The Zygon Invasion

9×07 – The Zygon Invasion

The Zygon InvasionEd eccoci a un’altra prima parte di due. Questa volta più classica… anzi, devo dire che questa volta è forse stata fin troppo classica, ammetto di aver trovato l’episodio forse un poco diluito,come succedeva spesso una volta con gli episodi doppi, come con Sontaran o Silurian, per capirci. Premetto quindi subito che finora è l’episodio che m’è piaciuto meno in questa stagione anche se ovviamente dobbiamo ancora attendere la seconda parte.

Non per questo comunque l’ho trovato brutto! Una lamentela che avevo sentito riguardo il 50° (forse l’unica) era che la storia degli Zygon era stata abbandonata a se stessa. Personalmente ritengo che nel contesto del 50° fosse corretto abbandonarla a se stessa, non era il punto principale dell’episodio. Ma è stata una buona idea tornarci per vedere come la cosa fosse proseguita.

Allo stesso tempo abbiamo avuto anche una soluzione al mistero di Osgood (mistero nato semplicemente dalla promozione di questo episodio)… come poteva essere sopravvissuta a Missy? Risposta: non l’ha fatto; come previsto è quell’altra. E non si sa se sia l’umana o la Zygon perché la “regola” secondo la quale l’originale di uno Zygon deve essere ancora in vita per permettere allo Zygon di continuare a copiarlo (regola che qualcuno qui nei commenti aveva ricordato)… non vale più! Ma importa realmente quale delle due sia, alla fine?

L’episodio gioca anche, involontariamente (?) con una certa familiarità nelle ambientazioni… visto che si rivede la casa di Clara (che è la stessa di Rose) e che il parco dove il Dottore cerca le “bambine” Zygon è lo stesso di “Army of Ghosts” e “The Parting of the Ways”. Forse anche questo ha contribuito a dare un certo RTD feeling all’episodio. E non lo dico certo come una critica.

Un altro feeling che ho percepito è stato quello del Terzo Dottore. UNIT, certo, ma anche l’idea del Dottore di prendere l’aereo, come se non potesse usare il TARDIS (cosa che invece avrebbe potuto fare benissimo). M’è sembrata un po’ una forzatura per poter avere il finale dell’episodio (e per chi si lamenta che a ogni cliffhanger il Dottore è in pericolo mortale… ricordo di riguardarsi degli episodi con i vecchi Dottori).

Naturalmente tutti hanno sottolineato le somiglianze degli Zygon (be’, di alcuni Zygon, ovviamente) con l’ISIS. Anche se nello specifico non so se avessero davvero in mente l’ISIS visto che volendo potrebbe valere in generale per qualsiasi situazione similare e purtroppo nella storia dell’umanità ce ne sono state tante… Non ho avuto tempo di guardare o leggere nessun dietro le quinte, per cui ignoro totalmente le intenzioni dell’autore.

Infine, anche qui torna l’ibrido! Ormai ce lo stanno proponendo in tutte le salse e alla fine sarà qualcosa che non hanno detto prima!

L’episodio l’ho visto a Lucca dopo una giornata campale (iniziata con la coda per vedere Moffat e Mathieson), quindi forse è anche per questo che non mi ha esaltato. Come detto, però, sospendiamo il giudizio in attesa della seconda parte! Per quanto riguarda Peter Harness, comunque, finora è sicuramente meglio di “Kill the Moon”!

4 commenti su “9×07 – The Zygon Invasion”

  1. “E non si sa se sia l’umana o la Zygon perché la “regola” secondo la quale l’originale di uno Zygon deve essere ancora in vita per permettere allo Zygon di continuare a copiarlo”.
    Io qui credo che Osgood abbia mentito, e quindi sia umana. ALtrimenti non si spiega perche’ Clara (umana) sia ancora viva.

  2. Devo dire che a me l’episodio è piaciuto parecchio. Ha creato un buon livello di tensione e la sensazione realistica di minaccia mondiale (mentre spesso la sensazione di minaccia globale è più resa a parole che ad immagini) Per l’aereo è già successo che in situazioni di crisi il Dottore decidesse di non portare il Tardis in battaglia (The Bells of Saint John)

  3. mi sono persa l’ibrido. A parte in questa puntata e in the girl who died, quando lo nominano? comunque è sicuramente qualcosa di importante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.