizione del dottore doveva sparire tutto quello che lui aveva fatto (no guerra del tempo , no vari salvataggi del pianeta e dell'universo).
onestamente avrebbe avuto più senso dire "la crepa ti cancella dalla realtà a partire dal momento in cui vieni assorbito. quello che hai fatto rimane (e si spiegherebbe anche il fatto che amy non sia sparita dopo che sono stati assorbiti i suoi genitori) però ti cancella dalla memoria di tutti quelli che ti hanno conosciuto (tipo amy esiste ancora ma non si ricorda nulla dei suoi genitori, o il dottore ha fatto tutto quello che ha fatto ma nessuno si ricorda chi sia stato). si spiegherebbe anche la foto di rory ad amy che river trova in camera di amy quando scopre che rory e gli altri soldati romani sono di plastica e la sua assolutanza mancanza di reazione di fronte a rory (addirittura dopo che viene liberata dal tardis che esplode dice "ma questo non era il centurione ecc ecc)
Beh, a questo punto probabilmente e' questo quello che si intendeva riguardo la crepa...ma era troppo complesso da dire ed e' stato tagliato a "ti cancella dall' universo"...io sinceramente non ricordo cosa dice l' originale, ma non mi sorprenderebbe se il doppiaggio ha anche peggiorato la situazione...
in definitiva, queste mancanze mi sembrano un po' troppo grossolane da parte di moffat e quindi spero che ci sarà una spiegazione nel resto della serie
Credo e spero che ci sara' se no io e te non saremo gli unici a fare il mazzo a moffat...
Gia' me la immagino una folla inferocita che lo va a trovare a casa chiedendo spiegazioni dettagliate...
P.S.: Polarity...
Senza voler far scattare nessuna polemica, il vero limite delle nuove stagioni targate Moff è la troppa complessità e la mancanza di regole chiare all'interno dell'universo di riferimento. A differenza del didascalico RTD, Moff ha dato ancora più spessore ai vari personaggi, sapendo bilanciare i momenti tristi, quelli buffi e l'azione tout cour.
Le stagioni di Moffat sono complicate...molto complicate, ma allo stesso tempo molto godibili a differenza ad esempio, di Lost dove non si capisce un accidenti...e i personaggi hanno molto piu' spessore che con RTD...tutt' ora spero in un ritorno e approfondimento di Hame...
Guarda per esempio Vastra, compare per quanto ? 5 minuti in totale e parlera' per due o tre scarsi e se cerchi su internet vedrai che ha incantato milioni di fan...
Pero'...l' universo di riferimento lo ricordo E' IL NOSTRO, il tutto deve seguire le leggi fisiche del nostro universo...e con Moffat spesso non lo fa...o meglio sembra che non lo faccia, quindi mi auguro che sembri male...e che venga spiegato il tutto...
Per quanto riguarda il discorso della "verosimiglianza tecnologica" io sono un accanito fautore della sospensione dell'incredulità: fino a quando qualcosa (anche la più assurda e strana) regge, io non mi pongo troppe domande e mi lascio trascinare dal flusso della narrazione. In queste due ultime stagioni, però, la mia sospensione dell'incredulità sta ricevendo colpi a volte quasi letali...
Riguardo la sospensione dell' incredulita'...beh...anche io non mi faccio problemi...solitamente...
A meno che le cose proposte siano totalmente assurde...e in questo caso un po' di spiegazione aiuta...
Come ad esempio il teletrasporto di star trek, che oltre che per problemi energetici e' completamente irrealizzabile per via del principio di indeterminazione di Hisemberg...ma ad esempio in star trek se ne sono accorti (grazie alle segnalazioni dei fan) e hanno introdotto un dispositivo nel sistema del teletrasporto, il compensatore di Hisemberg che seve per compensare l' incertezza dovuta al principio di indeterminazione...
Ora...il principio di indeterminazione non e' violabile in nessun modo e' non e' certo un cilindretto che lo rende possibile, in se il compensatore non puo' esistere...pero' almeno cosi' il tutto ha una sua logica...come hanno fatto per quel problema ? hanno usato questo che fa questo questo e quello...non puo' esistere, ok, ma almeno e' una spiegazione all' interno della trama...e quindi la sospensione dell' incredulita' ha qualcosa a cui aggrapparsi...
Spero di essermi spiegato perche' non so se e' chiaro quest' ultimo pezzo...
P.S.: Sono quasi certo che Hisemberg non si scriva cosi'.
il piatto del Dottore è già alquanto succulento ma alla fine anche i piatti più deliziosi (se troppo arricchiti) possono diventare indigesti...
Hum...no.
Purche' sia cucinato bene e condito nel modo migliore...e questo dipende da Moffat e da come spieghera' tutti i punti rimasi "oscuri"...