The Magician's Apprentice

9×01 – The Magician’s Apprentice

The Magician's Apprentice“Do I have the right?”

Buongiorno a tutti. Quest’anno non credo che riuscirà a scrivere “per bene” tutti i commenti, capitando la nona stagione in un periodo per me un po’ incasinato (e lo stesso – spoiler alert – varrà per i sottotitoli). Per cui farò qualcosa di molto più veloce e breve… il che, pensandoci bene, potrebbe anche farvi piacere. 😛

Dunque… Il Dottore sta per salvare un bambino, ma poi scopre che è Davros (!?) e forse non lo salva più. Dopodiché si rende irreperibile perché sa che il momento della resa dei conti con Davros sta per arrivare. Infatti arriva sottoforma di uno Slytherin che lo cerca un po’ ovunque… e con l’aiuto involontario della rediviva Missy e di Clara lo trova e li porta tutti su Skaro. Qui i Dalek uccidono Missy e Clara mentre Davros prende un po’ per il culo il Dottore. Ma questo, incazzato, torna nel passato e sta per uccidere il piccolo Davros quando… fine.

Innanzitutto… wow, con la scusa dell’inizio di stagione e non c’era nessun modo per poterlo prevedere, l’arrivo del piccolo Davros mi ha davvero colto di sorpresa! Nei pochi secondi trascorsi tra la domanda del Dottore “come ti chiami?” (con cui si capiva che il bambino era qualcuno) e la risposta, Davros non m’è proprio passato nemmeno per l’anticamera del cervello… pur sapendo che era un episodio pieno di Dalek ambientato su Skaro! Okay, sono un po’ lento.

Com’è s’è salvato Davros in “Journey’s End”? Boh, chissenefrega. E lo stesso vale per Missy, mi pare che la spiegazione data sia ben più che sufficiente per giustificare il suo ovvio ritorno! Così ovvio che pure il Dottore lo dava per scontato.

Questo inizio di stagione è ottimo, ma è tutto fuorché un episodio da far vedere a chi non ha mai visto la serie… i riferimenti al passato recente e lontano sono infiniti. Dalla Shadow Proclamation al Maldovarium a Davros stesso a tutti i vecchi tipi di Dalek (mancano i Power Ranger!), a Missy, allo UNIT (un po’ inutile questa volta, in realtà) a, soprattutto, “Genesis of the Daleks”.

Perché in fondo questo episodio non è altro che un seguito, 40 anni dopo, di “Genesis of the Daleks”, con tanto di filmato di Tom Baker che si domanda se ha il diritto di distruggere i Dalek prima che venissero creati, facendo l’esempio del bambino. E in questo episodio le due cose si fondono: il bambino che creerà i Dalek, cosa fare con lui?

Se non avete mai visto l’episodio (male, è bellissimo!) almeno guardatevi la scena in questione:

Devo dire che faccio un po’ di fatica a valutare l’episodio nel solito modo, per due motivi. Uno, ovviamente, è perché è solo la prima parte. Ma questo non mi ha mai fermato in passato… in questo caso però mi trovo in difficoltà perché l’episodio è davvero a metà, non termina nulla e succedono talmente tante di quelle cose di corsa che mi è sembrato brevissimo e non riesco a paragonarlo ad altri episodi. Probabilmente lo riuscirò a fare con il prossimo.

In passato avrebbero potuto giocare un’intera stagione sui temi e le storie raccontate in questo mezzo episodio… con lo scontro tra Davros e il Dottore come finale di stagione. Qui invece Moffat preme sull’acceleratore come non mai… ho quasi paura di vedere il resto della stagione se sarà così.

Sia ben chiaro che mi è piaciuto molto, ovviamente!

Clara (che io amo, ricordo ai miei amati lettori) ormai è più avanti dello UNIT (non che ci voglia molto questa settimana, sorry Kate) e Missy è perfetta. Il suo rapporto con il Dottore è esplorato in maniera inedita e sono contento che non ce la presentino come “buona”.

