Doctor Who - A Good Man Goes to War

Trailer e prequel di “A Good Man Goes to War”

Okay, se non avete ancora visto l’episodio precedente (“The Almost People”, i cui sottotitoli arriveranno fra qualche ora) allontanatevi di corsa da questo post… ma se l’avete visto, allora… wow!

Eccovi il prequel dell’episodio successivo, “A Good Man Goes to War”, scritto da Steven Moffat. Il finale di mezza stagione!

E il trailer (non andato in onda alla fine dell’episodio precedente, questa settimana):

Direi che potete pure commentare con tutte le vostre teorie e idee su quello che è successo e potrebbe succedere direttamente in questa pagina!

165 commenti su “Trailer e prequel di “A Good Man Goes to War””

  1. Credo che tra tutte le teorie, la più gettonata è che river sia la figlia di amy (sperando anche di rory)…..
    Una teoria che a me è piaciuta molto e che è molto plausibile è quella di mauro che sostiene che Amy sia stata rapita nei tre mesi tra la 6×01 e la 6×02…..
    Però i tizi incappucciati nella 5×13 io non li ho visti proprio… 🙁
    Oh moffat….. Sai proprio come farci stare senza fiato….
    è davvero geniale… Credo sia la migliore serie finora….
    L’inizio stagione da doppio episodio, un episodio solo sul tardis , due episodi sulla natura di qualcosa che ha sostituito una companion per mezza stagione…. Si la migliore serie finora…. E chissà cosa ci spetta ancora!!

    1. Naturalmente è anche la mia teoria preferita… non solo perché l’ho formulata in tempi non sospetti 😎 ma anche perché sarebbe una teoria dove tutto andrebbe al suo posto in maniera magnifica! Vorrebbe dire che quando il Moff ha creato River l’ha fatto già sapendo che sarebbe stata figlia di due companion… e che quando ha creato Amy e Rory l’ha fatto sapendo che sarebbero stati i genitori di River… fantastico!

      1. Fosse così (e pare molto plausibile) sul dizionario alla voce “lungimirante” ci sarebbe la foto di Moffat. Immaginalo quando ha avuto l’intuizione della prima bozza di trama (dopo una peperonata di quelle buone).. poi elabora i dettagli.. vede che funziona.. non contento la spalma su tre (mah, chissà) serie.. alla fine, giustamente, si sarà fatto i complimenti da solo. E noi qui a ragionarci sopra e scambiare teorie per il puro gusto di farlo. Come dire, peccherò di sentimentalismo ma mi pare una bella cosa.

      2. non vorrei spoilerare ancora (se del caso, Laz, elimina pure questo post senza pietà.) ma in un’intervista rilasciata da alcuni membri del cast (l’ho vista in lingua originale ma non ricordo su che sito in effetti) dicevano proprio che l’attrice che interpreta River Song ha saputo fin dalla sua prima apparizione la vera storia dietro il suo personaggio. sembra che Moffat le abbia dato da subito, se non i dettagli, almeno le grandi linee del passato di River, in modo da farla recitare con una certa consapevolezza mentre gli altri erano tutti all’oscuro.
        Moffat trovava divertente che l’attrice, proprio come River, fosse l’unica a sapere come stavano veramente le cose.

  2. Ma soprattutto, adesso che ci ripenso ho due domande sulla puntata passata (sperando di non infrangere il regoalmento)…

    1) Perche’ il dottore fa una copia di se stesso ?
    Si, lo fa volutamente, perche’ prima di andare a staccare il “generatore solare” fa una analisi o manda dei dati, o quacosa del genere e risulta ovvio che sta facendo qualcosa di strano e non se ne capisce il motivo…

    2) Perche’ i due 11 si scambiano ???
    Non credo fosse perche’ voleva far parlare Amy del suo omicidio, perche’ non lo sapeva ancora…e non penso nemmeno lo sospettasse…

    E domande minori…

    3) Il dottore “impazzito” per via degli occhi e’ quello vero…come e’ possibile ?

    4) Il dottore non fa praticamente una piega dopo che Amy gli dice che lo avrebbero ammazzato davanti ai suoi occhi…come mai ?

    5) Quando si sono scambiati realmente ?
    Io suppongo quando sono dietro la consolle, e avrebbero avuto facilmente modo per scambiarsi le scarpe, ma non ne sono sicuro.

    6) Da dove viene il secondo cacciavite sonico ?
    Non puo’ essere fatto di carne pure quello se no si sarebbe disintegrato alla fine assieme al dottore/carne…e che si sappia il dottore non ne ha due…

    Per ora non mi sembra ci sia altro di interessante…

    1. Rispondo a un paio di cose:

      – I due 11 si scambiano per dimostrare a Amy che i suoi pregiudizi si dimostrano infondati in quanto entrambi sono delle persone reali, non sono uno originale e uno una copia. Certo, uno è stato creato cronologicamente dopo, ma hanno pari dignità morali. E soprattutto mi sa che questa cosa serva anche ad aiutare Amy (e anche noi telespettatori) nel superare il trauma di essere lei stessa un Ganger, e farle capire che in ogni caso tutto quello che ha vissuto finora nel TARDIS per lei è accaduto sul serio, non siamo stati di fronte a un semplice ‘clone’, poi scomaprso, Amy era lei in tutto e per tutto, con i suoi ricordi, il suo cuore, la sua anima… solo che la se stessa umana era tenuta prigioniera, e collegata al suo Ganger.

