|
Fironm
|
 |
« Risposta #30 inserito:: Dicembre 29, 2011, 12:42:15 » |
|
Ma è ovvio che ogni episodio abbia sostenitori o detrattori. Si tratta di pura e semplice natura umana (diamo per scontato che, in un forum di "Doctor Who", gli iscritti siano fan della serie). Il forum non è creato per esprimere le proprie opinioni o forzare tutti su una singola linea, ma per motivarle e avere la possibilità di scoprire angolazioni non considerate. Mi scuso, so che quella che dico è un'ovvietà, ma una di quelle che spesso viene scordata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rouges17
|
 |
« Risposta #31 inserito:: Dicembre 29, 2011, 10:05:49 » |
|
A me l'episodio è piaciuto anche se devo ammettere di non essere particolarmente schizzinoso. Sicuramente non è uno di quegli episodi storici da vedere o rivedere (come per me sono ad esempio gli speciali della quarta stagione) però onestamente non trovo la differenza abissale che qualcuno sostiene esserci con "A Christmas Carol" sua naturale pietra di paragone.
Certo è che se uno non ha amato la sesta stagione o più in generale la gestione Moffat probabilmente non amerà neanche questo episodio (che ad onor del vero non è neanche tanto "Moffattesco" ouh ho inventato una parola!).
Sicuramente l'episodio paga il fatto di essere atteso da un paio di mesi uno magari era ultra-carico in pole-position davanti al televisore con gli avanzi del cenone da sbocconcellare e s'è sentito un po' deluso ma obiettivamente non ritengo che sia una fogna come qualcuno sostiene.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anubis Wolf
|
 |
« Risposta #32 inserito:: Dicembre 29, 2011, 01:45:17 » |
|
Bah, certo...
Non e' stato un capolavoro, la trama era molto banale, aveva poco a che fare con la trama della serie (fine esclusa) e ci sono una valanga di incongruenze
Ma e' un episodio leggero, per natale, godibile...e commovente (nel finale).
P.S.: Effettivamente l' umana che guida la boccia nel vortice del tempo, seguita dall' aereo guidato dal marito, e' un invito a dire "umani, se trovate il vortice del tempo (che poi non mi sembra sia un un punto dello spazio, tipo una stella, ma in questo episodio sembra proprio di si), potete essere come i signori del tempo"...il che potrebbe essere semplicemente distruttivo per DW, se venisse confermato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rew
|
 |
« Risposta #33 inserito:: Dicembre 29, 2011, 04:45:30 » |
|
Mah. Sinceramente a me l'episodio è piaciuto. Non urlo al "capolavoro!", ma se lo considero come un normale episodio, beh, devo dire che mi è piaciuto. Poi in realtà devo ancora digerirlo un po', prima di scrivere un commento serio aspetto per una seconda visione. Anche io non sono di bocca fine, per cui qualsiasi episodio mi piace nonostante le incongruenze, errori, e che si altro voglia. Ad esempio quello sui pirati della 6°, per quanto fosse il più "incongruo", l'ho comunque apprezzato.
E sì, in Christmas Carol, l'idea del fantasma dei Natali futuri è qualcosa di assolutamente geniale. Trovare un'escamotage che regga il confronto sarà mooolto dura, e parlo in generale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anubis Wolf
|
 |
« Risposta #34 inserito:: Dicembre 29, 2011, 09:15:18 » |
|
...e non ho parlato delle incongruenze temporali...
Tipo il LED nel 1940 e qualcosa...o i pianeti gonfiabili (che adoro !)...
|
|
|
|
|
|
|
|
Denden
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #35 inserito:: Gennaio 02, 2012, 01:37:43 » |
|
il dottore si scusa per il modello della casa non proprio in scala... mi ricorda qualcosa... una DeLorean, forse?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anubis Wolf
|
 |
« Risposta #36 inserito:: Gennaio 02, 2012, 02:28:36 » |
|
il dottore si scusa per il modello della casa non proprio in scala... mi ricorda qualcosa... una DeLorean, forse?
Santo cielo, e' vero ! Non ci avevo fatto caso !
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fironm
|
 |
« Risposta #37 inserito:: Gennaio 03, 2012, 08:29:56 » |
|
A me invece ricorda qualcosa il fatto che ci sia un computer che ha bisogno di riconoscere una madre. Sembra solo a me che Moffat l'abbia già usata nella prima stagione?
|
|
|
|
|
|
|
|
Denden
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #38 inserito:: Gennaio 03, 2012, 10:11:12 » |
|
A me invece ricorda qualcosa il fatto che ci sia un computer che ha bisogno di riconoscere una madre. Sembra solo a me che Moffat l'abbia già usata nella prima stagione?
The Empty Child, forse?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fironm
|
 |
« Risposta #39 inserito:: Gennaio 04, 2012, 12:10:29 » |
|
The Empty Child, forse?
