Mummy on the Orient Express

Doctor Who 8×08 – Mummy on the Orient Express

Mummy on the Orient Express

Una mummia.
Sull’Orient Express.
Nello spazio.

Se tutto ciò vi suona familiare, non è Matrix che non funziona, ma una vecchia idea accennata anni fa e portata a compimento solo ora. Ma questo lo sapete già a tutti, che scrivo a fare?

Il Dottore e Clara fanno un viaggio d’addio insieme, visto che lei ha deciso di andarsene… e lo fanno su una replica dell’Orient Express nello spazio. Il viaggio però è funestato da alcune misteriose morti: una mummia, che solo il malcapitato destinato a morire può vedere, appare e dopo 66 secondi uccide il suddetto malcapitato. Mentre Clara, intrappolata in un vagone, è costretta a riflettere sulle sue scelte e sul suo rapporto con il Dottore, quest’ultimo investiga arrivando a scoprire che la mummia in realtà era un soldato di un’antica guerra e che bastano le parole “Ci arrendiamo!” per fermarlo. Tutto bene quel che finisce bene, Clara cambia idea e rimane con lui.

Svisceriamo subito l’unico problema dell’episodio: il repentino cambio di idea di Clara alla fine dell’episodio. Anche il Dottore ne è sorpreso (e felice). Sia chiaro che era l’unica soluzione sensata e che era stata suggerita già alla fine dello scorso episodio da Danny, quando dice a Clara che non poteva andarsene incazzata, che doveva farlo da calma e tranquilla. E, seriamente, come si può pensare di andarsene dal TARDIS quando si è calmi e tranquilli? (Se non vi chiamate Martha Jones, ma quello era un discorso completamente diverso). Nell’episodio però questo cambiamento risulta molto improvviso e sembra dovuto a una chiamata di Danny abbastanza innocua (perché Clara dovrebbe capire da quella chiamata che per Danny è tutto okay? Avrebbe dovuto capirlo anche prima).

Il problema principale credo sia da imputarsi non tanto a questa puntata quanto all’assenza di una puntata precedente senza Clara. Non ho problemi con le cose che accadono (o, come in questo caso, che non accadono) off-screen, ma il passaggio tra il finale dello scorso episodio e l’inizio di questo è troppo brusco. Si capisce che è passato del tempo (immagino mesi) e viene fatto capire che tra i due l’accordo è “un ultimo viaggio, poi ci vedremo solo come persone normali”. Ma una puntata di Dottore solitario tra le due… o anche solo una pausa di qualche mese tra i due episodi (che avrebbe funzionato in TV “live”, ma comunque non a visione differita) avrebbe aiutato molto. L’addio a Amy e Rory nella sesta stagione aveva funzionato perfettamente perché c’era stato subito dopo “Closing Time” in cui i due non compaiono (quasi). Sarebbe stato perfetto fare nello stesso modo.

Perché poi nel corso dell’episodio l’argomento viene trattato in diversi momenti (soprattutto quando Clara è intrappolata nel vagone con Maisie e le viene fatto notare che volendo sarebbe potuta andarsene sbattendo la porta – al contrario di quanto le aveva detto Danny – e che in fondo se le persone fossero tutte “giuste” non ci sarebbero le favole) e si capisce subito che porterà a questa conclusione, quantomeno nel momento in cui Clara capisce che il Dottore mentiva per ingannare Gus ed era davvero un “good man” (di nuovo!) come diceva Maisie. E invece nella scena finale lei sembra stare per andarsene, poi chiama Danny e cambia idea. Se avesse semplicemente detto al Dottore sulla spiaggia qualcosa tipo “Vabbè dai, resto”, sarebbe stato molto meglio, a mio parere. O anche subito dopo il discorso sulle dipendenze poteva starci: lei è dipendente da questa vita tanto quanto lui, ormai era già chiaro.

Detto questo… che bell’episodio! Jamie Mathieson, dove sei stato nascosto finora? A fare Being Human, mi dicono… ricordiamoci questo nome perché questo ne sa. O almeno sembrerebbe saperne (vedremo tra qualche giorno con “Flatline”). Durante l’episodio si percepiva chiaramente quella sensazione di sceneggiatura veramente ben scritta, cosa che non accade sempre e soprattutto non con nuovi scrittori. La spiegazione finale del mistero è ottima, l’ambientazione è ottima, i dialoghi sono ottimi, i personaggi minori sono ottimi (da Perkins al capitano), “Don’t Stop Me Now” è ottima, Murray Gold è ottimo, tutto è ottimo.

