11 Doctors

Provini per il Dodicesimo Dottore

11 DoctorsCome sappiamo la ricerca del Dodicesimo Dottore è aperta (o almeno lo è stata) e sulla nuova DWM Steven Moffat ci rivela una delle scene scritte appositamente per testare le abilità degli attori che vogliono la parte. Non è una scena reale, non sarà in nessun episodio, ed è (ovviamente) stata scritta prima di sapere chi sarà il prossimo Dottore. Per cui non dovremmo leggerci nulla di più di questo. Semplicemente il Dottore che fa il Dottore subito dopo una rigenerazione… un classico.

INTERNO. TARDIS

Il nuovo Dottore sta controllando il suo nuovo corpo. Clara sta guardando. Sono passati solo pochi minuti, si devono ancora abituare.

IL DOTTORE: Va bene, allora… occhi. Non male, un po’ azzurri. Orecchie… non sono a punta, il lato in su è giusto e più o meno sono alla stessa altezza. Faccia… be’, ne ho una. Oh, no… il francese!

CLARA: Il francese.

IL DOTTORE: Ho cancellato il francese! E tutte le mia abilità culinarie e il nuoto a rana. E il saltellare. Ma questo non importa, a chi serve saltellare? Ohh, i reni sono interessanti. Mai avuto prima. Reni interessanti.

CLARA: Stai bene?

IL DOTTORE: Non lo so, sembra che io stia bene?

CLARA: Non lo so.

IL DOTTORE: Com’è la faccia? Sembra a posto dall’interno. Si muove bene, risponde. C’è meno peso sul mento. Com’è?

CLARA: È… okay.

IL DOTTORE: Okay?

CLARA: È un po’… lo sai.

IL DOTTORE: No, non lo so. Non l’ho ancora vista.

CLARA: Forse è solo nuova.

IL DOTTORE: Hai cambiato altezza?

CLARA: No.

IL DOTTORE: Sei sicura?

CLARA: Sei tu, è la tua altezza che è cambiata.

IL DOTTORE: E guarda il tuo naso!

CLARA: Cos’ha il mio naso?

IL DOTTORE: Era molto carino, amavo il tuo naso, avresti dovuto tenerlo.

CLARA: L’ho tenuto, è lo stesso naso, io sono sempre la stessa. Sei tu che hai avuto… una rigenerazione o come la chiami.

IL DOTTORE: Porti un odore?

CLARA: Intendi un profumo?

IL DOTTORE: Sì, immagino possa essere profumo.

CLARA: Ti è sempre piaciuto questo profumo, me l’hai detto tu.

IL DOTTORE: No, io no, era stato il Dottore.

CLARA: Sei tu il Dottore.

IL DOTTORE: Sì, suppongo di esserlo. Ci vorrà un po’ per abituarsi.

CLARA: Già, decisamente.

Avete notato che la scena sarebbe adattissima sia per un uomo che per una donna? 😉

25 commenti su “Provini per il Dodicesimo Dottore”

  1. beh una donna che non ha arti culinarie?

    in verità andrebbe bene per chiunque…..alti, bassi…… ma non immaginavo che cambiassero cosi tante cose in una rigenerazione….non piace piu il naso, non piace piu quel profumo……..

  2. a costo di essere insultato….x favore no dottore donna..ritirate fuori jenny e fate una serie su di lei piuttosto….

  3. Secondo me tutto questo alludere ad un possibile Dottore donna serve solo per far parlare i fan della cosa e basta.
    Una trollata o una cosa fine a se stessa per sviare l’attenzione dei fan da qualcos’altro.

    In ogni caso, il Dottore deve essere uomo!
    Senza se e senza ma.

