10 commenti su “Prequel alla 6×03, The Curse of the Black Spot”

  1. Un indizio: secondo me questo episodio dal bandito retrogusto e filibustiere spadaccino e ampiamente storico-mitico (avrà infatti SPOILER: “qualche cosa” a che fare con Henry/John Avery nato nel ‘600 non ne so gran che di più però mi informerò [bello DW eh? la sua funzione educativa c’è]) questo episodio 3 dicevo, avrà forse la qualità umile ed umoristica di virare dalla strutturata esecuzione a strati ben curati del Moffo (di Moffo c’è n’è uno dunque? si diceva di oui) per un’atmosfera più low-cost, accantonata, familiare (senza farci mancare clues sull’arco narrativo ne sono certo! dato che sono pochissimi gli episodi rimasti. anche piccolissimi indiziucci. magari per mano proprio di Cole. Sarà lei l’incappucciata del trailer di qualche mese fa tra la nebbia beige? io voglio invece quella nave color giglio parcheggiata nel giardino di casa, si puo? mmm) semplice, prosaico, che punta più sulle lentezze della camera per creare e suggerire l’umore, nello humor senza che la trama ci sorprenda spesso. Infatti immagino sia uno di quegli episodi in cui: pre-title c’è un problema, salto sul tardis e post-title siamo sulla nave a duellare simpaticamente con i pirati o blaterare più e del meno. Ci sarà una sirena o più sirene invece? Nondimeno, in mezzo ai maleodoranti pirati Eleven mi farà ridere anche più di come fa di solito e intendo sorprendermi del resto dei personaggi (well, due) no anche del pirate bunch. inoltre (spoiler) Amy spadaccina!! E Rory? Ora che è diventato adulto ieri dategli o una spada o un ruolo che preferisca et voilà!! Ma, in effetti, non sarà una di quelle classiche avventure sul triste metaforico naufragio proprio ala Odisseo/Ulisse in cui il capitano è bloccato/ha bloccato i suoi per qualcosa che ha fatto, errore, un patto segnato malamente, inganno o maledizione god-alien-like? Could be. Very likely.

  2. So già che sarà uno di quegli episodi che odio. Per dirla in maniera molto molto sporca, quelli che vengono dopo che ti hanno fatto infoiare per ben due puntatoni e tu sei lì lì per, e invece… psssst. Si sgonfia tutto. Stop alla trama, divertiamoci, yuhu. E vabbe’ 🙂
    E non basterà certo l’equivalente della “crepa” gli ultimi cinque secondi di episodio per farmi cambiare idea!

    Scherzo. Quasi.
    Arivojo la donna con la benda meccanica.

    1. Io invece sento il bisogno di una storia così (inoltre il monologo del Cap qui su mi sembra un ottimo, eccellente modo di iniziare, molto libresco): se ci pensi hanno pure spostato questo episodio dall’autunno al 3. perché? beh leggi le altre storie: eccetto l’episodio natalizio (considerabile come 1) abbiamo 2 Day Of The AstoMoon, The Doc Wife 4, il cliffhanger 7, la storia (spoiler) sui working clones del 2020 5/6: (fine spoiler) dunque leggerissimi proprio non appaiono nella forma. Che differenza (benvenuta e lieta) con la 5. Inserendo questo danno dunque più respiro e meno uniformità a questa parte faticosa della 6 immagino. Poi davvero non sappiamo niente della trama (almeno io non l’ho letta, grazie me) perciò tieniti stretti i tuoi dubbi Ema magari ti aiuteranno ad accogliere meglio questa parentesi navale di breve corso. Inoltre Moffat riscrive quasi tutti gli episodi dunque qualcosa di ombroso, esoterico e suggerito e di suo in questi pochi inserirà. By the way, la signora random bendata ed un pò felliniana non l’ho sentita commentare da nessuno? troppo strana? Amy sognava?

  3. La madame che randomly adocchia il corridoio dell’orfanotrofio con Amy per qualche secondo (SPOILER) è accreditata come Madame Korvarian cioè l’attrice Frances Barber (e SUPERSPOILER) probabilmente apparirà nel cliffhanger 7 e forse anche nel 3 in camei di sbieco. Alternativa buffa alla crepa? Interamente qualcos’altro? O è solo un modo baggiano ed elegante per legare gli episodi con camei nel bel mezzo di un episodio di un altro completamente (beh quasi) scollegato che inviteranno a stare attenti ai lati durante la visione?

  4. Buon ultima ho appena visto 6 x 02,( with a little help from my friends),non si puo spoilerare ma…ma..ho bisogno di condividere con voi !!…chi ha avuto le lacrime agli occhi come me quando Amy piange e implora disperata ??.. e poi era dai tempi di SHINING (visto troppo da giovane immagino) che non mi spaventavo tanto…ma..e’ un episodio che supera di gran lunga quasi tutti(Tutti!!) i film di genere di questi ultimi anni..ma il Moffo e’..e’…scusate ho ancora il cuore che traballa..CHE COSA HA IN TESTA QUEL MOSTRO LI’..e’ peggio dei Silenti!!!
    Nel marasma ci sono dei punti fermi: adesso SO COSA SUCCEDE IN QUESTA NAZIONE…e PERCHE’..di sicuro qui pullula di Silenti..e 2)per carita’ lasciate perdere di baciare ELEVEN…MEGLIO BACIARE UN PORTAOMBRELLI !!!!…povera povera River…
    A questo punto non so se dar ragione a Ema o a Elevencentric, forse ci vuole un episodio “leggero” (il CARDIOLOGO COSTA!!!) ma..quando ci si abitua a certe emozioni forti…e’ come una droga..

    1. Le emozioni arrivano ma se si bazzica sempre le stesse si assopiscono. Il distinguo delle sensazioni e del risultato visivo-espressivo da storia a storia è quello che rende piuttosto eccellente DW. Paura? Done. Sollazzo? Idem. Stupidity? idem. Complessità? Invenzioni? Idem idem. Adesso passiamo a una mistura d’altri ingredienti. Amy: di nero vestita (penso sia la prima e ultima volta che lo indossa sul Tardis e le dona in crescita e avvenenza) e si subito lì per li non appena inquadrato il gadget lampeggiante si poteva pensare bene a The Libray e al prosesso ghost-image della ragazza di cui non ricordo più il nome, ma invece niente tremori per Pond. Well, sperando che non le abbiano impiantato un feto mentre dormiva. Adesso però mi pare che il Dottore sappia di preciso della sua gravidanza se positiva o no usato lo scanner non consensuale, vedremo dunque se lo accennerà alla sua co-viaggiatrice preferita.

      1. ..no davvero speriamo che non abbiano fatto “l’impianto” stile X FILES, da donna mi fa ORRORE persino metterlo in un telefilm.
        Quanto e’ SUPER COOL CANTON..vogliamo dirlo..??!!!spero tanto in una ricomparsa..ho appena rivisto in sequenza di nuovo l’episodio..qui in casa mi guardano come se fossi..il silenzio…beh..non se ne ricorderanno per molto almeno.

  5. @Trycia: bella l’immagine del portaombrelli!!! Ma forse River vede l’interno, e non solo l’esterno del Dottore… crediamo a questo…

    1. In effetti intendevo che e’ “portaombrelli” il modo in cui reagisce alle “avances”..come e’ fisicamente e mentalmente a disagio, proprio come un portaombrelli ficcato in una situazione romantica..tipo mulinare le braccia come un minipimer impazzito..per il resto giustamente come dici tu con quello che E’ DENTRO il Dottore l’aspetto conta poco..oddio se ti capita il Dottore 6 e 7…auguri !!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.