Che, tra parentesi, era pure ambientata nello stesso periodo.
|
|
|
|
|
|
|
|
Denden
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #40 inserito:: Gennaio 04, 2012, 04:26:11 » |
|
Bah, in ogni caso, neanch'io lo considero un capolavoro, ma non è poi così male. Però, non ho proprio sopportato il dottore quando dice convintissimo al re e alla regina della foresta di essere molto forte... ecco, lì mi è stato abbastanza antipatico, si è, come dire, "macchiato di hybris". La scorsa volta che il dottore si è comportato così è stato alla fine di "the waters of mars"... nelle tragedie greche, gli dei puniscono sempre chi pecca di hybris, ed infatti il dottore si è rigenerato di lì a poco.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rew
|
 |
« Risposta #41 inserito:: Gennaio 04, 2012, 06:43:21 » |
|
Beh, in Water of Mars si poteva davvero parlare di hybris (avrei voluto usare un altro termine, ma effettivamente hybris contiene tutta una sfera di significati che rendono l'idea). Si trattava di un'occasione in cui ha voluto veramente superare i propri limiti, diventando in un certo senso cieco. Mentre nello speciale di Natale era più inteso come "sacrificio", "prendete me al posto loro". Ed effettivamente il Dottore è consapevole che è qualcosa di speciale nell'ordine dell'universo. Più o meno una cosa simile accadde con la quinta stagione, negli episodi degli Angeli piangenti: in quell'occasione il Dottore spiegò che né River né gli Angeli tutti insieme sarebbero stati in grado di richiudere la crepa, ma solo lui. Sappiamo bene che da quel punto di vista è speciale, è time lord, viaggiatore del tempo, ecc. Basti guardare cos'è successo a River, è stata "semplicemente" concepita nel Tardis ed è quanto di più vicino ad un time lord -lady?- ci possa essere.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fironm
|
 |
« Risposta #42 inserito:: Gennaio 05, 2012, 01:54:53 » |
|
Water of Mars è il momento in cui Ten mi è piaciuto meno, e quello che mi ha fatto capire quanto fosse prossimo al trapasso. In quella puntata era tuttavia l'esatto opposto dell'eroe greco: compie lo stesso errore, ma per le ragioni opposte. Non è convinto delle sue capacità, ma al suo momento di massima fragilità e insicurezza, e si trova a sfidare (fatalmente) i suoi stessi limiti per poter compensare il senso frustrante d'impotenza. Si può notare che negli speciali finali della quarta Ten regredisce attraverso le fasi del dolore: 5) Accettazione: in "The Next Doctor" mostra una calma esemplare alla notizia della sua rigenerazione (che si rivelerà errata) e riesce quasi a superare il senso di smarrimento dovuto alla perdita dei compagni. Questo stadio di serenità persiste nello special successivo. 4) Depressione: in "Water of Mars" Ten è costantemente abbattuto dal fatto che, pur conoscendo la disgrazia, non possa evitarla. 3) Patteggiamento: "Water of Mars", Ten cerca di forzare le regole per venire incontro alle esigenze dell'equipaggio 2) Frustrazione: "Water of Mars", Ten si sfoga violando le regole, e a caro prezzo, proclamandosi superiore a esse, di fatto un essere quasi divino. 1) Negazione: "The End of Time" Ten ignora bellamente quanto gli è stato anticipato, cercando svaghi al limite dell'assurdo che provocano il disprezzo di Ood Sigma.
|
|
|
|
|
|
|
|
emacs77
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #43 inserito:: Gennaio 09, 2012, 03:37:34 » |
|
Ma è proprio per questo che Waters è un capolavoro. Ci mostra il Doctor molto più umano di quanto non sia mai stato (più che nel pur memorabile monologo finale di End of Time, in cui cerca di convincersi che sia "più giusto" lasciar morire un umano comunque al termine del suo cammino piuttosto che un Time Lord nel fiore degli anni - SO MUCH MORE!!) e ce lo deforma in una versione da delirio di onnipotenza, splendidamente resa dal "supporto attante", diciamo così  Questo speciale non è un capolavoro ma è un ottimo speciale natalizio con tanto ammmmore e buoni sentimenti. E ricordiamo che a guidare la palla di natale è un'umana prima prescelta e poi "dopata" dagli alberelli, non una semplice umana. E' molto più improbabile che riesca a guidare il robottone sotto la pioggia acida (ma che figo, comunque!!) piuttosto che la palla dopo il "doping". E poi la fine l'ho vista tra le lacrime, che volete.
|
|
|
|
|
Ema
|
|
|
emacs77
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #44 inserito:: Gennaio 09, 2012, 03:40:44 » |
|
ma poi scusate è normale che siamo tutti "biased". Tutti hanno opinioni di parte. Io sono il primo ad essere spesso in disaccordo con Laz, ma non è che il fatto che gestisca il forum gli debba impedire di avere o manifestare opinioni sulla materia del forum. Deve essere imparziale come gestore, non come voce individuale.
Se invece con "di parte" si voleva intendere che qualcuno prende soldi per pompare il serial, mi sembra sinceramente al limite dell'assurdo. Diamoci una regolata.
|
|
|
|
|
Ema
|
|
|
|