Ho volutamente lasciato per ultimo l’epico ingresso in scena del Dottore… il Dottore più rock che si sia mai visto in quella che è probabilmente la sua entrata migliore! Su un carro armato, perché solo la chitarra elettrica non sarebbe bastata.

Mi dispiace un po’ per Bors (co-protagonista del prologo), ci son rimasto male quando si scopre che era “posseduto” da un Dalek anche lui, sigh!

Ah già, Clara e Missy sono morte. Certo. Come no. Oddio, magari sì fino a una modifica temporale, ma in ogni caso non lo saranno più alla fine (o all’inizio) della seconda parte. Ma non credo che sia mai stata intenzione di nessuno farlo realmente credere, il vero cliffhanger è se il Dottore sparerà al giovane Davros o no. Me se lo farà i Dalek verranno spazzati via dalla storia e questo avrebbe qualche piccola conseguenza…

Be’… lo scopriremo sabato sera!

18 commenti su “9×01 – The Magician’s Apprentice”

  1. volevo solo dirti grazie Laz perchè anche se sei incasinato hai trovato il tempo per un commento, è sempre un piacere leggerti!!!

    1. Be’, “axe” significa “ascia”… ma anche “chitarra elettrica” (per la forma simile).

      “Tank” invece significa sia “carro armato” che “serbatoio”.

  2. Veramente una delle migliori puntate! Pensavo di essere a 10 minuti dall’inizio ed ecco che la puntata finisce… Aspetto con ansia la seconda parte… Per non dire che adoro Davros!+

  3. Ma solo io non vedo dove sia il dilemma? Se il Dottore uccide Davros da bambino, questo non creerà mai i Dalek, e quindi non darà mai al Dottore un motivo per ucciderlo da bambino ecc..
    È anche vero che il Dottore potrebbe agire d’impulso, causando danni inimmaginabili, ma per un time traveller provetto come lui sarebbe un po’ una faciloneria

    1. Be’, ovviamente. Ma NOI non sappiamo esattamente quali siano i punti realmente fissi, non siamo il Dottore. E finora nulla è stato detto a riguardo… sembrerebbe esserlo, certo, perché è una cosa molto grossa… ma vallo a sapere.

      D’altra parte non sarebbe la prima volta che succede!

    2. Lo stesso si potrebbe dire, però, dei Dalek. In Genesis i Signori del Tempo inviano il Dottore su Skaro a impedirne la creazione, ma se i Dalek non fossero mai esistiti non ci sarebbe bisogno di mandare nessuno su Skaro, e via così.

      Ciò si spiega, ovviamente, con il fatto che la teoria del viaggio nel tempo all’interno di Doctor Who afferma che la riscrizione dell’universo non influenza chi vi prende attivamente parte. Quindi se il Dottore uccidesse Davros le sue memorie rimarrebbero intatte.

  4. Premettendo che ho apprezzato nel complesso l’episodio (Missy è fantastica!), Laz come fai a dire “chissenefrega” sul come Davros si sia salvato da “Journey’s End”??? Sembra davvero che tu non riesca più ad essere oggettivo. Stiamo guardando Doctor Who, non Beautiful: non voglio che i personaggi dati per morti (certi!) risorgano per grazia divina senza uno straccio di spiegazione … altrimenti che trama orizzontale si crea? Nessuna, nulla ha più senso.

      1. Assolutamente sì! Opening molto bella, stagione promettente? Non voglio dirlo troppo ad alta voce. Dopo la settima stagione e l’andazzo dell’ottava ero un po’ disilluso.

  5. partenza interessante ma io dico che Missy/master non possono continuare a risbucare senza una spiegazione questa è l’unica cosa che non ho troppo apprezzato della puntata

    1. Dubito che una serie così lontana dalle atmosfere del film abbia inserito un riferimento a quest’ultimo. Peccato, l’ “ammiratemi” sarebbe stato epico…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.