Death in Heaven

Doctor Who – 8×12 – Death in Heaven

Death in Heaven7 agosto 2014
Domanda: Will the Master be coming back anytime soon?
Steven Moffat: No. I accidentally just said the truth! No, not really. I think the story’s sort of done. I thought what Russell did with that was so brilliant, because I did think it was over.

Riassunto breve che c’è già troppo da dire dopo: Clara si finge il Dottore per non farsi uccidere dai Cybermen, ma Danny, che ora è risorto come Cyberman la porta in un cimitero e le chiede di attivarle l’inibitore di emozioni perché lui non può farlo. Intanto Missy viene fatta prigioniera dalla UNIT e il Dottore viene nominato presidente del mondo (no, seriously) e portato su un aereo. Missy però uccide Osgood, butta Kate giù dall’aereo e lo fa saltare in aria; solo il Dottore si salva. Tutti finiscono al cimitero di cui sopra mentre i Cybermen prendono lentamente il controllo dei cadaveri umani. Il Dottore lascia che Clara attivi l’inibitore a Danny perché gli servono informazioni da lui. Missy dona il suo esercito al Dottore, il suo piano era questo: mettergli a disposizione un esercito imbattibile per mostrargli che non è poi così diverso dal suo vecchio amico Master. Il Dottore tituba, ma rifiuta, capisce finalmente di non essere né un uomo buono, né uno cattivo. Ma anche con l’inibitore Danny non fa del male a Clara, pur senza emozioni resiste al controllo e distrugge le nuvole dei Cybermen che avrebbero distrutto l’umanità ponendo fine alla minaccia (e distruggendo anche se stesso). Il Dottore sta per uccidere il Master, ma ci pensa il Brigadiere invece, sottoforma di Cyberman. Ha anche salvato sua figlia dall’aereo. Danny poi avrebbe un’ultima possibilità di tornare, ma la cede al bambino afgano ucciso anni prima. Dopo qualche tempo Clara e il Dottore si incontrano, lui le mente dicendole di aver trovato Gallifrey alle coordinate lasciategli dal Master (non è vero) e lei mente a lui dicendogli che Danny è tornato e ora stanno insieme (non è vero). E si abbracciano, facendoci scoprire il motivo per cui questo Dottore odia gli abbracci: perché è solo un modo per nascondere la faccia. E non potrebbe essere più vero di questo caso, dopo una stagione basata sulle bugie si finisce con altre due bugie, questa volta, almeno nelle intenzioni esclusivamente per il bene dell’altra/o. Alla fine kthxbye per entrambi. Ma Babbo Natale non è soddisfatto del finale di stagione…

Ed eccoci qui! Come ogni anno il finale di stagione scatena polemiche a non finire e sollevazioni popolari di “[Inserire nome di showrunner] deve andarsene!”. Non sarebbe Doctor Who altrimenti! Poi in realtà l’episodio alla maggior parte della gente piace e alla lunga ci si ricorda solo di questo se non ci si annota da qualche parte delle polemiche, com’è giusto che sia. Credo che tuttora “Last of the Time Lords” continui a essere quello per cui c’è stato più casino, a mia memoria (non ho assistito “live” a “The Parting of the Ways” e “Doomsday”).

Detto questo, a prima visione l’episodio mi ha lasciato un po’ perplesso. Mentre la prima parte mi era risultata subito bellissima e assolutamente compatta e precisa, qui ho trovato “tanta roba” che ha avuto bisogno di essere ben digestita (oltre a due ulteriori visioni, naturalmente). E alla fine m’è piaciuto molto (anche se ho una riserva). Completamente diverso da quanto visto in passato, completamente nuovo e finale adattissimo alla stagione che si conferma di altissimo livello (non so ancora personalmente dove la piazzerei nella mia classifica personale… sicuramente la sesta con la sua continuity stretta rimane al primo posto, poi si vedrà.)

