The Green Death

“The Green Death” Special Edition DVD

The Green DeathOggi torniamo a parlare di vecchi Dottori, spendendo due parole su questo DVD (doppio) appena uscito in UK.

“The Green Death” è il quinto e ultimo serial (in sei parti) della decima stagione, 1973, e il Dottore corrente è il Terzo, Jon Pertwee. La companion è Jo Grant (Katy Manning) nota anche ai fan più giovani per essere apparsa nell’episodio di The Sarah Jane Adventures intitolato “Death of the Doctor”, l’unica occasione in cui Russell T. Davies ha scritto per l’Undicesimo Dottore (e in cui c’è la famigerata battuta sulle rigenerazioni).

Non solo Jo Grant è la companion del momento, ma questo è anche l’episodio in cui dice addio al Dottore (per sposarsi con lo scienziato conosciuto proprio qui e per andare in Amazzonia con lui). E l’addio finale al Dottore è estremamente emotivo, quasi da “serie moderna” rispetto a certi kthxbye tipici dell’epoca. Potete vedere il finale qui:

L’episodio regge molto bene i suoi quarant’anni, la storia è ottima, il Terzo Dottore è fantastico e così Brigadiere e Jo Grant. Il tema in questo caso è ecologista… estremamente ecologista, ma la cosa non viene nemmeno fatta pesare troppo dopo l’impeto iniziale. Gli effetti speciali in un paio di scene sono abbastanza risibili, ma poco importa.

In questa edizione speciale, oltre a un rimasterizzazione di video e audio, sono inclusi diversi speciali, tra cui spiccano:
– “The One with the Maggots”, un dietro le quinte dell’episodio (una specie di Confidential 40 anni dopo);
– “Global Conspiracy?”, un divertentissimo cortometraggio scritto, diretto e presentato da Mark Gatiss in cui interpreta un giornalista che torna oggi sul luogo degli avvenimenti dell’episodio per indagare (con molti attori originali dell’episodio che tornano nel loro ruolo);
– “Doctor Forever – The Unquiet Dead”, una lunga intervista a Russell T. Davies e Jane Tranter in cui viene ricostruita la storia del ritorno di Doctor Who, una specie di compagno visuale all’articolo comparso sugli ultimi due numeri della DWM;
– “Death of the Doctor”, l’episodio delle SJA citato sopra (anche con commento audio di Katy Manning e Russell T. Davies che tra gli altri commentano anche alcuni episodi di “The Green Death”);

Un pezzettino dell’intervista a Russell e Jane:

Il DVD può essere acquistato su Amazon.it (ma attenzione, non c’è nessuna traccia italiana). Non confondetevi con la vecchia edizione, questa è la “Special Edition”.

2 commenti su ““The Green Death” Special Edition DVD”

  1. Confesso di essere dovuto andare sull’Urban Dictionary animato da questa domanda: “What in the name of sanity does kthxbye means?”.
    Grazie, ho imparato una cosa nuova =D

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.