      – Il Dottore rompe/perde continuamente i sonic screwdriver! Immagino che nel TARDIS ce ne sia una scorta da qualche parte. D’altra parte nella 5×01 vediamo benissimo che il TARDIS gliene porge uno nuovo di zecca 😉

      1. Hum, ottima ipotesi e sensata…anzi molto sensata…grazie della risposta…

        Riguardo il cacciavite…il dottore non era ancora andato nel il/la TARDIS…e non ne aveva avuto accesso…

        P.S.: Io credo che il/la TARDIS li possa creare i cacciaviti sonici… 😀

        Ora rimangono aperte tutte le altre domande…

  3. Saaaaalve a tuuuuttiiii, innanzitutto complimenti a chi ha messo su il sito 🙂

    un po di speculazioni adesso

    Dunque a mio parere (che poi è quello che gode di maggio successo ed è anche il più logico), River è figlia di Amy e Rory e non del Dottore (per altro come ha detto Fanya DW è una serie quasi per famiglie, passi forse il tradimento ma di certo no all’incesto), che sia loro figlia lo si può anche scorgere dal secondo episodio della sesta stagione quando River devasta i Silent e subito dopo dice “My old fella didn’t see that, did he? He gets ever so cross.” con dietro Rory, ora, “old fella” è una terminologia slang che viene usata per indicare, sia il proprio compagno/marito, sia per indicare il proprio padre…visto che in questo caso il Dottore sapeva benissimo cosa avrebbe combinato li fuori, conoscendola e visto che era entrato nel Tardis 5 minuti prima, credo proprio che River si riferisca al padre (notare pure lo sguardo di River quando si gira e vede Rory)…un ps a tutto cio: nei sottotitoli “old fella” viene tradotto come “vecchio compagno” ed è giusto visto che è la traduzione letterale….in fondo è un po complicato da tradurre quando non si sa la situazione esatta in cui viene utilizzato 🙂

    Second question: Chi uccide River? Credo sia quel poveraccio di Rory (ormai per lui è abitudine)…e questo volendo lo si può capire addirittura dalla quinta stagione quando River dice di aver ammazzato l’uomo migliore che lei avesse conosciuto….dunque…per una ragazza, in un mondo diciamo ideale, qual’è la persona migliore che può aver conosciuto?…di certo il proprio padre 🙂 Non ha ammazzato di certo il dottore dato che il Dottore non è un eroe. Il Dottore può esser geniale, brillante, compassionevole, ma è anche egoista, crudo, un potenziale genocida e un manipolatore (anche se “involontario” alcune volte e volontario molte altre)…il dottore è un antieroe e non di certo un eroe 🙂

    Third question: ”She’s not a weapon”…“She will be”…decisamente non riferito ad Amy ma alla figlia, quindi a River secondo le mie speculazioni…perchè? semplice…da notare come River devasta i Silent e sopratutto nell’ultima puntata della quinta stagione il dalek che chiede pietà…un Dalek che chiede pietà??? ma quando mai??? decisamente River è un umana ma è stata concepita nel Tardis e forse gli è stata aggiunta qualcosina in più…di certo una combo fantastica per la donna con la benda e sopratutto per i suoi “datori di lavoro”

    Fourth question: Chi è la bambina? potrebbe esser River…forse nel pacchetto vacanze di potenziamento le è stata data la possibilità di rigenerarsi una volta o due….ma mi pare tirata come cosa…oppure è un regalo del Tardis? (da ricordarsi che il Tardis, da brava macchina(?) senziente…nel finale di quinta stagione tra le tante cose si sostituisce al Sole per conservare la terra)…oltretutto la bambina sembra esser a suo agio mentre rigenera. Oppure è un ulteriore personaggio. Di sicuro però non è Jenny…la figlia/clone del Dottore…..Moffat stesso ha odiato e odia quel personaggio (anche se a mio parere andrebbe sfruttato…magari più in la)

    Fifth questions: perchè Rory torna ad indossare i panni del romano? è tornato di plastica?….non credo…ma credo che il Dottore riesca a convincerlo a riaprire quella finestra nella sua mente, quella finestra che gli permette di tornare un romano con tante “cose romane” nella testa e con oltre 2000 anni di esperienza…il che lo renderebbe un guerriero e un eroe e un buon uomo 🙂

    Le domande che mi restano sono tante pero’…specie…chi è il Dottore che viene ucciso sulla riva del lago…ma viene ucciso? dato che sembra esser colpito da una scarica del cacciavite sonico (remember the Silents)…se è cosi’ potrebbe aver simulato una morte apparente, basterebbe fermare in qualche modo i due cuori ed avere qualcuno li pronto a rianimare…in fondo il processo rigenerativo un signore del tempo lo poteva trattenere o persino rifiutarlo. Oppure è un flesh clone…..mah chissà!