Come dicevo ho però rilevato un problema nell’episodio. E di riflesso uno con la stagione, ma su quello torno dopo. Nell’episodio ho trovato incomprensibile il cambiamento di atteggiamento di Clara rispetto a “Dark Water”. Nell’episodio precedente gli eventi nascono perché Clara avrebbe fatto di tutto per arrivare a Danny Pink, anche “andare all’inferno”. E lo fanno, ci vanno e anche lì lei continua a essere focalizzata interamente su di lui, fino alla fine dell’episodio. In questo episodio invece… niente, la cosa è come dimenticata. Trovo sensato che accada all’inizio quando deve salvarsi il culo dai Cybermen (pericolo immediato), ma poi quando rinviene nel cimitero… non pensa nemmeno un secondo a Danny, ma incensa inutilmente il Dottore. Lo scopo (di Moffat) è chiaro, visto che il Cyberman davanti a lei è a sua insaputa proprio Danny, ma ho trovato fosse estremamente in contrasto rispetto alla scorsa settimana (che per lei è pochi minuti prima). Poi Danny si rivela e tutto torna sui binari corretti, chiaramente, ma la cosa mi ha infastidito.

A livello di stagione invece, vista la risoluzione finale della storia tra Clara e Danny, credo che quest’ultimo sia stato sottoutilizzato. L’anno scorso avevo avuto qualche problema con la velocità di risoluzione della storia dell'”Impossible Girl” e qui ci troviamo di fronte a un problema simile. Anche se probabilmente una stagione qui sarebbe bastata per introdurre pienamente il personaggio, il problema è che Danny è comparso in pochi episodi. Il motivo è chiaro, Danny non è un companion, non è interessato a viaggiare, è sostanzialmente una persona noiosa (non è una replica di Rory e nemmeno di Mickey) e quindi non si sarebbe potuto inserire in episodi ambientati su altri pianeti o in altri periodi storici. In questo modo però la sua storia con Clara, principalmente vissuta offscreen, risulta meno efficace e così la sua risoluzione.

Una mia amica in una recensione negativa all’episodio (con la quale – ovviamente – sono in totale disaccordo) nota che il Dottore e Clara sembrano “una coppia di disadattati che non sanno bene che stanno facendo”… ed è vero, è una descrizione perfetta, ed è stato quello il bello della stagione. Un story-arc basato sull’evoluzione della personalità di due personaggi e sul loro rapporto. Quando Moffat descriveva una stagione più dark (cosa risultata effettivamente solo vera nel finale) forse avrebbe dovuto descrivere una stagione più intimista, perché questo è stata. Clara, dopo aver debuttato come companion perfetta la scorsa stagione messa a confronto con un nuovo Dottore e con un ragazzo problematico a casa, non sa più bene cosa deve fare, cambia idea ogni cinque minuti, è confusa, da un lato fa da parte umana del nuovo spaesato e stralunato Dottore, dall’altra vorrebbe mandarlo a cagare (e lo fa) più volte. Il Dottore invece non solo è rigenerato, ma viene anche da 900 anni su Trenzalore, e oltre a essere un po’ più scorbutico dei due precedenti, si pone delle domande sulla sua “bontà”. E per tutta la stagione noi pensiamo “ma certo che è un uomo buono, cosa se lo chiede a fare?” perché sostanzialmente ci veniva automatico pensare che se non fosse stato buono, allora sarebbe stato cattivo (la dicotomia con il Master. Finalmente in questo episodio, e proprio grazie al Master, il Dottore si rende conto che non essere buono non significa essere cattivo. È ovvio certo, ma bisognava pensarci. Come diceva a Robin Hood, non è un eroe, ma non è nemmeno un cattivo come il Master. Sorry, Missy, ma in questo duello alla Sherlock/Moriarty non vinci realmente. E non l’avresti fatto nemmeno se il Cyber-Brigadier non avesse interrotto il Dottore. Non è un uomo buono quindi forse avrebbe potuto ucciderti questa volta (non è più “Last of the Time Lords”). Ma non è nemmeno cattivo quindi ucciderti non lo avrebbe reso uguale a te.

Questa stagione, e il rapporto tra i due protagonisti, mi ha ricordato molto la prima stagione di Torchwood. Dove tutti quanti erano dei disadattati che non sapevano cosa stavano facendo. Con la differenza che là tutti si sparavano l’un l’altro e quando non facevano quello facevano sesso. Perché RTD voleva sottolineare che era uno show per adulti, ma la differenza sostanziale era quella. Poi siccome quella era una prima stagione e tutti i personaggi erano nuovi tranne Jack, il risultato era che lo spettatore finiva per odiarli quasi tutti (per poi affezionarsi in seguito quando i rapporti cambiano) (e quindi poi li ammazzano quasi tutti, ovviamente). Qui invece i personaggi sono già ben noti, quindi non li odi, ma rimani giustamente spaesato.