  4. Aaha ecco un cofirmatario Laz (ma lo sapevi)! 🙂 ‘Il Dottore essere uomo’ c’è qualche interferenza non capisco.. ah, sì.. s-he’s a frikking alieeeeen 😉 Ma sul serio il sesso di un attore/attrice (se bravo/a ovviamente non ci piove) per voi cambierebbe il gradimento dello show? Non è una di quelle resistenze ad cazzum che si risolvono nei primi episodi sciogliendosi nel nulla? Perché mi renderebbe davvero perplesso un’opposizione irriducibile al cambiamento sesso – tra l’altro il personaggio l’area basso ventre la trascura parecchio 😛 Soprattutto l’opposizione mi risulta ‘sorprendente’ venendo da fans di DW. Ma, ehi, liberissimi di lamentarvi! 🙂 Solo che da fans di DW non me lo aspetto ecco! E – d’altra parte – non ci sarebbe niente di bold da parte degli scrittori nello scegliere un’attrice anzi, sarebbe solo ora! E divertente se Moffat tirasse ala Moffat un pacco ai fans con un John Hurt 2.0. ‘sarà mai una Donna? Certo che lo sarà prima o poi ma per puntualizzare è già stato donna! è una delle rigenerazioni dimenticate!’ 😛

  5. Non vorrei dire, ma la scena sembra scritta apposta per Matt… Moffat non ci vuole dare neanche un indizio su quale sarà la personalità del nuovo doctah.
    Comunque, se questa è la scena inventata per il casting… ma quanto sara figa la scena vera?

    P.S.
    Sinceramente c’ho provato ad immaginarmi un dottore donna. E di colpo metà delle battute di semplice humor inglese sono improvvisamente diventate sessiste. E poi il rapporto con River, col tardis, con le companion… creepy…
    No, mi spiace ma nun se pò.

    1. Che ci sarebbe di creepy? Già sappiamo che River è come Jack. E non capisco quali battute british diventerebbero sessiste!

      1. Tutte quelle che contengono la parola “banana”, tanto per cominciare.
        A seguire tutte la punzecchiature tra lui e le companion sarebbero giudicate di cattivo gusto se fossero tra una lei e un companion maschio. Pensaci un attimo…

        1. Ci ho pensato anche due attimi.

          Continua a non avere senso.

          Le battute con la banana non si faranno più, capirai che perdita. Non si fanno comunque più da anni, sarà successo due volte. Doctor Who sono le banane? Mah…

          1. No, sono tutte le scenette tra lui e le companion, tutte le battute tipiche del rapporto uomo donna che se venissero invertite (un companion maschio carino e stuzzicante con una dottore femmina impacciata e sottomessa nei rapporti con l’altro sesso) scatenerebbero le ire di tutte le femministe d’Inghilterra.
            Quelle sulle banane erano solo un esempio, stai riducendo tutto il mio discorso a quello per sostenere un punto sul quale ormai, scusami, ma vi siete un po’ fossilizzati, e cioè che un dottore donna non creerebbe problemi. Non si farebbero più quelle scene, e allora?. E allora niente, però non si farebbero più scene tipo quella di Amy e del dottore quando la riporta a casa la prima volta. Né quelle tipo quella di Clara e del dottore e la “cabina per pomiciare”. Si possono trovare esempi di questo tipo di umorismo praticamente in un episodio su due nella serie nuova, è qualcosa di caratterizzante ormai.
            E allora quelli che dicono che forse non lo guarderebbero più hanno ragione, perché si tratterebbe di qualcosa di completamente diverso, non sarebbe più doctor who ma qualcos’altro, qualcosa che forse, come dici tu “avrebbe senso”, qualcosa che forse sarebbe ugualmente godibile, ma non sarebbe più doctor who.
            Scrivo questo quando abbiamo già appreso da qualche ora che, per fortuna, il prossimo dottore sarà uomo (e che uomo!)

  6. E esattamente quello che temo anch’io.
    Il timore che con un Dottore donna si finisca di perdere quell’equilibrio che la serie ha sempre mantenuto. C’è davvero il rischio che le battutine maliziose tipiche di Moffat finiscano davvero di scivolare nel grossolano.
    In alcuni momenti degli ultimi episodi della settima stagione già c’era qualche gag decisamente meno fine del solito.
    E non vorrei che la serie prendesse decisamente questa piega.

    Un episodio giocato sugli equivoci e le ambiguità mi va bene, non una o più stagioni.