    Una cosa sicura è che Amy non è River/Donna/Romana/Eight/Master/ etc/etc/etc e idem la bambina (con eccetto di River quest’ultima) 🙂

    Ed altrettanto sicuramente Moffat, coscente del passando di DW dove si eran gia viste altre coppie nel Tardis…si è chiesto….”Come sarebbe se un bambino venisse concepito nel Tardis” 🙂

    1. L’ho cambiato 12 volte “old fella” nei subs… anche dopo averli pubblicati 😎 (Per ovvi motivi! Da noi può essere o troppo rivelatorio… o non rivelatorio per niente!)

      PS: Sono ovviamente d’accordo su tutto, anche sul fatto che escludo la bimba sia Jenny, ma… dove avrebbe detto il Moff che odia il personaggio? Io ho solo letto che, quando citano il fatto che è stato lui a suggerire a RTD di non farla morire, lui nega fosse per grandi piani o schemi, ma solo perché gli pareva più bello così… o qualcosa del genere)

      1. Laz sui sottotitoli avete fatto un lavoro splendido, era praticamente l’unico modo di tradurlo (altrimenti sareste stati costretti a tradurlo con un banalissimo “lui” 🙂 )….e immagino quanto quell’ “old fella” possa esser stato una gatta da pelare 😀

        Per il discorso di Moffat ho letto qualcosa in un post su gallifreybase…tratto da un intervista a Moff (il fatto dell’odio forse ho esagerato io ^^’ cmq mi ricordo di aver letto che non gli piacesse quel personaggio…almeno da quanto riportato nel post)….e comunque…questo secondo me però….attualmente si incastra poco con lo story-arc di questa stagione…anche se mi piacerebbe rivederla ^^

    2. Che io sappia Rory e’ plasticoso da…la penultima puntata della 5 stagione o dall’ ultima…
      Come avrebbe fatto a diventare umano ?
      Vecchio di 2000 anni per giunta ?

      Per il resto, ottime ipotesi e idee…non c’e’ che dire…
      A parte l’ ultima, sulla falsa morte del dottore…gli danno fuoco…
      E se fosse stato un flesh, si sarebbe liquefatto come gli altri e come Amy…quindi non penso ne che la morte sia finta, ne che sia un flesh/doctor…

      1. Rory non è più plasticoso dal Bing Bang 2….si è tutto ripristinato grazie alla Pandorica ed i ricordi di Amy. Per il fatto dei 2000 anni lo dice lui stesso…ha i ricordi di quella linea del tempo ma è come una porta che può chiudere e riaprire a suo piacimento (altrimenti con 2000 anni di ricordi attivi nella testa gli esploderebbe il cervello)

        1. Quindi e’ tornato umano ???
          Io non lo avevo capito cosi’…sinceramente…ma se e’ cosi’…meglio cosi’ non c’e’ che dire !

  4. Altra pazza ipotesi…

    Tenuto conto che nonostante i Dalek siano stati piu’ volte battuti dal dottore…ma non gli hanno mai chiesto pieta’…

    Dato che ti Dalek sono stati polverizzati, anzi atomizzati da Rose, eppure non gli hanno mai chiesto pieta’…

    E considerato che i Dalek sono tra i creatori della Pandorica…
    E se la Pandorica stessa non fosse per il dottore ma invece per River…persona (se e’ umana) che temono piu’ di ogni altra cosa ?

    E se l’ esplosione del/della TARDIS fosse stata provocata per poter ammazzare River (che era al suo interno e dice “mi dispiace” prima che succeda) ?

    Ipotesi pazza…e’ vero, ma forse nemmeno cosi’ tanto…sarebbe coerente con cio’ che abbiamo visto…

    1. visto che mi trovo qui rispondo di nuovo io, scusami 😀

      Dunque, la pandorica è stata esplicitamente costruita per il Dottore come specificato dall’alleanza. Tra le altre cose il Dalek che viene ucciso da River in un primo momento neanche la riconosce e deve controllare nei suoi archivi 🙂

      Per quanto riguarda l’esplosione del Tardis credo, a mio parere, che sia stata creata proprio dal Tardis stesso per conservare il pianeta terra sostituendosi al sole…il sole è una stella e nell’attimo in cui il dottore fu rinchiuso nella pandorica tutte le stelle sono esplose ma il Tardis esistendo in tutto il tempo riesce a sostituirsi a sole ed a permettere che la vita sul pianeta continuasse fino a che il dottore non arrivasse a risolvere la questione, e nel frattempo mette River in loop temporale (protocollo di sicurezza) per riuscire a salvarla ^^

      1. Ma l’ esplosione del TARDIS e’ tale da distruggere l’ universo…altro che sole…

        Inoltre e’ stata l’ esplosione del TARDIS a alterare l’ equilibrio delle stelle e farle spegnere, non il fatto che il dottore fosse rinchiuso nella Pandorica…

        Va beh, che e’ importante, ma mi sembra esagerato pensare che le stelle siano accese solo perche’ il dottore e’ libero di comunicare…informazioni, energia o quello che vuoi con l’ universo…anche perche’ se quando lo ammazzano (o quando morira’ la sua 12esima incarnazione), l’ intero universo non riuscirebbe piu’ a sopportare la vita…mi sembra un po’…troppo…anche per per Moffat…no ?