L’idea di una mummia sull’Orient Express nello spazio era troppo bella per essere relegata a una non-storia (o magari a una storia in qualche altro formato) e hanno anche dato un senso al fatto Eleven fosse già stato avvisato secoli (letteralmente) prima. Il che porta naturalmente alla domanda: chi è, o chi manovra “Gus”? Qualcuno di molto potente, uhm… sarà una cosa che rimarrà senza seguito oppure farà parte di uno schema più grande di cose? In quest’ultimo caso un nuovo mistero andrebbe ad aggiungersi agli esistenti, bene.

E questo mi porta ad aprire una veloce parentesi sullo stato della stagione attuale, che ho anche accennato l’altro giorno su Facebook. A quattro episodi dalla fine questa stagione è stata composta esclusivamente da episodi belli. Nemmeno uno un po’ “meh” come è spesso accaduto in passato (non dico brutti, solo una volta è successo che ci fosse un episodio brutto, ma “meh”, tipo “The Rebel Flesh”, o “Journey to the Centre of the TARDIS”, o “Akhaten”, o “42”, o “The Last Game” o i Sontaran o…). Personalmente preferisco le storie con molta continuity e con story-arc intricati e interconnessi e per questo la sesta stagione rimane saldamente la mia preferita, ma questa è solo una mia preferenza, non significa che una stagione composta da episodi prevelantemente autoconclusivi sia una merda. Per ora questa, Missy e rapporto con Clara a parte, è principalmente autoconclusiva… e va bene così. Lo era anche quella con Eccleston, ma anche tutto RTD, in fondo, a parte qualche indizio qua e là. È stato Moffat a introdurre archi un po’ più connessi con la quinta e ovviamente soprattutto la sesta. Non c’è niente di male, anche se personalmente spero che la prossima sia come la sesta, ovviamente! Un bel colpo di coda di Moffat (se mollasse, come generalmente previsto, dopo la nona) sarebbe fantastico.

Varie:

  • “Are you my mummy?”
  • Just this once, everybody dies! O quasi. Una strage questo episodio, oltre alle vittime della mummia muoiono tutti quelli in cucina solo perché a Gus girano le balle.
  • “That was ages ago”; non è la prima volta che il Dottore dice così, quest’anno, riferendosi a qualcosa accaduto in realtà poco prima.
  • Capaldi è Tom Baker. Jelly Babies! Il Dottore offre delle Jelly Babies al professore. Idea di Capaldi, grande Capaldi.
  • Capaldi è House.
  • Capaldi è anche Gollum. Parla da solo e si risponde pure.
  • La mummia è veramente creepy.
  • La mummia è un soldato, tanto per cambiare.

Che voto dare all’episodio? Finale affrettato a parte (non posso incolpare l’episodio stesso per non aver avuto un altro episodio o una pausa prima) tutto è davvero molto, molto bello. 9,5 su 10.

“Mummy on the Orient Express” è stato scritto da Jamie Mathieson

Grazie a Morry per l’aiuto!

14 commenti su “Doctor Who 8×08 – Mummy on the Orient Express”

  1. • Capaldi è anche Gollum. Parla da solo e si risponde pure.

    E quando lo fa si risponde imitando la voce di Tom Baker, facci caso… ^_^
    E quando Clara scopre che nel sarcofago c’è “BUBBLEWRAP!” non ho potuto fare a meno di pensare che fosse un autosfottò agli effettacci di Ark in Space 😛

  2. Non penso che sia stata la chiamata di Danny (o Danny di per se) a far cambiare idea a Clara, e soprattutto non penso che Danny sia al corrente della sua scelta. Da come l’ho vista io sembrava molto che quel “missione compiuta” detto da Clara al telefono fosse stato buttato lì per dar l’impressione a Danny di aver finito una volta per tutte col Dottore, senza rivelare nulla a quest’ultimo. Lo dice anche dopo, fintanto che il Dottore la riporta a casa sana e salva e in orario va tutto bene… che poi il fidanzato lo sappia è un altro discorso (specialmente a pochi episodi dal season finale. Drama in arrivo!). Nel complesso non mi è sembrata una decisione affrettata, per tutto l’episodio è palese che Clara ci trova gusto nel viaggiare e nei guai che comporta, anche dopo gli eventi di Kill The Moon, e il discorso finale sulla spiaggia le fa capire che il Dottore è sempre l’alieno che cerca di salvare tutto e tutti, solo un po’ più disilluso e cosciente delle proprie possibilità.

    Scusate il papiro, ma questo episodio mi è piaciuto davvero troppo!