    A me un Dottore donna andrebbe anche bene, ma non con quello che ci ritroviamo ora fra le mani.

    a un lato dare il ruolo di un personaggio come il Dottore ad una donna è una possibilità rivoluzionaria e una sfida interessante.

    Dall’altro ci ritroveremmo anche con un cast terribilmente sbilanciato, troppi personaggi ricorrenti femminili: la figlia del brigadiere, capo della UNIT; River (se il suo arco non si concluda con l’era 11); Madame Vastra; Jenny e Clara.

    Di per sé non sarebbe un male: sono tutte donne forti ed in gamba, ok.
    Però…

    Vediamo un po’ cosa potrebbe succedere se il Dottore “cambia sesso”:

    – Il Dottore/ssa stesso/a come si considererebbe: donna a tutti gli effetti o un’anima maschile in corpo di donna?
    Sarà anche un alieno, ma per quanto tenui e lasciati per lo più fuori schermo durante l’era Eleven, i “gusti sessuali” del Dottore cambierebbero in questa rigenerazione?
    Con i personaggi che abbiamo in gioco, immaginatevi tutte le implicazioni.

    – Clara: 11 sembra provare del tenero per lei, e non è chiaro se questo tipo di affetto si evolvera in un sentimento vero e proprio o diventerà un’amicizia importante.
    Con un Dottore donna come cambierebbe la situazione?

    – Il rapporto con River: se River ci sarà anche nell’era 12, come diventerebbe?
    Ambiguo? Problematico?

    Ci può anche stare, tuttavia se non si aggiunge un nuovo elemento maschile (un companion di companion maschio) avremmo potenzialmente 3 donne in un TARDIS.

    – Vastra e Jenny: con il Dottore hanno un profondo rapporto di amicizia e lealtà. Con loro due qualche battutita a sfondo lesbo già me l’aspetto.
    Può essere divertente, ma il rischio di deragliare ed esagerare in questo senso è altissimo.

    O Moffat e relativo staff si rivelano dei mostri di bravura a trovare nuovi equilibri o con un Dottore donna si rischia di uccidere nel peggiore dei modi la serie.

    Ovviamente la mia è solo un’opinione.

    1. [editato io]

      Ma il punto è che Moffat e relativo staff si sono già rivelati mostri di bravura costantemente dalla 5×01 a ora. Mentre non so chi verrà in futuro e quella è sicuramente un’incognita. Dando per scontato che prima o poi una donna _accadrà sicuramente_, mi piacerebbe vederlo ora. Non ci credo finché non la vedo, ma lo spero.

      Anche perché Moffat scrive personaggi femminili magnifici fin dal 1989 (Lynda Day, anyone?)

      Con River il rapporto sarebbe molto interessante, ripeto, River è bisessuale, che problema ci potrebbe essere? E gli altri problemi che sollevi… boh, non ne vedo nemmeno uno come problema, anzi, al più sono potenziali interessanti da esplorare!

      E come dice Twelve13+centric… “Io smetterò di guardare” e simili, al 90% dopo qualche episodio (ammesso che l’attrice sia brava e gli episodi scritti bene – ma non c’è da dubitare di quello) la ameranno. L’altro 10% smetterà, è vero, ma… be’, good riddance.

      1. Grazie per l’edit. 🙂
        Sono ancora una frana con questi post. XD

        Riguardo la discussione, capisco il vostro punto di vista, però l’idea non mi convince ancora.

        Non ricordavo che River fosse bisessuale.
        Evidentemente devo rivedermi le stagioni passate, che proprio mi mancava questo dettaglio. XD.

  7. Mettiamola così: se una donna ci deve essere preferirei che fosse proprio Moffat a gestirla: se mai dovesse decidere di prendere una donna lo farebbe perchè ha un’idea meravigliosa in testa e io non vedrei l’ora di guardare quell’idea svilupparsi puntata dopo puntata. Mi fido di chi sa scrivere e Moffat sa scrivere.
    Quindi se deve accadere deve accadere adesso e deve accadere sotto la sua penna.
    Onestamente però non credo che accadrà.

