Reazioni durante la visione, irritazione, stupore, sbalordimento, rischio di versare qualche lacrimuccia (Ma che non ha nulla a che fare con River), e continuo agitarmi sul letto.
Reazioni post visione: camminare avanti e indietro per la stanza, finire con le spalle alla porta e scivolare seduta a terra per almeno cinque minuti quasi a sbaterci la testa contro. (Nota: una reazione del genere è avvenuta anche con doomsday, ma in quel caso avevo occhi rossi e non riuscivoa smettere di piangere, e sono pure scesa a bere qualcosa perchè avevo la cosa assolutamente chiusa e mi faceva male da morire...e mia madre m'ha visto e s'è pure spaventata chiedendomi se mi era successo qualcosa ^^, poi è arrivata la parte del muro e dello sbattere la testa con relative maledizioni a RTD e Billie ^^)
BTW...tornando al presente, secondo me è il più bel episodio della stagione, su questo non ho dubbio.
Solo un poco mi sono sentita tradita e a caldo la reazione è stata quella, da buona shipper, ho pensato: "No! Lui e quella non possono essere in questi rapporti!(qualunque siano visto che non ci dicono niente e visto che non ero abbastanza lucida nel momento della visione, mi sono solamente basata sulle reazioni di lei (River))
Lui ama Rose, ho pensato, e in tutta la sua infinita vita anche tra diecimila anni dovrà pensare a lei. Non può aver trovato la prima che passa e averle detto addirittura il SUO NOME, cosa che non dice a NESSUNO!" questa è stata la mia reazione isterica iniziale.
Poi mentre traducevamo, o meglio io scrivevo e Laz dettava la traduzione

, del pezzo iniziale dell'episodio, ci siamo soffermati su un po' di cose. (Tradotto io ancora con la testa incasinata mi distraevo e pensavo a milioni di cose)
Tipo che ci dicono chiaramente che il "Dottore futuro" da il cacciavite a River perchè sa che gli servirà.
Sa già che nel futuro di lei ci sarà la Biblioteca (Che non è altro che il suo passato) e quindi lui già la conosce ma fa finta di non averla nulla evidentemente.
E sa anche che il lui del futoro (che a questo punto è il suo presente) le ha detto il suo vero nome e che lei lo usa in modo che lui di fidi nella Biblioteca...quindi può essere che il nome sia stato detto solamente perchè necessario alla chiusura del cerchio e non perchè siano/fossero in chissà quali rapporti...
Un enorme cerchio che non si può capire ne come ne dove abbia avuto inizio...questo è un chiodo fisso che continuo a ripetermi e avagliare da due ore a questa parte.
Quindi il mio cuore di shipper un poco s'è ripreso.
River non dice ecplicitamente in che rapporti sono, per questo anche se negli atteggiamenti di lei si può pensare che tra i due ci sia qualcosa di sentimentale non è detto. Infondo non sarebbe la prima che qualcuna si innamora del Dottore no?
Quindi io continuo a pensare che siano amici e che il loro rapporto sia anche dovuto a questo meccanismo temporale strano che intreccia i loro io passati e futuri e che quindi crei una certa atmosfera decisamente surreale e strana.
Conclusione? Non so se la rivedremo o no. Non so se ci verrà mai rivelato qualcosa del loro rapporto ma una cosa la so per certo, Moffat è un fottuto bastardo.
E' riuscito a superare se stesso, e tutti i suoi precedenti episodi. Anche se mi ha destabilizzato alla grande.
Cioè...ho ancora un peso sullo stomaco assurdo...probabilmente una persona sana di mente penserà che è assurdo lasciarsi turbare così da un episodio di un telefilm (La reazione di mia madre dopo che le ho detto che avevo solo visto un episodio di un telefilm e m'ero ridostta così è stata dirmi che sono assolutamene fuori di testa), ma non ci posso fare nulla sono fatta così e mi lascio incasinare da una stupida storia inventata.
Se siete arrivato fino a qui e avete capito qualcos...siete veramente bravi, perchè veramente scrivere i tempi verbali di questo commento è stata una cosa decisamente difficile ^^