Un episodio… autunnale.

Amy e Rory.. ehm... miss you Ponds. The guys who waited….. was it worth it?
Io però non sono d’accordo con la filosofia di Eleven “stay safe e grow old” “i took you with me ‘cos i was vain” che si ripresenta per mancanza di idee: i viaggi con Amelia non erano proprio la poetica e convinta negazione di quel concetto all’inizio, una joli négation, scappare via dalle grevi umane responsabilità del tempo, della crescita, della morte blahbla a tutti noti, non erano i termini della partenza freschi ben noti e cioè altri: conoscendo benissimo i loro piccoli limiti fisici e che un giorno molto lontano, dopo parecchie eteree procrastinazioni, si sarebbero ripresentati insieme all’incombenza dell’invecchiamento o della morte.. la gioia, l’esperimento erano le uniche attenzioni di cui interessarsi e con cui colmarsi nel viaggio (meno ultimamente). Perché adesso è diventato d’improvviso (a parte plot-reasons) razionale augurarle l'.. autunno in una vita in quartiere (ma dov’erano a Londra o in Scozia o Cardiff, a me sembrava Londra anche se era un stand-in per una città scozzese

)
E poi faith stop believing in me?!? Ok era un trucco (?). Amelia credeva in lui un po’ quando aveva otto anni (anzi non anche lei aveva in superficie livelli di tenero scetticismo) ma Amy lo ha mai preso davvero sul serio (“he’s sort of like don’t know.. a dark legend? “Have you meet him?”.) Cos’è cambiato a parte la leggera atmosfera di davvero minore divertimento nel Tardis dalla 5 alla 6 per l’abitudine e il ruolo cioè la forzatura di essere genitori? E Amy e Rory non hanno imparato che poco dall’Old Amy: avete i giorni contati, vivete i giorni che io non posso più vivere.. qui sono tornati untouched e ad avere inclementi visi inerti e annoiati. cioè un giorno si sapevamo benissimo che una volta colmi di nuovo ed esperienze sarebbero scesi, infatti avevano progettato di tornare a casa e poi l’han fatto il giorno del loro matrimonio ed appena finito sono ripartiti di corsa e per restare ma un giorno pensavo appunto avrebbero lasciato Eleven da solo ma appagato: invece si chiude un po’ con lacrime d’addio infelici e stette nello stomaco (cioè sappiamo che benissimo che li vedremo prestissimo) ma cosa tiene davvero Amy a terra a parte le preoccupazioni in-credibili di Eleven e il posto dov’è nata e Rory, che è buono ok ma è tutto tranne che un entusiasta esploratore? E cosa preoccupa Eleven il calendario e la sua morte al laghetto? Ma dai!! non hai firmato almeno per un'altra stagione te lo sei dimenticato? … Lo dice anche Karen: “Amy non sarebbe scesa dal Tardis non era ancora scesa a termini con il concetto della crescita e l’ha fatto esclusivamente per lui, perché ne aveva bisogno, aveva gli occhi di un bambino che chiede un favore a un amica.” Ok speriamo che l’arrivederci in The Wedding sia un po’ meno tragico e ci sia una risoluzione su Amy fuori/dentro il Tardis scelta
da Amy.

Bene passiamo al corridosoio. Mi è parso un po’ denutrito e inautentico. Esempio: lo shot tra l’esplorazione dell’hotel e l’arrivo dei tre coinquilini era parecchio brusco e.. bruttino. I personaggi un po' insipidi. E le motivazioni finali sentimentali demotivate (a meno che non ci fossero Amy e Rory in una pozza rossa nella stanza 11

. Troppa percezione del
set poca convincente
finzione. Però non mi va di criticare il regista dopo quello che ha contribuito a creare un episodio fa...

Il concetto: la paura e sotto la paura la fede e sotto la fede la fiducia in se stessi la quale affama il mostro che.. stramazza… in un secondo? Cosa? Ma non aveva appena mangiato? Vaaaaabene. I poteri di Amy sono mind-blowing. Come al matrimonio. Phua. E l’ologramma Tron-style ne vogliamo parlare? Perché no, era così male.? CHI non aveva capito che l’hotel fosse in space alzi la mano perché deve ripassare tutti gli script di DW in passato…
Il regista? Buon occhio

mi piace soprattutto se non la sua originalità la nitidezza discreta dell’immagine che sceglie di solito. La nitidezza oltre alla reinvenzione dei classici (o è lo script) sembra quello che caratterizza il suo stile. Sono sicuro che sia felice di esser stato bollato così

