9×03 Under the Lake

under-the-lake“Surely just being around me makes you cleverer by osmosis?”

Questa settimana davvero di corsa, scusate, ma questa stagione va così!

Il Dottore e Clara finiscono, nel futuro, in una base situata sul fondo di un lago scozzese dove è appena stata ritrovata una misteriosa astronave. I membri dell’equipaggio della base iniziano a essere uccisi e a diventare fantasmi… fantasmi che poi cercano di inviare un segnale e più fantasmi ci sono, più il segnale sarà potente. Ma perché? E a chi? Bisognerà tornare nel passato, quando quel lago era una cittadina che ancora non era stata allagata, per scoprirlo. Peccato che appena il Dottore se ne va con il TARDIS… compaia il suo fantasma!

Non avevo grandi aspettative per questo episodio… lo presentavano come il nuovo “42” o “The Impossible Planet”/”The Satan Pit” e notoriamente non sono un grande fan di questo genere di episodi claustrofobici ambientati in una base/astronave in qualche modo isolata con i membri dell’equipaggio che iniziano a morire. Si potrebbe includere anche “The Waters of Mars” nella lista… e in un certo senso anche “The God Complex”, dello stesso autore di questo episodio, Toby Whithouse. Eppure alla fine l’episodio (almeno finora) m’è piaciuto! E il promo della prossima promette ancora meglio, con l’introduzione dell’elemento temporale e il cambio di ambientazione.

I membri dell’equipaggio non sono insopportabili come succedeva in passato e l’inserimento di una persona sorda è sicuramente un’idea interessante (e il Dottore non parla il linguaggio dei segni!)

Clara è preoccupante nel suo essere ormai senza freni e mi fa temere per il suo futuro…

Si potrà dire solo la prossima settimana, ma la divisione in due episodi sembrerebbe funzionare bene… non si ha la sensazione di brodo allungato come succedeva a volte in passato (Sontaran, Silurian, Flesh…)

Quindi per ora giudizio sospeso ma positivo.

3 commenti su “9×03 Under the Lake”

  1. Bell’episodio. Fose un pò scontato,Ma secondo voi alla fine chi uscirà da quel sarcofago se non lo stesso doc? Clara ha inquietato anche me con quello sguardo da spiritata,modello adrenalino dipendente. Ma com’è che le anime, a volte passano oltre a volte impugnano asce e fiocine? Solito paradosso, Doc doveva esser già un anima vagante e incontrare il suo doppio vivo, essendo morto nel passato. Adoro i paradossi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.