Doctor-Who.it - Forum
Maggio 25, 2013, 07:44:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Il nuovo forum è online!
   Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
Autore Discussione: 6x11 - The God Complex  (Letto 5060 volte)
eternalnem
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #45 inserito:: Settembre 20, 2011, 02:11:02 »

Ma Amy e Rory ritorneranno nei futuri episodi?? C'è molto ancora da scoprire insieme a loro..
« Ultima modifica: Settembre 20, 2011, 02:13:50 da eternalnem » Registrato
Chiara
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #46 inserito:: Settembre 20, 2011, 02:58:17 »

Secondo me sì, torneranno... anche perché il Dottore li ha salutati troppo frettolosamente secondo me.. anzi, a Rory non ha detto neanche addio!! E poi c'è sempre River da qualche parte! ^_^
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #47 inserito:: Settembre 20, 2011, 03:16:23 »

Mi sono appena iscritta e questo è un po' quello che mi è rimasto da questo episodio.
L'addio ad Amy e Rory, anche se credo non sarà definitivo, mi ha distrutto. Non me lo aspettavo, non così, non a questo punto. Poi The God Complex messo dopo The Girl Who Waited è veramente una mazzata, devastante.
Parlando di quello che potrebbe o non potrebbe esserci nella stanza 11, ho una mia teoria contorta basata sul fatto che il Dottore stesse mangiando una mela (ricordate l'inizio della 5 stagione? Eleven odia le mele!), ammettendo che non sia un errore grossolano del Moff (cosa molto improbabile) è un indizio! Secondo me questo è davvero il dottore di carne (come qualcuno sostiene), non quello vero, ed'è lui che dovrà morire alla fine. Dico questo per dire che forse lui ha davvero visto il Dottore, il vero Dottore, nella stanza e la sua più grande paura potrebbe essere quella di non essere veramente lui, di essere solo una copia. Teoria un po' contorta, lo so.
Forse tutta la storia del Dottore-Granger è solo una teoria strampalata, ma credo che, a questo punto, o la stagione finisce con un Granger che muore al posto di Eleven, o con un gigantesco paradosso in cui il Dottore stesso riscrive gli eventi della sua timeline e si salva dalla morte. Di sicuro non muore, altrimenti non ci sarebbe una settima stagione e nemmeno uno speciale di natale.
People assume that time is a strict progression of cause to effect... but actually, from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly... timey-wimey... stuff.
Fironm
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #48 inserito:: Settembre 20, 2011, 03:51:08 »

L'episodio non è di Moffatt, quindi la mela potrebbe essere benissimo un errore (Moffatt insiste sul Dottore che usa come cibo "fish fingers and custard").
Il cartellino sulla stanza 11 è messo così che nessun altro possa entrare e vederlo. Il Dottore tiene molto ai suoi segreti. E quello che la stanza cela, potrebbe rimanere per sempre un segreto. O avere un ruolo chiave nei prossimi episodi.
Il fatto più interessante è la stanza in sè: le stanze sono messe apposta per richiamare la fede: Rory non ha fede, ma paura di qualcosa (è umano, dopo tutto). Se c'è la stanza, il Dottore ha fede, e "cosa pregano i Signori del Tempo?". Questa domanda tornerà in futuro.
E trovo probabile che si trattasse di un Flesh-Doctor. Lascia intendere che possa tornare quando si sacrifica in "The Almost People", e la mela mi sembra troppo grossolano come errore.
Ultima nota: Moffatt, sceneggiatore di maggioranza della serie, è da un po' (da "Lets Kill Hitler") che non si fa sentire. Alcuni si erano lamentati della collocazione di "Night Terrors", ma io credo che, visto che "Curse of the Black Spot", "The Doctor's Wife" e la coppia di episodi sui gangers avevano la loro utilità per portarli a "Demon's Run", credo che abbiano lasciato volontariamente questi tre episodi nella seconda parte in modo che Moffatt potesse preparare con calma il finale di stagione.
P.S.: Per chi ha parlato di "Water of Mars", il finale di quell'episodio di fa davvero restare male. Lì si vede il Dottore inebriato dal potere e piagato dalle perdite, ed è l'episodio in cui ho premonito l'imminente rigenerazione e in cui il Decimo mi è piaciuto di meno in assoluto (anche se, chiariamoci, l'episodio per me era bello.)
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #49 inserito:: Settembre 23, 2011, 04:33:24 »

Un episodio… autunnale. Occhi al cielo Amy e Rory.. ehm... miss you Ponds. The guys who waited….. was it worth it?

