9×10 – Face the Raven

Questa volta non ci ho messo tanto (solo) perché ho avuto poco tempo. Questa volta volevo anche pensarci su bene.

E poi comunque non ho davvero avuto tempo, sabato scorso eravamo a Londra e l’abbiamo visto live in televisione (su un televisore in 4:3 con l’audio molto basso, ma volete mettere?)

Episodio sicuramente bellissimo! Si capisce quasi subito quello che vuole fare Clara (dall’istante in cui la inquadrano mentre la tipa chiede al marito di passarle il tatuaggio), ma di certo – e lasciatemi sottolineare il “di certo” – non si poteva capire che Clara sarebbe realmente morta.

O meglio, non si sarebbe potuto capire se la BBC non avesse pubblicizzato la cosa prima. Questa volta è stato veramente un peccato. Non ricordo se l’annuncio fosse seguito a qualche maledetto “leak” o se sia stata davvero loro volontà farlo. Questo secondo caso mi pare strano, ma magari era inevitabile per qualche motivo. In ogni caso è stato un peccato perché ha rovinato quella che sarebbe stata sicuramente una sorpresa alla prima visione.

Alla lunga, però, le prime visioni non hanno poi tutta questa importanza, per cui rimarrà il fatto che questa morte è stata davvero realizzata come si deve. Il “desiderio di morte” che Clara si portava avanti ormai già da diversi mesi è alla fine giunto a compimento, solo perché ha rischiato troppo credendosi il Dottore e sbagliando.

Devo dirlo… non sono del tutto certo che Clara sia morta definitivamente. A prescindere dal fatto che per ovvi motivi Jenna potrebbe ricomparire nel ruolo di un’altra Clara in qualsiasi momento, secondo me potremmo non aver visto per l’ultima volta nemmeno questa Clara. Ma chissà… Rose non avrebbe avuto alcun senso se fosse morta e non l’ha fatto. Amy pure, non avrebbe avuto senso se fosse morta e non l’ha fatto (no, arrivare alla vecchiaia è l’esatto opposto). Ma Clara… non ho mai escluso che potesse succedere. E mi è sembrato un ottimo modo di andarsene… un modo stupido, come può capitare benissimo persino nella vita normale e come d’altra parte era stata la morte originale di Danny Pink (che poi si è potuto riscattare più tardi).

Vedremo come la cosa procederà. Ma sia ben chiaro, amavo Clara e la amo tuttora, ma questo non mi proibisce di ammirare una morte stupida ben scritta. Come ben scritto è stato il suo addio al Dottore, la sua richiesta di non diventare il guerriero vendicativo che potrebbe diventare.

La domanda che sorge spontanea ora è… chi voleva il Dottore? La risposta più ovvia e interessante sarebbe qualcuno su Gallifrey, ma chissà… il trailer dell’episodio di domani non aiuta molto a capire.

Un’altra gran bella cosa di questo episodio è stato l’utilizzo di personaggi già noti. Rigsy ha ricoperto un ruolo che probabilmente avrebbe potuto ricoprire chiunque altro avesse già incontrato il Dottore o Clara ultimamente, mentre Ashildr… wow, è davvero un bel personaggio. Nonostante tutto non aveva nessuna intenzione di uccidere Clara e tremo a pensare al suo prossimo incontro con il Dottore.

Diagon Alley è stata un’idea geniale e così i tatuaggi con il conto alla rovescia (che magicamente si leggono anche negli specchi).

Il fatto che abbiano usato il (la?) Retcon significherà che Ashildr, nel corso degli anni, Capitan Jack l’ha davvero incontrato?

Ottimo esordio come autrice per Sarah Dollard, insomma.

5- (su 5)

5 commenti su “9×10 – Face the Raven”

  1. Io per fortuna non avevo visto nulla e non sapevo nulla… Quindi mi sono cuccata la morte di Clara a tradimento mentre ripetevo al mio compagno (e lui ripeteva a me) “ma tanto mica muore”, e Dio! Ho pianto da quando Ashildr ha detto che non avrebbe potuto fare niente e ho smesso solo a fine episodio. Non ci potevo – e non ci posso – credere.
    Mai avrei pensato di poter piangere per Clara Oswald, che mi era piaciuta nella settima, ho odiato nell’ottava e ricominciato ad apprezzare in questa stagione. Festeggiavo all’idea dell’addio e invece il Moffat m’ha fottuta per l’ennesima volta.
    Grazie Moff, ti voglio bene anche io.

  2. Per me si rigenera…. Hanno staccato troppo presto dal corpo. La butto la … Figlia del dottore (clonata) o addirittura prima incarnazione femminile del maestro (precedente a Missy), perché deve avergli dato quel numero per un #@%%# di motivo. Ps. Grazie per le recensioni.

  3. Giustamente come hai detto Clara ci sarà sempre, è entrata nel suo DNA, e prima o poi ricomparirà per salvarlo. Ma la foto che girava in rete stile album beatles? Significa che questo era un doppio?(ditemi di si) A dire il vero io non ho mai capito la logica della perdita del companion, forse solo a farti sentire la perdita che può provare Doc nel corso della sua lunga vita.

    1. Alcuni interpretano quella foto stile Abbey Road proprio come un annuncio della morte, paragonando a quelli che sostengono che nell’originale dei Beatles vi sia il messagio che Paul MCartney e’ morto e quello che vediamo oggi e’ un sosia.
      Mentre invece gira una copertina di lei in divisa da cameriera, che fa pensare che rivdremo, almeno l’attrice, non si sa in che forma, probabilmente un’altra “Clara”. Magari che cucina i Muffin. O erano Puddin?
      Quel che certo e’ che Moffat e lo staff di autori e di P.R. di Doctor Who ci sanno veramente fare!
      INtanto il Dottore stando ai prossimi titoli avra’ a che fare con il paradiso e con l’inferno. E quando Miry PInk Clara lo reincontro’ nell’aldi la’ (anche se in una forma particolare.)
      Dunque non escluderei che il Dottore non abbia la possibilita’ nelle prox due puntate di dire di nuovo Addio a Clara.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.