A proposito di personaggi amati ammazzati.. Moffat, probabilmente spronato dalle incomprensibili barzellette tipo “Ci sono George R.R. Martin, Joss Whedon e Steven Moffat in un bar…” decide per la prima volta di uccidere un personaggio ricorrente amato. Non l’aveva mai fatto prima (no, non l’aveva mai fatto) e non si può proprio affermare che sia stato fatto con leggerezza o per lo shock value. Si doveva mostrare che Missy era il Master, che ammazza la gente come fossero grissini; Kate non sarebbe andata bene perché il suo ruolo è importante, Osgood invece, ahinoi, era perfetta. E dico ahinoi perché anch’io la amavo. Ma come ben sappiamo se conosciamo le nostre serie TV, ogni tanto qualche personaggio che ami deve morire. È difficile farlo in Doctor Who, perché alcuni personaggi non ha senso che muoiano (Rose, Amy…) ed è forse per questo che con Moffat non era mai successo. Ora è successo. E naturalmente è successo cinque minuti dopo che il Dottore le ha proposto di viaggiare con lui… una vera condanna a morte questa proposta (come Rita in “The God Complex”). E aveva pure farfallino di Eleven e All Star di Ten. SIGH! (Sono sicuro che fosse lo Zygon!)

Parlando di Kate… il Brigadiere! Qualcuno è rimasto scandalizzato dalla sua presenza. Boh, io rimango perplesso invece. Non dalla presenza, ma da chi si è scandalizzato. È stato un fantastico omaggio a un bellissimo personaggio che salva la figlia e uccide il Master (si fa per dire) risparmiando al suo vecchio amico di doverlo fare lui. Per chi non sapesse chi fosse il “Brigadiere” basti dire che era il padre di Kate e per tanti, tanti anni companion del Dottore. Katy Manning (Jo Grant, companion del Terzo Dottore) ha pianto (per la commozione, malpensanti! :P).

E parlando del soldato per eccellenza della serie… ecco che viene a compimento il tema del soldato che ha pervaso la stagione. Alla fine è un soldato (Danny Pink) che salva il mondo, con un notevole discorso motivazionale (un po’ inutile se non per lo spettatore, gli altri erano Cybermen un po’ rinco) ed eseguendo in qualche modo gli ordini del Dottore, nonostante il suo ruolo da “ufficiale” tanto disprezzato da Danny (e da sé stesso).

Poi c’è la questione dell'”ammore che ci salverà tutti”. Sì e no. Quello era in “Closing Time”, e fornisce un buon precedente, ma qui la questione è spiegata diversamente o quantomeno ulteriormente. Non dice che l’amore è un’emozione più forte dell’inibitore Cyberman, dice che l’amore non è (solo) un’emozione, ma qualcosa di più, una promessa, che non viene modificata dall’inibitore. Sarà così con tutti? Sarà così solo per personalità particolarmente forti? Succede con Danny, succede con il Brigadiare, succede con la capa di Torchwood in “Doomsday”, per cui una logica la segue. Ed è meno cheesy.

Tutta la scena del cimitero (buona parte dell’episodio) ha una certa “serietà”… sarà l’ambientazione, sarà la luce (chiaramente falsa, credo ci sia il sole in realtà, ma l’effetto è perfetto), saranno gli inquietanti Cybermen che escono dalle tombe con movenze quasi da stop motion, ma il complesso era davvero opprimente.
E poi, dal cielo, arriva Mary Poppins, il Master, Missy. E si scopre quale fosse il suo masterplan questa volta. Non la solita conquista del mondo, ma… regalare al Dottore un esercito imbattibile, per dimostrargli che i due non sono poi tanto diversi. In fondo il Master rivuole indietro il suo vecchio amico. Qualcuno potrebbe dire che questo Master non è tanto in linea con il Master originale di Roger Delgado (lo ammetto, non ho mai visto un episodio con lui, devo rimediare) e probabilmente è vero. Ma è assolutamente in linea, come scopi, mezzi e comportamento con il Master di John Simm! E anche a livello recitativo Michelle Gomez è superlativa. Speriamo torni presto e nonrigenerata, tanto è ovvio che non sia morta. Il Master non muore mai e anche l’effetto quando è scomparsa era quello del teletrasporto, non quello di qualcuno colpito da un Cyberman. Magari il teletrasporto veniva attivato da una scarica di energia. O magari aveva il suo TARDIS in tasca. Spero che lo scopriremo presto (anche se probabilmente avremo una spiegazione simile a quella che dava sempre il Master negli anni 80 quando ricompariva dopo essere stato ucciso per l’ennesima volta: “Sono sfuggito!” LOL).