Io però non sono d’accordo con la filosofia di Eleven “stay safe e grow old” “i took you with me ‘cos i was vain” che si ripresenta per mancanza di idee: i viaggi con Amelia non erano proprio la poetica e convinta negazione di quel concetto all’inizio, una joli négation, scappare via dalle grevi umane responsabilità del tempo, della crescita, della morte blahbla a tutti noti, non erano i termini della partenza freschi ben noti e cioè altri: conoscendo benissimo i loro piccoli limiti fisici e che un giorno molto lontano, dopo parecchie eteree procrastinazioni, si sarebbero ripresentati insieme all’incombenza dell’invecchiamento o della morte.. la gioia, l’esperimento erano le uniche attenzioni di cui interessarsi e con cui colmarsi nel viaggio (meno ultimamente). Perché adesso è diventato d’improvviso (a parte plot-reasons) razionale augurarle l'.. autunno in una vita in quartiere (ma dov’erano a Londra o in Scozia o Cardiff, a me sembrava Londra anche se era un stand-in per una città scozzese Occhiolino)  

E poi faith stop believing in me?!? Ok era un trucco (?). Amelia credeva in lui un po’ quando aveva otto anni (anzi non anche lei aveva in superficie livelli di tenero scetticismo) ma Amy lo ha mai preso davvero sul serio (“he’s sort of like don’t know.. a dark legend? “Have you meet him?”.) Cos’è cambiato a parte la leggera atmosfera di davvero minore divertimento nel Tardis dalla 5 alla 6 per l’abitudine e il ruolo cioè la forzatura di essere genitori? E Amy e Rory non hanno imparato che poco dall’Old Amy: avete i giorni contati, vivete i giorni che io non posso più vivere.. qui sono tornati untouched e ad avere inclementi visi inerti e annoiati. cioè un giorno si sapevamo benissimo che una volta colmi di nuovo ed esperienze sarebbero scesi, infatti avevano progettato di tornare a casa e poi l’han fatto il giorno del loro matrimonio ed appena finito sono ripartiti di corsa e per restare ma un giorno pensavo appunto avrebbero lasciato Eleven da solo ma appagato: invece si chiude un po’ con lacrime d’addio infelici e stette nello stomaco (cioè sappiamo che benissimo che li vedremo prestissimo) ma cosa tiene davvero Amy a terra a parte le preoccupazioni in-credibili di Eleven e il posto dov’è nata e Rory, che è buono ok ma è tutto tranne che un entusiasta esploratore? E cosa preoccupa Eleven il calendario e la sua morte al laghetto? Ma dai!! non hai firmato almeno per un'altra stagione te lo sei dimenticato? … Lo dice anche Karen: “Amy non sarebbe scesa dal Tardis non era ancora scesa a termini con il concetto della crescita e l’ha fatto esclusivamente per lui, perché ne aveva bisogno, aveva gli occhi di un bambino che chiede un favore a un amica.” Ok speriamo che l’arrivederci in The Wedding sia un po’ meno tragico e ci sia una risoluzione su Amy fuori/dentro il Tardis scelta da Amy.  