        1. …no aspetta, forse era stata la crepa ad aver risucchiato le stelle…o la loro energia…

          Sinceramente mi e’ venuto un dubbio su questo, ma certamente non e’ stata il fatto che il dottore sia stata imprigionato nella pandorica…

      2. E riguardo al fatto che la Pandorica sia stata costruita per il dottore…
        Non e’ cosi’ ovvio…

        Viene detto che e’ costruita per imprigionare l’ essere piu’ pericoloso dell’ universo, e quando abbiamo visto la puntata sembrava ovvio essere il dottore…ma…non viene detto esplicitamente che era il dottore questo essere…ci viene rinchiuso dentro, e’ vero…ma se per quello pure Amy…no ?

        Adesso sappiamo che pure i Dalek hanno paura di River…e sembra che sia veramente…come dire, pericolosa (inoltre c’e’ un altro commento detto da un personaggio e legato a river che lo supporta (intendo che supporta l’ ipotesi che sia molto pericolosa), ma non posso scriverlo se no spoilererei…se si scrive cosi’)…

        Quindi potrebbe essereci stato rinchiuso il dottore perche’ facesse da esca, ad esempio, ma e’ una teoria molto improbabile…pero’ sinceramente non so piu’ che pensare…e’ cosi’ incasinato il tutto…mi sto dando da fare per creare teorie sensate alla luce di quanto sappiamo ma…e’ un impresa senza speranza…

  5. Tanto per aggiungere altra carne al fuoco…..
    Vi ricordo che ci sono dalla stagione 4(finale) una copia di tenth e Rose Tyler in un universo parallelo, con tanto di tardis.
    quindi perchè la bambina che si rigenera in “the day of the moon”
    non potrebbe essere loro?

    1. mmm…dov’era il Tardis nell’universo parallelo? non si è mai neanche visto un Dottore appartenente a quell’universo…
      Per quanto potrebbe essere carino sapere come siano andate a finire le cose nell’ “Universo di Pitt” (come lo chiamava il Dottore alla fine della seconda serie) e scoprire se magari ci siano dei marmocchietti in parte Signori del Tempo che Rose e il Dottore passano a ritirare all’uscita da scuola quando finiscono di lavorare al Torchwood di quel mondo, credo che quella linea della storia sia chiusa per sempre.

      1. Se ben ricordo in quell’universo parallelo il Tardis non poteva funzionare, dato che “… attinge energia dall’Universo…”.
        Infatti il Dottore (forse era ancora il 9°) per riattivarlo gli soffia dentro la propria energia vitale (se non ricordo male, 10 anni della sua vita “… ma ne vale la pena…”).
        Andrò però a rivedermi quell’episodio.

        1. Si, ma in Journey’s End (o meglio, in una scena tagliata, ma canon) 10 lascia ad alt!10 e Rose un pezzo di coral per far crescere un altro TARDIS per loro, quindi probabilmente lì il TARDIS 2.0 potrebbe funzionare.

          1. non l’ho vista quella scena! peccato l’abbiano tagliata…dove si può trovare?

          2. Non è detto sia canon… diciamo che è una scena che potrebbe avere avuto luogo oppure no! Naturalmente non c’è motivo di credere che non ci sia stata fino a nuovo ordine!

        2. Penso di parlare a nome di gran parte dei fan dicendo che sarebbe fantastico se tornasse…anche se per poco, Tennant…

          Magari assieme a Rose, al fianco dell’ 11 e di Amy…

          1. Magari!!! Sarebbe bello… ma ho paura che non sarà così.. il Moff, come dice Erin più giù, ha dato un bel taglio netto alle stagioni passate e ai suoi riferimenti, quindi non credo che Rose e Ten si rifaranno vivi, almeno non per il momento.. ma la speranza è sempre l’ultima a morire no?? 😀

          2. A quanto ho saputo sembra che almeno Ten si rivedra’, in futuro, ma non posso dire quando…se no qualcuno (Laz) mi scaglia in un buco nero…

    2. Questa era una mia teoria di tempo fa. O meglio, io pensavo che River potesse essere figlia di alt!10 e Rose, ma ora sono decisamente più convinto che sia figlia di Amy e Rory! Anche se ancora non sappiamo se bambina = River. Quindi se fossero due persone diverse, potrebbe anche essere 😉

  6. Buon ultima, ho visto solo ora 6×6..mi faro’ odiare ma sono perplessa.Dopo una prima parte geniale e disturbante, qui siamo un po troppo “propedeutici” alla Torre di Babele che Moffat sta costruendo(con tutto il rispetto per la tematica della dignita’ dei Flash come esemplare insegnamento morale per tutti e soprattutto per i pargoli)e poco interessati al fatto che nei sotterranei del castello nonostante l’acido ci si “addormentava” un po.Lo dico per puro istinto..non mi piace a pelle questa LOSTIZZAZIONE dello show.Spero vivamente che qui si segua come da tradizione la via inversa..dall’apparentemente complicato e irrisolvibile al semplice e non viceversa, come parrebbe. Quasi tutte le vostre teorie mi sembrano plausibili (opto per la spiegazione di Laz,logica e lineare) ma sono contenta che vi ci siate spaccati la testa voi (IHIH),molto interessanti le osservazioni dell’amico guida e signore degli inferi..come potrebbe essere altrimenti ? ..pero’ ‘sto intreccio di famiglia..River figlia di Amy, il parto di emergenza…mi fanno un po di allergia, peccato.