Comunque miglior regista di questa stagione insieme a Toby Haynes.
Il sorriso di Amy ti lacera l’anima se lo guardi troppo a lungo come lo sguardo di un’icona mitologica. Perché?? Per tornarci su: Amy non era ready tu give ap yet. Poi non c’è stato nessun discorso interno in lei su idee di ritorno alla sua vecchia vita nessuno se Rory era pronto lei nient’affatto. Lo ha scelto per Eleven solo perché lui lo implorava con gli occhi il break per andare a spasso nel tempo a fare il nudista alla corte di Re Charles e trovare Jim De Fish con River

Il Minotauro era… oukei ma idea riciclata Krafayis-like style. E l’Hotel cioè l’ologramma un classicone nel classicone nel classico. Va beh ma gli alieni colmi di bontà e problemi… fa sempre piacere incontrarli però. Anzi piacere sarebbe che ci fossero solo loro negli episodi e che gli antagonisti siano proiezioni di motivazioni complesse di alieni in origine colmi di speranze e peculiarità individuali.
Rory era così il suo old-self-trasparente-perso e senza FEAR né FAITH? ma Toby ha visto The Girl Who Waited? No perché viene da chiederselo. Vai a ripassare va…
E il clown?
Stanza 11/11/11… see ya…
“This is some cia, messed up stuff” Howie recensisce Torchwood.
Il modo alieno con cui Amy guarda casa sua...

PS. Murray Gold hai riservato tutta la musica nuova nel finale? Della 7ma? Amy’s theme è tenerissimo ma BASTA PAREI. No, è bellissimo lo abbiamo capito .. davvero…
In compenso, adesso che il suo periodo di ritiro ascetico e magra è finito penso ci stia benissimo la tranquilla fede in un periodo in cui ci si possa rotolare di novità e leccarsi baffi… Good Gold! Praise Him!
Non mi piace proprio quando Eleven sceglie la supponenza invece dell’empatia. In questo caso “yes yes cia stuff keep telling yourself that.” Ma Doc, guarda anche con solo alcuni minuti di carezze sulla testa Howie avrebbe cambiato idea… tanto per la tua coscienza.
Eleven: Rita dai salta sul Tardis! (Clock: 15 minutes to live) Rita invece non mi ha convintissimo come personaggio pur essendo cortese era anche un pochino insipida… Howie boh.. Gibbs double boh.. però bello invece vedere teenagers anche se in forma di lieve incubo in Who non ci sono quasi mai state, sbaglio? Le companions sono tutte sopra i 20 almeno o bambine o stagionate. Ma proprio personaggi davvero teenagers non mi ricordo di loro... yet.
Se c’è una cosa su cui possiamo avere fede (e a quanto pare non è il Dottore) è che dopo momenti tristi non c’è una singola volta in cui il Mad Man non venga travolto da ondate di autoimposta e frivola e travolgente passione per l’estro. Hence 200 anni tra la corse e il riso. E i pesci... e River con la prima (forse) avventura off-screen: ma tanto stranamente era l’unica che dal nome non mi ispirava un po’ Jim the fish? What? A meno che non si trattasse di un nome ad arte o di una platform per turisti. Ma a ripensarci bene e riimmaginando l'inverosimile isola di pasqua, il tramonto sulle statue, i bagni nell’oceano (?), i sorrisi a metà di River a ripensarci mi manca già questa avventura che non abbiamo visto.. i want it back!!
Ok next ep Amy è invecchiata di 200 anni in un mese a causa del pulire-stirare-sveglia-lavoro dopo aver visitato Venezia, AakaswrrfB4 e Alfava Metraxis, Sardicktown 'nd Honeymoon Planet, Rory ha la pancia come Craig e guarda la tv tutto il girono con il volto spento non riescono a pagarsi l’affitto dell’abitazione e vengono sfrattati, cercano di contattare il dottore spendendo tutti i loro soldi in un messaggio sulla mongolfiera ma il dottore non appare, uno pterodattilo buca la mongolfiera che con loro a bordo precipita, muoiono tutti e due. Ehi sarebbe meno tragico di quello che invece abbiamo avuto… il “sorriso” incendia-trangugia anima di Amy. Oh beh consoliamo con il fatto che (il Dottore o River) almeno una volta dopo il Wedding e il Quartetto della Benda sugli Occhi passeranno da loro per chiacchierare dei tempi che non ci sono più a cui non si può tornare ‘nd stuff. Sigh.
Momenti che han fatto cambiare idee ad Eleven sulla pulizia della Tardis crew: Old Amy infelice, Rory che parla al present tense, Amy i forgot about having it (quando non menziona il biglietto), quando Rita muore e volgendo il suo sguardo su di loro non trova aiuto… mi sembrano i momenti chiave in cui ha pensato “che lenti, che lenti, che tonti, ma li amo, aspetta un momento io sono un adulto perciò, io li lascio qui i.. bambini.. troppo adulti. (?)”