Paul McGann

Paul McGann, chi era costui?

Paul McGann(Questo articolo è spoiler per chi non ha visto “The Night of the Doctor”. Ma, seriamente, chi non ha visto “The Night of the Doctor”? E perché non dovrebbe averlo visto? Vedetelo!)

Il mini-episodio ha fatto sorgere qualche domanda nei fan più giovani… quindi è forse il momento giusto per aprire una parentesi e presentare brevemente Paul McGann a chi lo conosce poco!

Paul McGann, classe 1959, è ovviamente l’Ottavo Dottore. Bestia strana l’Ottavo Dottore, protagonista di un’unica storia televisiva (fino a oggi) nel 1996, nel bel mezzo del periodo in cui Doctor Who non era in onda. Questo film TV (co-produzione UK-US) ha avuto pochissimo successo in USA (nelle loro intenzioni avrebbe dovuto fare da apripista per il ritorno del Dottore) ed è quindi finito quasi nel dimenticatoio. Il film si apriva con il Settimo Dottore e la sua rigenerazione in questo nuovo strano Dottore dall’abbigliamento vittoriano e un po’ più giovanile e scapigliato dei precedenti.

Il film, ammettiamolo, è orribile, decisamente una trashata anni 90 (si insinua pure che la madre del Dottore sia terrestre, ma questo fingiamo tutti di essercelo dimenticato), ma il Dottore di Paul McGann non è male, anzi, personalmente ritengo che sia di gran lunga la cosa migliore del film.

Passano gli anni, la tv si scorda di Doctor Who, ma non i fan. Come succede sempre, libri iniziarono a essere scritti con l’Ottavo Dottore e in seguito anche audio plays della Big Finish, con Paul McGann sempre nel ruolo del Dottore, sebbene solo “audio”. Alcune di queste storie sono state trasmesse anche dalla BBC (alla radio, ovviamente). Dopo quattro vere e proprie stagioni audio (un paio di anni fa avevamo parlato della prima… fa tenerezza leggere ora che “persino la sua rigenerazione nel Nono Dottore – presumibilmente nella Time War – non è mai stata mostrata”!), La Big Finish ha deciso di cambiare e svecchiare il look al Dottore, con tanto di nuove foto promozionali e un saluto all’antico abbigliamento vittoriano. E le sue avventure continuano ancora ora con la serie Dark Eyes.

In queste storie ovviamente il Dottore ha avuto diverse companion (tra cui la nostra preferita: Lucie Miller interpretata dalla grandissima Sheridan Smith!) e in “The Night of the Doctor” alcune di queste (Charley Pollard, Lucie Miller e Molly O’Sullivan, più C’rizz che è un companion alieno) vengono anche nominate! Steven Moffat ha appena reso canon l’intera produzione della Big Finish (be’, almeno parte di questa) (be’, la parte che non è in diretto contrasto con qualcosa mostrato in TV) (Be’, forse).

Per il resto Paul McGann è un attore molto apprezzato in patria, per esempio nelle serie Jonathan Creek e Luther. Negli ultimi tempi aveva ovviamente negato di essere stato richiamato a vestire i panni del Dottore, anche se aveva detto qualcosa sul “imitare le battute di Matt Smith” su Twitter, cosa chiarita con il trailer di un mese fa (in cui effettivamente la voce di Paul McGann rieccheggia quella di Matt). E invece, come sempre Moffat ci ha fregati tutti.

Seguite Paul McGann su Twitter!

E ora?

3 commenti su “Paul McGann, chi era costui?”

  1. ..e ora vado a nanna più tranquilla, ho linkato questo articolo alle mie amiche così studiano.
    (alla domanda: “Ma quel tizio chi è?” volevo seriamente cancellarle dalla rubrica..)

  2. no, mi sa che Paul non ha mai detto che non e’ stato chiamato a rivestire i panni del Dottore, ma che non e’ stato chiamato per la puntata del cinquantesimo… in pratica in questo modo non ha preso in giro nessuno, perche’ il miniepisodio non fa parte di “Day of The Doctor”, ma ne e’ il suo prequel! 😀

    a me, comunque, che nel 1996 ero digiuno di Dottore ormai da 13-14 anni (credo che l’ultima replica degli episodi del Quarto Dottore fu trasmessa nel 1983 dalla compianta TMC), il Dottore “imbastardito” in USA (sia pure con un attore inglesissimo) non mi era dispiaciuto…

    Paul, oltre ai serial citati, fu apprezzato anche per il film “Shakespeare a colazione” (Whitnail & I, del 1987), con un altro attore non nuovo all’universo del Dottore, ovvero Richard E. Grant, avendolo interpretato nell’animato “the scream of the shalka” e nello spoof “the curse of fatal death”, avendo partecipato in alcune audioavventure, ed essendo recentemente apparso come il Dottor Simeon, ovvero La Grande Intelligenza…
    🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.