    1. esattamente, anch’io non sono d’accordo sul “per Danny è tutto ok”
      secondo me Clara mente sia a Danny dicendo che è finita,
      sia al Dottore dicendo che “per Danny è tutto ok”…
      infatti sottolinea che finchè la farà tornare a casa tutta d’un pezzo e in orario andrà tutto bene..

      1. Ci avevo pensato anch’io a prima visione, per un secondo, ma poi l’ho escluso perché un po’ assurdo… voglio dire, la sgaerebbe in 5 secondi!

        Comunque almeno questa è una cosa che scopriremo subito…

        1. Forse non mente a Danny, di sicuro mente al Dottore dicendogli che il motivo per cui se ne andava era Danny e che adesso resta perché per Danny è tutto ok.
          Clara stava cercando una scusa per restare senza dover fare marcia indietro (brutta cosa l’orgoglio) e dare la colpa a Danny sarà sembrata una buona idea. Secondo me prima o poi salterà fuori tutto e non porterà a nulla di buono.

          1. Può essere! Però al Dottore non aveva mai detto che era Danny il motivo (anche perché… non era Danny il motivo!), inventarselo così sul momento… boh!

            Quello che è certo è che non è chiaro niente in quella scena!

          1. Non la mantiene più infatti, ormai è sgamata…certo che il finale di stagione mi da grosse aspettative 😀 clara scelta? clara che si allena a stare nei panni del Dottore? che ci aspetta?

    2. Io piuttosto penso al ‘ti amo’ detto a danny ma guardando il dottore… forse clara è riuscita a confrontarsi con i suoi sentimenti (come non riusciva a fare con maisi) e… sono forse troppo romantica?

      1. Non credo tu sia romantica, ho notato anche io questo dettaglio dello sguardo. Penso che i sentimenti di Clara siano un po’ complessi a riguardo e che abbia scelto di continuare a viaggiare con il Dottore non solo per le avventure entusiasmanti. Stesso discorso per la menzogna finale a Danny e al Dottore, sembra che Clara stia cercando di tenere il piede in due scarpe.

  3. A mio parere il cambiamento di idea di Clara è coinciso con il “ti amo” detto a Danny ma guardando il Dottore. Io l’ho interpretato come un chiarimento interno di Clara sui suoi sentimenti verso il “nuovo” Dottore, cosa che non era riuscita a fare prima con Maisie. Per questo risponde in maniera strana a Danny al suo “ti amo anch’io” e poi corre dal Dottore a dirgli del suo cambio di idea…
    Ma chissà, forse oggi sono troppo romantica.

  4. Concordo uno degli episodi più belli della stagione arrivata a questo punto, ho adorato l’atmosfera decadente della prima parte che ricordava un po’ i vecchi classici hollywoodiani, anche per via di alcune scelte registiche come la scena del corridoio con il discorso de “last hurrah”.
    E poi i Queen(!!!) “don’t stop me now” è una scelta azzecatissima non l’avevo mai preso così alla lettera il testo, per non parlare della versione di Foxes che diventa “ I wanna make a supersonic woman out of you”.
    Sul discorso finale credo che Clara menta su tutti i fronti, a Danny dicendo che col Dottore è finita e che ora può accantonare definitivamente le avventure con quest’ultimo a cuor leggero, al Dottore implicando che era una scelta di Danny e non sua la decisione di rinunciare ai viaggi nel TARDIS ma che ora è tutto sistemato e chiarito e quindi si può proseguire con la rotta; ma soprattutto Clara mente a se stessa credendo di avere la situazione sotto controllo fintanto che tiene allo scuro le altre due parti, cercando di riappropriarsi della sua zona di conforto in cui è lei a dettare le regole del gioco, cosa di cui, nella sua natura di maniaca del controllo, si sente costantemente privata nella nuova dinamica di relazione con il Dottore. Ovviamente è una mera illusione, perchè dalla sequenza delle inquadrature e dal fatto che il Dottore sia riuscito a tradurre il dinosauro che stava a distanza di chilometri dal suo letto credo che in realtà sappia della menzogna della sua companion.

  5. Ultima cosa, la mummia un soldato che ha combattuto millenni tenuto in vita non per sua scelta dalla sua stessa tecnologia malfunzionante, un ufficiale con la sindrome del sopravvissuto e il Dottore si trovano su un treno che poi esplode, letteralmente un train wreck, interessante immagine a 4 episodi dalla fine.

  6. Onestamente questo episodio proprio non mi é piaciuto….sarà che della storia tra Clara e Danny non me ne può fregare di meno ,tantomeno del tiramolla lascio o resto di Clara……in tutto ciò il fatto positivo é che ,gli episodi prossimi non possono che essere meglio…
    Menzione alla tipa che canta…però

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.