Bene passiamo al corridosoio. Mi è parso un po’ denutrito e inautentico. Esempio: lo shot tra l’esplorazione dell’hotel e l’arrivo dei tre coinquilini era parecchio brusco e.. bruttino. I personaggi un po' insipidi. E le motivazioni finali sentimentali demotivate (a meno che non ci fossero Amy e Rory in una pozza rossa nella stanza 11  Sorriso. Troppa percezione del set poca convincente finzione. Però non mi va di criticare il regista dopo quello che ha contribuito a creare un episodio fa...  Bacio

Il concetto: la paura e sotto la paura la fede e sotto la fede la fiducia in se stessi la quale affama il mostro che.. stramazza… in un secondo? Cosa? Ma non aveva appena mangiato? Vaaaaabene. I poteri di Amy sono mind-blowing. Come al matrimonio. Phua. E l’ologramma Tron-style ne vogliamo parlare? Perché no, era così male.? CHI non aveva capito che l’hotel fosse in space alzi la mano perché deve ripassare tutti gli script di DW in passato…  

Il regista? Buon occhio Occhiolino mi piace soprattutto se non la sua originalità la nitidezza discreta dell’immagine che sceglie di solito. La nitidezza oltre alla reinvenzione dei classici (o è lo script) sembra quello che caratterizza il suo stile. Sono sicuro che sia felice di esser stato bollato così Occhiolino Comunque miglior regista di questa stagione insieme a Toby Haynes.

Il sorriso di Amy ti lacera l’anima se lo guardi troppo a lungo come lo sguardo di un’icona mitologica. Perché?? Per tornarci su: Amy non era ready tu give ap yet. Poi non c’è stato nessun discorso interno in lei su idee di ritorno alla sua vecchia vita nessuno se Rory era pronto lei nient’affatto. Lo ha scelto per Eleven solo perché lui lo implorava con gli occhi il break per andare a spasso nel tempo a fare il nudista alla corte di Re Charles e trovare Jim De Fish con River Occhiolino

Il Minotauro era… oukei  ma idea riciclata Krafayis-like style. E l’Hotel cioè l’ologramma un classicone nel classicone nel classico. Va beh ma gli alieni colmi di bontà e problemi… fa sempre piacere incontrarli però. Anzi piacere sarebbe che ci fossero solo loro negli episodi e che gli antagonisti siano proiezioni di motivazioni complesse di alieni in origine colmi di speranze e peculiarità individuali.

Rory era così il suo old-self-trasparente-perso e senza FEAR né FAITH? ma Toby ha visto The Girl Who Waited? No perché viene da chiederselo.  Vai a ripassare va…

E il clown?

Stanza 11/11/11… see ya…

“This is some cia, messed up stuff” Howie recensisce Torchwood.

Il modo alieno con cui Amy guarda casa sua...

PS. Murray Gold hai riservato tutta la musica nuova nel finale? Della 7ma? Amy’s theme è tenerissimo ma BASTA PAREI. No, è bellissimo lo abbiamo capito .. davvero…

In compenso, adesso che il suo periodo di ritiro ascetico e magra è finito penso ci stia benissimo la tranquilla fede in un periodo in cui ci si possa rotolare di novità e leccarsi baffi… Good Gold! Praise Him!

Non mi piace proprio quando Eleven sceglie la supponenza invece dell’empatia. In questo caso “yes yes cia stuff keep telling yourself that.” Ma Doc, guarda anche con solo alcuni minuti di carezze sulla testa Howie avrebbe cambiato idea… tanto per la tua coscienza.

Eleven: Rita dai salta sul Tardis! (Clock: 15 minutes to live) Rita invece non mi ha convintissimo come personaggio pur essendo cortese era anche un pochino insipida… Howie boh.. Gibbs double boh.. però bello invece vedere teenagers anche se in forma di lieve incubo in Who non ci sono quasi mai state, sbaglio? Le companions sono tutte sopra i 20 almeno o bambine o stagionate. Ma proprio personaggi davvero teenagers non mi ricordo di loro... yet.

Se c’è una cosa su cui possiamo avere fede (e a quanto pare non è il Dottore) è che dopo momenti tristi non c’è una singola volta in cui il Mad Man non venga travolto da ondate di autoimposta e frivola e travolgente passione per l’estro. Hence 200 anni tra la corse e il riso. E i pesci... e River con la prima (forse) avventura off-screen: ma tanto stranamente era l’unica che dal nome non mi ispirava un po’ Jim the fish? What? A meno che non si trattasse di un nome ad arte o di una platform per turisti. Ma a ripensarci bene e riimmaginando l'inverosimile isola di pasqua, il tramonto sulle statue, i bagni nell’oceano (?), i sorrisi a metà di River a ripensarci mi manca già questa avventura che non abbiamo visto.. i want it back!!