    1. Grazie Trycia.

      Giusto per saperlo pero’…che intendi con “come potrebbe essere altrimenti” ?
      Perche’ questa parte non l’ ho capita…

      1. Scusa se ti ho fatto arrovellare anche su questo,qui si rischia di fare la fine degli alieni in “Mars Attack” (che film fantastico).E’ una suggestione creata dal “nom de plume” che hai scelto..nelle tradizioni mitologiche indoeuropee nel regno degli inferi si va per conoscere il futuro, la sorte, dove crare una colonia (se a Delfi hanno risposto picche) ecc.ecc.quindi ho pensato che tu dovresti “vedere” meglio di noi cosa sta combinando quel genio del male di Moffat!!

        1. Ah, era una questione mitologica…
          Conosco bene la mitologia egizia…ma pensavo ti riferissi a qualcosa delle ipotesi che avevo fatto, che ti sembrava particolarmente sensato/a…

          Mi dispiace ma non ho il TARDIS…ne sono Idris, non conosco il futuro…

          Pero’ in compenso ho trovato un modo che ci permetterebbe, con un po’ di fortuna e tanto lavoro (e tanta collaborazione), di ricostruire alcune parte degli episodi che dovrebbero seguire…e lo ho proposto, speriamo in bene…

  7. Non credete che sia fin troppo banale River=figlia di Amy e Rory??? Possibile che Moffat non ci sorprenda con una delle sue “genialate” e ci lasci tutti a bocca STRAspalancata? Interessantissima la teoria di Marky… MAGARI!!!!!!

  8. Interessanti tutte le vostre spuculazioni, ma vorrrei far notare due cose pratiche :
    nella quinta stagione, ricordate tutte le speculazioni venute fuori per la giacca mancante? Tutti a gridare all’errore, in tutto il modo, e intando Moffat si scompisciava dalle risate. Ora stara’ facendo lo stesso 🙂
    In secondo luogo, ed e’ una cosa piu’ “terra terra” : il Dottore non e’ morto. Punto. Perche’ ? Ma per il motivo piu’ idiota dell’universo: soldi. La BBC sta puntando molto su questa serie, e sta avendo ottimi risultati, credete che voglia uccidere la sua gallina dalle uova d’oro ? Non avrebbe mai dato il permesso se non ci fosse una scappatoia, quindi resta solo da vedere che spiegazione daranno, sperando che sia logica.

    1. Io ricordo che per la storia della giacca eravamo tutti a gridare “Figata, prima o poi il Dottore tornerà indietro nella sua linea temporale”… e il fatto che l’avessimo già capito non l’ha reso meno figo. 😉

        1. In un frammento di puntata Eleven si allontana da Amy (momentaneamente impossibilitata ad aprire gli occhi)con la camicia o la giacca non ricordo, in un modo e poi le si riaccosta per dirle qualcosa con una diversa combinazione di abbigliamento, adesso sappiamo che il Dottore che le si riaccosta non e’ il Dottore che e’ appena andata via ma un Dottore che viene dal futuro, infatti lo vedremo dopo qualche puntata fare la manovra…nel frattempo a quanto pare si era scatenato un inferno di illazioni..tipo adesso…
          era tornato indietro sulla sua stessa linea temporale..(cosa “proibita” prima..come avrebbero fatto a far morire Ten se no?..i fetentoni..scusate..come non scritto)

          1. No, questa cosa me la sono completamente persa…

            Mi dici gli episodi che appena posso me li riguardo ?

          2. gli episodi sono 5×05 (flesh and stone) e la sequenza completa è nel 5×13 (the big bang)

    2. Che Doctor non muoia io lo do per scontato…
      Il bello è cercare d’immaginare come farà per non morire!

      Tanto per elencare alcuni punti in sospeso:
      1) chi invia le buste color tardis a tutti? e perché?
      2) chi è il doctor+200 che viene ucciso, se davvero viene ucciso come l’inizio di rigenerazione fa credere?
      3) perché River non riesce a colpire l’astronauta? E’ davvero diventata schiappa di colpo (salvo tornare letale nello scontro finale coi Silent) o lo fa per non uccedere una sua versione del passato?

      … e ce ne sarebbero almeno altre 100 di domande come queste

      Ora, siccome sarei contento se riuscissi a far scompisciare Moffat dalle risate, avanzo delle ipotesi:

      1) Doctor+200 ha mandato le buste a tutti. Perché l’ha fatto? Se fosse vero che Doctor+200 = Doctor|Ganger si potrebbero tirare su certe teorie stile il mostro di Frankenstein che non vuole più vivere come tale… Moffat come Mary Shelley?

      2) Doctor+200 potrebbe essere Doctor|Ganger… già, ma come fa ad avere 200 anni di diferenza con l’originale?