Stavo quasi per dimenticare la prima scena! Sarà che io l’ho trovata solo una scena molto divertente e simpatica e niente più (occhi e “sigla” inclusi), ma c’è qualcosa di interessante nelle informazioni che Clara dà ai Cybermen fingendosi il Dottore… quattro mogli! River, la regina Elisabetta, la nonna di Susan e… Marylin? E Jenny viene nominata per la prima volta (se non sbaglio) dopo sei anni! Ambiguo se il Dottore Clara sappia che sia viva o meno.

Per la prima volta abbiamo avuto un finale (e una stagione) non timey-wimey da Steven Moffat. Ma… è del tutto vero? Se ci pensiamo il Master ha scelto Clara in quanto control freak che presto o tardi avrebbe portato lì il Dottore. Ma scegliendo Clara il Master ha causato anche gli eventi di “The Name of the Doctor”, salvando il Dottore migliaia di volte, e persino quelli di “The Day of the Doctor”, salvando di fatto Gallifrey. Ma se il Dottore, senza Clara, non avesse salvato Gallifrey… il Master come avrebbe potuto scegliere Clara, visto che sarebbe morto con tutti gli altri? Ah! Abbiamo quindi il tipico cerchio perfetto (che non è un paradosso, è l’esatto opposto), è il cacciavite sonico della Pandorica!

E a proposito di eventuali paradossi (o mancanza di). Clara deve essere incinta. O non si spiegherebbe Orson Pink. C’è da dire che uno dei Post-it che si vedono all’inizio di “Dark Water” specifica “Tre mesi”. Che fosse quella la cosa principale che Clara voleva dire in realtà a Danny prima che lui morisse?

Lo scopriremo probabilmente a Natale. Perché è chiaro che a Natale Clara ci sarà ancora, lo dice Babbo Natale in persona non serve nemmeno scomodare foto dal set o annunci ufficiali della BBC!

Solo due appunti finali (perché ne ho già scritta troppa di roba!)

  • Perché Clara non riconosce Missy visto che è stata Missy a darle il numero? (Questo avrei dovuto dirlo settimana scorsa.) (Era travestita?)
  • Il Dottore conosce già Babbo Natale (come dovrebbe) oppure salterà fuori che sparava cazzate?

E che voto do all’episodio? Gli avrei dato il massimo, ma quella cosa di Clara mi sta un po’ sul gozzo per cui abbasso un poco. 9,9 su 10!

“Death in Heaven” è stato scritto da Steven Moffat.

Grazie a Morry per l’aiuto!

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12 commenti su “Doctor Who – 8×12 – Death in Heaven”

  1. Si anche io molto molto perplesso…..sostanzialmente non mi é piaciuta questa seconda parte ,troppo telefonato poi il finale( tutti ci eravamo accorti che Danny non eseguiva gli ordini di missy) poi molto arrabbiato per la fine della ragazza asmatica( osgord?) però,la stagione 8 direi che ha dato altri episodi molto migliori….e adesso attendiamo ,natale e poi se Clara resta o no….
    A proposito di Jenny ( citata da Clara) ll’attrice era la splendida moglie di David Tennant ,per me il miglior dottore edizione 2005…
    Ci risentiamo allo special natalizio…grazie a tutti voi

    1. L’attrice non era solo la splendida moglie di David Tennant, ma anche la splendida figlia di Peter Davison. Quindi era davvero “la figlia del Dottore”!