Ok next ep Amy è invecchiata di 200 anni in un mese a causa del pulire-stirare-sveglia-lavoro dopo aver visitato Venezia, AakaswrrfB4 e Alfava Metraxis, Sardicktown 'nd Honeymoon Planet, Rory ha la pancia come Craig e guarda la tv tutto il girono con il volto spento non riescono a pagarsi l’affitto dell’abitazione e vengono sfrattati, cercano di contattare il dottore spendendo tutti i loro soldi in un messaggio sulla mongolfiera ma il dottore non appare, uno pterodattilo buca la mongolfiera che con loro a bordo precipita, muoiono tutti e due. Ehi sarebbe meno tragico di quello che invece abbiamo avuto… il “sorriso” incendia-trangugia anima di Amy. Oh beh consoliamo con il fatto che (il Dottore o River) almeno una volta dopo il Wedding e il Quartetto della Benda sugli Occhi passeranno da loro per chiacchierare dei tempi che non ci sono più a cui non si può tornare ‘nd stuff. Sigh.

Momenti che han fatto cambiare idee ad Eleven sulla pulizia della Tardis crew: Old Amy infelice, Rory che parla al present tense, Amy i forgot about having it (quando non menziona il biglietto), quando Rita muore e volgendo il suo sguardo su di loro non trova aiuto… mi sembrano i momenti chiave in cui ha pensato “che lenti, che lenti, che tonti, ma li amo, aspetta un momento io sono un adulto perciò, io li lascio qui i.. bambini.. troppo adulti. (?)”
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2012, 02:55:57 da Eleven13+centric » Registrato

Fironm
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #50 inserito:: Settembre 23, 2011, 04:57:55 »

Per me l'episodio era da mettere per forza dopo "The Girl Who Waited": il Dottore la abbandona dopo aver visto come mai prima a quali rischi espone Amelia. Se ci pensate, ha dovuto a tutti gli effetti eliminare un'Amelia, e non vuole correre il rischio di eliminarne un'altra.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #51 inserito:: Settembre 23, 2011, 05:50:34 »

Per me l'episodio era da mettere per forza dopo "The Girl Who Waited": il Dottore la abbandona dopo aver visto come mai prima a quali rischi espone Amelia. Se ci pensate, ha dovuto a tutti gli effetti eliminare un'Amelia, e non vuole correre il rischio di eliminarne un'altra.

Per comodità comprensibile degli scrittori.

Cioè il pericolo del Tardis non è l'A prima della B e la C dei viaggi? Cioè, t prego. Eleven aveva bisogno di scollarseli di dosso ma gli scrittori non sanno dare motivazioni con la M e in contesto con le personalità dei due. L'unica cosa che mi sembra genuina è lo sguardo di Amy, alieno verso casa sua e incredulo e carezzevole e d'intesa verso il Dottore.. Eleven sembra spinto dentro il Tardis a forza da parole vecchie che non sono le più sue... e per passere 200 anni altrove .
« Ultima modifica: Settembre 23, 2011, 05:56:17 da Elevencentric » Registrato

Denden
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #52 inserito:: Settembre 23, 2011, 07:01:09 »

oh mio dio! come ho fatto a non accorgermi! i vestiti che indossa the doctor di 1000 anni (quello che muore) in the impossible astronaut sono gli stessi che indossa nella seconda metà della serie (da let's kill hitler in poi, escluso night terrors, che tra l'altro doveva essere nella prima metà)
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #53 inserito:: Settembre 23, 2011, 07:25:54 »

oh mio dio! come ho fatto a non accorgermi! i vestiti che indossa the doctor di 1000 anni (quello che muore) in the impossible astronaut sono gli stessi che indossa nella seconda metà della serie (da let's kill hitler in poi, escluso night terrors, che tra l'altro doveva essere nella prima metà)