      3) la tuta dell’astronauta è vuota o animata dal Silent che Amy vede, ecco perché River non riesce a stenderlo: in realtà lo colpisce ma non essendoci un corpo dentro, i proiettili non hanno effetto (oppure c’è qualcuno dentro ma la tuta è mooooolto resistente…)

        1. Non credo sia una balla organizzata da River e dal Doc…

          In caso contrario lei sarebbe un ottima attrice… e una bastarda manipolatrice (sì, non si dovrebbe dire, ma se lo merita), a convincere i migliori amici del Dottore che lui sia… deceduto…

          E visto il target della serie, ho dei seri dubbi che possa essere così…

          Dopotutto va ricordato che River Song NON è Gregory House… certo, è un’assassina… ma suppongo che abbia avuto i suoi buoni motivi per farlo… nella serie è sempre un personaggio “Buono”, non una manipolatrice… quindi…

          1. Ovviamente lei e il Dottore avrebbero ottimi motivi per creare la messa in scena. Quali, lo ignoro! Ma ricordiamoci che la prima regola del Dottore è: Il Dottore mente.

          2. Già, è vero, lo dice River stessa.

            Però continuo a pensare che sarebbe completamente contro il target della serie convincere i suoi amici più cari di essere deceduti.

  9. Evviva!!! 109 commenti (110 con questo)…. scusate se non c’entra con la discussione, ma ho vinto una scommessa con me stessa!!!
    PS: ho letto tutti i commenti e le teorie, e la testa mi gira parecchio, quindi ho deciso di prenderla in relax ed aspettare quello che Moff e la BBC ci proporranno, tanto penso che verremo sorpresi a dovere…

    1. Credo pure io.
      Vorrei una cosa stile Bad Wolf della prima stagione. Non avevo fatto caso che in ogni episodi ci fosse un riferimento, e quando nell’ultimo ci sono i vari flashback, sono rimasto di sasso. Peccato che nella seconda l’abbiamo rifatto con Torchwood, ma ormai si era capito il giochetto.
      Confido molto in Moff e sono sicuro che ci lascera’ a bocca spalancata

      1. Quella di Bad Wolf…e’ stata un’ ottima idea…pero’ non erano molto nascosti…era ovvio che ci fosse qualcosa di importante legato a quelle due parole…

        Ma soprattutto il finale di Bad Wolf e’ stata una genialata, epica e…geniale, non so come altro dirlo…

        Non ho dubbi che ci siano sparsi degli indizi anche in questa stagione (e forse quella precedente), il fatto e’ che non sono cosi’ palesi come due parole che si ripetono in quasi tutti gli episodi (a parte qualche variazione di lingua, ogni tanto)…quindi trovarli, senza sapere che si cerca non e’ cosi’ facile…

        Alla fine e’ probabile che diremo, “ah, ma era ovvio”, si pero’…sapendo cosa cercare…

        Insomma, la cosa mi manda ai matti !

    2. Anche a me gira la testa.. non saprei neanche riassumere cosa sia stato scritto!! Preferisco aspettare senza pensarci troppo su.. così la sorpresa o lo shock sarà ancora più grande! 😉

      1. Già, concordo. Anche a me inizia a girare la testa quindi mi accomodo e attendo gli sviluppi (e lo stupore che inevitabilmente mi coglierà) con calma dignità e classe… aaaaaargh!

        1. Chiara e Cori mi accomodo con voi sul divano..quanto alla calma, dignita’ e classe…veramente appropriato direbbe Jane Austen!!!

          1. E allora accomodiamoci pure insieme cara Trycia… tra l’altro Jane Austen è tra le mie scrittrici preferite!!!

  10. Allora…
    Se non sbaglio il TARDIS nella 5×12 e 5×13 era controllato da qualcuno, no? Era il Silenzio?
    Poi River quando spara alla tuta nella 6×1 dice oh già… se non sbaglio…
    Quindi lei sa chi c’è dentro la tuta di sicuro… ciò rende plausibile la teoria che dentro la tuta ci sia lei, no?
    River non è sicuramente la bambina che si rigenera e ora vi spiegherò perché:
    Lei incontra diverse incarnazioni del Dottore e lei da vecchia (season 4) è sempre la stessa…
    Secondo questo presupposto (teoria scoordinata da River) il Dottore non può morire da Eleven visto che River ha visto molte incarnazioni del Dottore.
    River è per forza umana… hanno fatto le carte di DW e lei come specie era umana… però… non è detto…
    Spero sia un errore perché non sarebbe male avere una River timelady.
    Alt!Ten e Rose secondo me non possono tornare, innanzitutto perché Billie Piper se non sbaglio Moffat ha detto che è già tornata precedentemente e basta così per lei e Tennant dubito voglia tornare nei panni del Dottore…
    Il mitico Matt ora è sul trono e l’unica cosa che manca è un Dottore passato che gli ruba la fama…
    Poi ci sarebbero troppe complicazioni perché da quando Moff ha preso il potere ha tagliato tutti i riferimenti a RTD e delle sue storie (Bad wolf, doctordonna, the darkness, the end of his song) eccetera eccetera….
    Quindi se torna qualcuno della RTD sarà semmai jack <3 ……….
    bha… speruma…

    1. In realtà il Moff non ha tagliato nulla con l’era RTD, che ama… ha detto più volte che gli piacerebbe riportare Jack, per esempio (è stato il primo a scriverlo, in fondo). Solo che non avrebbe molto senso parlare ora di Bad wolf, o Doctor-Donna.

      Ed è sicuramente presto per vedere Alt!Ten e Rose, ma direi che non c’è alcun dubbio che prima o poi (anche molto poi, tipo tra 10 anni) ricompaiano.