  2. Sulla questione di Clara e della donna del negozio, ricordiamo che il Maestro – nella serie classica, perlomeno – era un asso dei travestimenti. Quindi…

  3. Sembra chiaro che tutti si trovino di nuovo nella sfera Gallifreyfreiana,Master compreso,visto che Danny è di nuovo da lì che comunica con Clara(e sicuramente anche Osgood). Sarà da vedere come verrà sviluppato nello special poi,anche se qualcosa si ntuisce dallo spoiler dell’episodio.
    Sostanzialmente ritengo una serie condensata e frammentata sarebbe stata sviluppata meglio in due stagioni e dark water una parodia al contrario della parodia con mister Bean( Rowan Atkinson) Hug Grant ecc… (https://www.youtube.com/watch?v=Do-wDPoC6GM). Sinceramente un pò buttata là a mio avviso,ma comunque detto questo mi è comunque piaciuto voto 8 su 10

  4. Mumble mumble io cobtinuo a non capire tutti questi riferimenti a favole e storie disneyane per bambini: dopo il dinosauo iniziale abbiamo avuto pollicino, cappuccetto rosso, mary poppins, ovviamente robin hood e sdesso babbo natale. Temo che l’obiettivo sia tornato come mai quello di coinvolgere un pubblico molto più giovane… cosa che – continuo a dire – non mi darebbe neanche tanto fastidio non fosse che trovo in questa stagione un dottore molto più superficiale (nonostante l’ottimo Capaldi), tanto quanto i temi trattati (buono-cattivo, amore-odio, bugia-verita’, umano-non umano) e i personaggi di contorno (Clara, Missy/Master, Kate, Danny neanche a citarlo). Più che incitare la dipartita di Moffat mi piacerebbe chiedergli se le strategie di marketing hanno prevalso sui contenuti. Lo so, lo so che il ‘primo DW’ (mai visto) era rivolto ai bambini, ma dal 2005 l’ho sempre ritenuta una serie più adulta… tranne ovviamente quest’ultima stagione! Peccato. Devo ammettere che continuo ad avere un certo amaro in bocca… speriamo nel natale!

    1. Sul fatto che conosca babbo natale è stato mostrato nell episodio “Un canto di natale ” (considerato primo ep sesta stagione o special fate voi!) dove mostra al bambino una foto di lui con babbo natale e un altro tizio mi sembra

  5. a me personalmente questa stagione è piaciuta tantissimo. la mia preferita, non sono d’accordo con chi ha detto che il dottore è stato superficiale (penso il contrario in verità) e mi sono piaciuti sia Danny che il modo in cui è stata sviluppata Clara. Matt Smith era un dottore più orientato ad un pubblico molto giovane, di certo non Capaldi, caso mai i riferimenti a favole potrebbero essere stati inseriti per mantenere alto l’interesse dei più piccoli, visto che la serie maturava e si “oscurava”. poi saranno gusti.

  6. Mmm…non mi ha molto convinto la faccenda di Gallifrey…
    Innanzi tutto il Dottore inserisce le coordinate dategli da Missy e ovviamente non trova nulla, ma non perché lei gli abbia mentito (potrebbe anche averlo fatto, ma forse non lo sapremo mai), ma piuttosto perché lo cerca nell’Universo sbagliato! Missy aveva infatti specificato il fatto che fosse tornato sì nella sua posizione, ma in un’altra dimensione: stesse coordinate, universo parallelo!…è un’immensa svista del Dottore o è un buco di trama? O farà parte di un piano più ampio del Moff?
    E in fine perché Il Dottore non usa la matrice telepatica del TARDIS? Abbiamo visto diverse volte in questa stagione come il TARDIS possa raggiungere luoghi teoricamente inaccessibili come Gallifrey avendo solo l’accortezza di disabilitare i sistemi di navigazione sicura…oppure è sigillato solo il periodo della Guerra del Tempo, permettendo così a Clara di finire nell’infanzia del Dottore, di molto antecedente? O quella era una delle “finestre” aperte dal Momento?
    Confido in future risposte del Moff, ma intanto siamo quasi allo speciale di Natale e io non ne sono ancora venuta a capo…
    Voi che ne pensate? (a parte che mi faccio troppe domande…)

  7. “Con la differenza che là tutti si sparavano l’un l’altro e quando non facevano quello facevano sesso”

    “E poi, dal cielo, arriva Mary Poppins…..”

    Adoro queste recensioni !!!! XD

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