  8. Ah, questo è certo: nonostante tutto, se dev’essere donna anch’io spero sia Moffat a gestirla e non altri.
    Però l’idea mi lascia perplessa, per il momento.

  9. Ma solo io penso che con le abilità di Moffat nel creare e gestire un personaggio anche se il Dottore si rigeneri in uomo o in donna non farà alcuna differenza, secondo me dovrebbe rigenerarsi in donna ora che c’è Moffat con lui almeno sono sicuro che non si scivolerà nella banalità. per concludere che si rigeneri in donna o in uomo per me non fa alcuna differenza per me il dottore rimane sempre il dottore qualsiasi sia il suo sesso

  10. Anche io ho avuto la sensazione che la scena fosse scritta apposta per Matt XD

    Comunque, maschio o femmina che sia, deve rispettare una sola condizione per me: aver partecipato ad Harry Potter. Giusto per continuare la tradizione di attori e attrici ripescati da HP e poi sbattuti in DW come personaggi minori o, nel caso di David Tennant, come Dottore.
    Più in generale, l’ottava stagione ne deve essere piena zeppa. Moffat, rendi felice Kenneth Branagh e dagli un ruolo da comprimario anche solo per un episodio.

    (detto questo: Emma Thompson! Emma Thompson! Emma Thompson! Emma Thompson as the Doctor!)

  11. Io sono dalla parte delle donne, ma un Dottore donna non me lo vedo soprattutto con quello che è appena successo con Clara! Se il Dottore diventasse donna quel rapporto d’ amore (forse) che stava nascendo tra i due andrebbe in fumo e questo non mi piace. Potrebbero farlo diventare donna nella prossima rigenerazione con un compagno maschio. E poi River, non ce la vedo con una donna! E per quanto Moffat sia bravo, far diventare lui donna manderebbe tutto in confusione.

  12. cito parola per parola il commento che mesi fa lessi su un articolo(non l’ho scritto io!!) ….

    ..” dire che non si vuole un dottore di colore o un dottore donna non è affatto essere razzisti ho maschilisti, il dottore nonostante tutti i cambiamenti che ha avuto è sempre stato un uomo “inglese” e deve sempre restare un uomo “inglese” perche è sempre stato cosi se fosse stato una donna africana sarebbe stato giusto che rimanesse tale ma visto che è sempre stato un uomo “inglese” tale deve rimanere “..

    … sinceramente dopo averci pensato un pò non mi sento di dargli torto, anzi quoto tutto .. un dottore di colore non sarebbe un danno ma comunque meglio un dottore “british” invece un dottore donna sarebbe un danno sarebbe alquanto strano molto strano usciamo troppo fuori dai binari non avrebbe senso basta immaginare tutte le situazioni in cui il dottore si è trovato finora(soprattutto della serie classica) e vederci una donna nei suoi panni non ci riesco proprio non sarebbe più il dottore …

    1. …poi si incomincia a stravolgere troppo la serie
      il dottore diventa donna il companion post-clara sarà un uomo il dottore si presenterà(in italiano) come: “salve, sono la dottoressa fidati di me ” e poi la cosa più importante che mantiene in tutte le sue rigenerazioni il carattere “clownesco”(come viene definito da wikipedia) il dottore è un pazzo in una cabina vi immaginate una donna pazza..
      un dottore donna = mega pasticcio da cui non si torna più indietro
      gia i dalek arcobaleno facevano schifo, io adoro Moffat quel uomo è un genio ma non deve tirare troppo la corda che poi finisce per spezzarla.

      1. Chissenefrega di come si presenta in italiano?

        Una donna pazza… uhm… sì, la immagino facilmente. Basti pensare a River.

      1. ti ringrazio per le “stupidate” :D:D:D ma molti la pensano come me …per primo spero che non sia un moccioso over 28 minimo quando ho sentito che poteva essere rupert grint ho pensato piuttosto una donna :D:D quando poi ho letto che poteva essere una donna ho pensato piuttosto rupert grint :D:D

        ps: non mi dite che rupert ha 24 anni e matt ha iniziato a 26, perche matt ne dimostrava una 30ina mentra rupert ne dimostra ancora 18!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.