  11. Non penso che River sia la figlia di Amy e Rory, anche se il Dottore è più vecchio di lei se avesse una relazione con una bambina che ha visto nascere e crescere e figlia dei suoi companion sarebbe perlomeno moralmente ambiguo!

    Quando si conosceranno per la prima volta dal punto di vista di River lui saprà già molte cose di lei perché hanno già vissuto diverse cose insieme al contrario.

    Vado a memoria ma se non ricordo male nella libreria River diceva di aver cenato per l’ultima volta con il Dottore dopo di che lui le ha regalato il cacciavite quindi non è coerente con river che uccide il Dottore dalla tuta.

    E se nella tuta ci fosse il Dottore?

    1. è più che coerente!!!!
      Lei che lo uccide quando non lo conosce ancora mentre lui sa tutto di lei, poi lo conosce sempre di più mentre lui la conosce sempre di meno fino ad arrivare a lui giovanissimo (ten) che non ha la più pallida idea di chi sia e lei che conosce ogni centimetro di lui….
      Se pensi a due rette hanno verso opposto ma sono parallele…
      Come linea temporale è perfetta come impostazione!!!!
      Almenochè non sia un giochetto di eleven e river…

      1. Ma perché YRITAS ( =Young River In The Astronaut Suite 🙂 ) ucciderebbe Doctor?
        C’è qualche teoria riguardo il possibile movente?

        1. yritas poteva aver sentito un silente che le diceva di farlo… Loro sono capaci di farti fare qualsiasi cosa, mettono nel tuo subconscio una loro idea che se anche contraria alle tue opinioni lo fai perchè ti è stato detto come un ordine…..
          Essere sotto l’influenza dei silenti avrebbe potuto causare YRITAS ad ammazzare il dottore ;D

          1. 1 perchè amy glielo ha detto
            2 il silente è li probabilmente perchè aveva dato l’indicazione alla persona nella tuta (YARITAS)

    2. Condivido la tua teoria, un “nonno adottivo che sposa la nipotina” è quantomeno fonte di dubbi morali.

      Anch’io avevo pensato al Dottore nella tuta, anche se non mi torna con quanto il Dottore-fuori-tuta dice all’astronauta, qualcosa del tipo: “ok, non ti preoccupare..” (vado a memoria) e mi sembra poco probabile che Doctor+200 si metta a rassicurare se stesso 😮
      Semmai, questa frase, è la prova che Doctor+200 conosce l’astronauta e/o chi si trova all’interno della tuta

      1. Orsuvvia, lui ha 900 e passa anni, siamo tutti nipotini da quel punto di vista… altrimenti sarebbe un pedofilo sia per Rose, sia per la Pompadour (che – nota bene – conosce da bambina) sia per la River Song “vecchia” (come ho letto qualcuno definirla, per la gioia di Alex Kingston 😎 ).

        Non vedo che dubbi morali potrebbero mai esserci… o tutti o nessuno!

    3. In realtà c’è da contare una cosa, River potrebbe esser comodamente alla fine di questa stagione portata via dai genitori (Amy e Rory) e messa al sicuro dal Dottore…e può esser tornato da lei solo una volta cresciuta (tipo adolescente o poco più), e se la porta a spasso….addirittura mi stava venendo la pazza idea che sia cresciuta dentro Stormcage (praticamente portata sin da piccola nel 51° secolo..per la serie “sta bona qui che c’hai na casa sicura, cresci, studia e te faccio pure usci’ di tanto in tanto”).

      Per quanto riguarda credo che River non sappia chi sia nella tuta ma di sicuro sa che è tutto un piano del Dottore…ecco il motivo dell’ “of course, not” dopo che spara. 🙂

  12. Ipotesi su River…

    Nota: a quanto ne sappiamo gli spoiler che sono usciti fino ora, distruggono questa pazza teoria, inoltre la teoria stessa ha pochissime fondamenta…e per finire…e’ decisamente molto improbabile…pero’…spiegherebbe alcuni punto rimasti “dubbi” durante le puntate precedenti…

    Quindi, dato che ci piace giocare…ecco l’ idea…

    River Song e’ la figlia del dottore e di Idris/Sexy !

    Questo spiegherebbe praticamente al 100 % le strane caratteristiche di questo personaggio…
    Inoltre…c’e’ da dire che sarebbe un essere veramente notevole, meta’ signore del tempo, meta’ “cuore/anima/coscienza di un TARDIS”, probabilmente avrebbe accesso al cuore del TARDIS e al vortice del tempo, oltre avere l’ intelligenza e le conoscenze di un Signore del Tempo…

    Spiegherebbe anche come mai puo’ guidare cosi’ bene un TARDIS…e anche solo perche’ puo’ guidarlo (alla guida ci deve essere un Signore del tempo, in una delle prime puntate viene detto che in parte e’ lui che gli fornisce l’ energia per funzionare assieme al vortice del tempo, all’ occhio di Armonia, alle particelle Huon e forse a qualcosa che al momento mi sfugge)…

    Pero’ risulta piu’ che ovvio che come teoria non sta in piedi, tanto per iniziare perche’ Idris si e’ vista per 20 minuti e poi e’ sparita…e quindi non si capisce come avrebbe mai fatto a concepire una bambina…senza considerare che i due non si sono mai riprodotti…ne sposati o fidanzati…

    Insomma, e’ una teoria che potrebbe spiegare molte cose, ma decisamente “buttata li”…pero’ come dicevo, e’ solo per giocare…

    E voi che ne dite ?

    1. Dimenticavo una cosa molto importante…

      Questo spiegherebbe anche perche’ i Dalek la temono…

      Le sue caratteristiche, i suoi “poteri” in confronto farebbero sfigurare persino la Rose che ha assorbito il vortice del tempo e atomizzato i Dalek rimasti…

      Ecco un altra cosa che questa assurda teoria potrebbe spiegare…

        1. Ti riferisci al modo di pensare di Moffat ?

          Io questa l’ ho scritta solo per tentare di rispondere a molte domande, giocando…perche’ veramente mi pare troppo improponibile, anche solo per proporla seriamente come possibile spiegazione…

    2. I Dalek non la temono a prescindere, all’inizio il Dalek le dice qualcosa del tipo : “I miei dati mi dicono che viaggi con il Dottore e quindi mostrerai pietà” solo dopo che River si dimostra decisamente non incline a mostrare pietà il Dalek ha paura.

      Per il resto credo che la cara Idris e la sua apparizione non siano parte attiva della trama orizzontale di questa stagione, tanto più che l’episodio firmato Gaiman se non erro era programmato verso la fine della season 5. Rimarrà sempre nel cuore e nella mente nostra e del Doctor però non avrà una parte attiva.

      D’altra parte non ricordo quando ma River dice di aver imparato a pilotare il TARDIS dal Dottore e quando lui suppone si riferisca a se lei le risponde forse in maniera ironica un no, tu eri occupato! … che abbia imparato dal TARDIS stesso/a?

      1. Il Dalek ha paura quando lei gli dice come si chiama e lui controlla nel suo archivio.

        Per quanto riguarda da chi ha imparato a guidare il TARDIS… è stato dal Dottore, in quella occasione lo stava solo prendendo in giro (lo dicono in un episodio successivo).

  13. Moffat finora ha fornito anche soluzioni al limite del paradosso temporale. Anche questa teoria potrebbe andare bene, quindi. Con l’unico punto che ancora non mi spiegherei: perché River non si rigenera? Sarebbe il minimo sindacale se fosse mezza timelady e mezza tardis!

    1. E chi ha detto che non si rigenera ?

      Se ti riferisci all’ episodio della biblioteca…forse ha gia’ terminato il suo numero massimo di rigenerazioni (non essendo un puro timelord probabilmente non ne puo’ fare 12)…oppure e’ stata sovraccaricata dal sistema…chi lo sa…

      In ogni caso se questa e’ l’ unica cosa che la mia pazza teoria non spiega…la mia stessa pazza teoria mi inquieta…come ho detto l’ avevo scritta solo per gioco…

      1. Ti dirò: da una parte la teoria mi sembra improbabile (d’accordo, l’hai scritta per gioco ma sempre per gioco mi piace vedere può essere vera o no).
        Per esempio, mi sembra strano che Doctor sposi sua figlia… a meno che, e qui invece la teoria m’intriga… non sia stata Idris/Sexy a generarla all’insaputa di Doctor: potrebbe, ad esempio, aver preso alcuni geni del dottore quando l’ha morso e dopo, nella speranza di poter interagire a livello più fisico con il “suo thief” aver generato River.
        River, che conosce la propria origine, sa anche che quando il dottore saprà chi è lei, per lei sarà un brutto giorno. Finora avevo pensato che il “sapere chi è River” fosse riferito al delitto che l’ha portata in galera ma questo il dottore lo sa da tempo, quindi ci dev’essere un’altra spiegazione.

  14. A proposito delle famose 12 rigenerazioni dei Timelords, mi sembra che nei commenti ad una puntata di qualche serie fa Laz o Morry o qualcun altro degli administrator del sito mi avessero chiarito che in realtà il numero delle rigenerazioni non è 12, ma non è mai stato chiaramente definito, per cui potrebbero essere anche 45 o 801 (tanto per dire…), per cui il problema non si pone, nè per il Doc nè per un’eventuale figlia semi- Timelady (forse River?), che magari ne potrebbe avere meno, ma sempre più di 12…
    Ricordo bene?

    1. …quasi. 😎

      Il numero è definito, ma dai Time Lord, non è una cosa naturale. E di recente RTD s’è divertito a far sparare un numero molto più alto a Eleven (nel suo episodio delle SJA). Anche se probabilmente stava scherzando, vuol dire che se avran voglia di farci su una storia interessante la faranno, altrimenti lo ignoreranno.

  15. leggevo i commenti sui segnali nascosti nel corso delle serie e mi sono riguardata qualche vecchia scena con River per vedere se potevo carpire qualche cosa…pensavo…chissà se il liquido che River inietta nel braccio ad Amy in nella prima parte dell’episodio degli angeli serve solo davvero per le radiazioni…magari c’era anche qualcos’altro dentro…
    lo so, probabilmente non è niente di particolare (anche perchè non mi viene in mente niente di utile che avrebbe potuto iniettarle), però mi sono fatta un po’ prendere dal “cerchiamo gli indizi nascosti!”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.