Buongiorno! Ma in realtà ha avuto almeno due o tre o quattro outfits compreso il cow-boy hat ed il frac.
Lanterna
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #54 inserito:: Settembre 24, 2011, 12:52:50 »

Ciao a tutti! Sono nuova del forum, ma dopo aver letto gli ultimi commenti sull'abbigliamento di eleven sono andata a controllare le immagini dei vecchi episodi sul sito della BBC.
Se non sbaglio per tutta la prima serie, ad eccezione della puntata in cui "muore", eleven ha un papillon fuxia, mentre nella puntata fatidica dell'astronauta e nella seconda serie, ad eccezione per night terrors, un papillon blu.   
Che?!? Ma nell'episodio della prima serie The rebel flesh il papillon è blu!!! E se fosse davvero di carne il dottore che abbiamo seguito per tutta la seconda serie??
Forse non è uno spolier e voi che siete così precisi nell'analisi di tutte le puntate, l'avevate capito da un pezzo, ma io ci sono sono arrivata solo ora...o forse è solo una coincidenza, bho?!?

Global Moderator
Sr. Member
Scollegato Scollegato

Bow ties are cool.

vincettino@hotmail.it
WWW E-mail
« Risposta #55 inserito:: Settembre 24, 2011, 01:45:31 »

Um, non credo in realtà che sia importante il colore del papillon/bretelle, credo sia una cosa come il completo marrone e quello blu, con converse panna e bordeaux di 10, cioè ogni tanto ha un minimo cambio di abbigliamento. Aveva il papillon e bretelle blu anche nell'episodio di Van Gogh se non sbaglio...? Credo che se alla fine c'è davvero qualcosa di losco nell'abbigliamento, allora la cosa punterà tutta sullo Stetson (non so quanto il cappotto, anche quello potrebbe essere semplicemente una innovazione dello stile, vedremo..).
NattyDoctor
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Do the Daleks dream of exterminating sheeps?

« Risposta #56 inserito:: Settembre 24, 2011, 04:58:39 »

Papillon blu : avventura nel passato

Papillon rosso : avventura nel presente/futuro.

EDIT : Il contrasto rosso-blu è presentissimo a livello di immagini in questa serie, ma non vi faccio un post apposta se no mi prendete per pazzo.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #57 inserito:: Settembre 24, 2011, 03:32:58 »

Abbiamo scoperto che anche il Dottore si cambia.
A me sta tornando un vecchio dubbio sull'abbigliamento: appurato che il Flesh-Doctor si è sacrificato per fermare il flesh-monster (anche se il ritorno non è escluso), i due Dottori si erano scambiati le scarpe, ma il Dotore nel TARDIS non le ha perse. Questo perchè il TARDIS ha funzionato come stabilizzante. Diamo quindi per scontato che sia il Dottore originale che vada a Demons Run.
Tuttuvia dopo quell'avventura scompare per un po' (che potrebbe tanto essere un giorno quanto 199 anni), per poi tornare.
Appurato che si sarebbe stabilizzato nel TARDIS e che nessun altro avrebbe notato la differenza, è possibile che dopo Demons Run il protagonista sia stato il Flesh-Doctor: la rigenerazione era "disattivata" o qualcosa di simile, e in nel prossimo episodio presenta un potere "intermittente", questo non potrebbe derivare dal fatto che non sia un natural born Time Lord?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Do the Daleks dream of exterminating sheeps?

« Risposta #58 inserito:: Settembre 24, 2011, 04:55:36 »

Se le scarpe del DottoreGanger diventano come il braccio di Ten nel finale della quarta stagione vado a cercare Moffat con una mazza chiodata.

Detesto i deus ex machina.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #59 inserito:: Settembre 24, 2011, 07:52:50 »

Le scarpe si sono stabilizzate diventando scarpe normali (se non mi sono perso qualcosa sul funzionamento).
Mi interessava quello rimasto nella fortezza. Can Flesh regenerate? 
  Stampa  

Vai a: