I Silurian minacciano il Dottore.

5×09 – Cold Blood

I Silurian minacciano il Dottore.Episodio: 5×09;
Titolo: Cold Blood;
Titolo italiano: Sangue freddo;
Data di trasmissione in UK: ;
Data di trasmissione in Italia: ;
Scritto da Chris Chibnall.

Trovate il nostro commento dettagliato all’episodio su Serialmente (unito al precedente). EDIT: Serialmente non c’è più, copiamo quindi qui l’intero post.

“I dressed… for Rio!!”

Per una volta abbiamo deciso di non dividere in due il commento a un episodio doppio, ma di farne solo uno, nonostante ci siano due parti ben distinte: una introduttiva e una in cui succedono davvero le cose importanti. In realtà le aspettative verso questa storia non erano altissime… sarà la maledizione dell’episodio doppio di “mezza stagione” con un “alieno” proveniente dal passato che ha portato nelle scorse stagioni forse ai punti più bassi della serie, cioè agli orribili Dalek a Manhattan e gli incredibilmente soporiferi Sontaran. Inoltre il passato dell’autore Chris Chibnall su Doctor Who non era certo promettente (42), per quanto fosse stato invece ottimo in Torchwood (diversi episodi, tra cui gli ultimi magnifici tre della seconda stagione). Quindi non è stato con salti di gioia che mi sono avvicinato alla visione della prima parte di questo episodio. Come sarà andata?

In realtà… bene! Niente a cui spartire con le martellate sui cosiddetti di cui sopra.

Il Dottore, Amy e Rory finiscono per sbaglio vicino a una trivella mineraria nel Galles nel 2020 e, dopo aver visto da lontano i Rory ed Amy dal futuro venuti a salutarli (!), indagano sulla trivella. Perché naturalmente c’è qualcosa che non va. L’intera popolazione della zona attorno alla trivella ammonta a ben 5 persone: Tony, il proprietario (?), Nasreen, la geologa, Felicia Day più vecchia Ambrose, la figlia di Tony, Mo, suo marito che lavora alla trivella, ed Elliot, il figlioletto della coppia. Mo è scomparso in un buco apparso dal nulla vicino alla trivella. E anche i cadaveri nelle tombe hanno iniziato a scomparire. Amy ed Elliot vengono rapiti, Amy risucchiata come Mo nel terreno ed Elliot invece rapito da alcune creature salite dalle profondità terrestri. Il Dottore e Rory riescono a catturare una di queste creature di nome Alaya. È una Silurian, creature già incontrate in passato dal Dottore. Antichi abitanti della Terra, si nascosero in profondità ed entrarono in ibernazione temendo l’impatto della Terra con un altro pianeta… che invece si fermò ed entrò in orbita (la Luna). Alaya non intende collaborare, anzi stuzzica volutamente gli umani per spingerli a ucciderla e dare così inizio alla guerra. Naturalmente sono stati svegliati dalla trivella che considerano una minaccia alla loro razza. Il Dottore e Nasreen scendono nelle profondità della Terra con il TARDIS, lasciando Alaya in custodia a Rory e gli altri umani. Ma Felicia Day la uccide, in un momento di follia. In profondità il Dottore e Nasreen trovano che c’è un’intera civiltà, ma solo alcune guerriere sono state svegliate, comandate da Restac, sorella di Alaya, e un dottore. Il dottore si rivela ragionevole e sveglia il capo dei Silurian, Eldane, che fa ritirare Restac e le sue guerriere. Il Dottore riesce a far sedere a un tavolo Eldane, Amy e Nasreen e iniziano le trattative per una divisione equa della superficie terrestre. Contatta Rory e gli altri dicendo loro di raggiungerli per uno scambio di ostaggi. Lo fanno, ma ovviamente le cose vanno male quando consegnano il cadavere di Alaya. Barricati in un laboratorio, gli umani, il Dottore ed Eldane riescono a trovare il modo di fuggire: il Dottore decide che i Silurian si sveglieranno dopo 1000 anni e nel frattempo gli umani dovranno preparare il resto dell’umanità al loro arrivo in modo pacifico. Eldane riesce ad attivare un programma di emergenza che fa tornare le guerriere in ibernazione e Tony (ferito in precedenza da Alaya) rimane lì con Nasreen. Si sveglieranno anche loro tra 1000 anni.
Mentre stanno per salire sul TARDIS, però, appare la crepa nel muro e il Dottore non riesce a trattenersi dall’infilarci un braccio e prendere qualcosa. Compare Restac all’improvviso e spara al Dottore… Rory si mette sulla traiettoria del colpo e muore. Il Dottore trascina via a forza Amy ed è costretto ad abbandonare il cadavere di Rory, perché la crepa ha iniziato ad appropriarsene e non c’è più nulla da fare: Rory viene spazzato via dall’esistenza e quindi sparisce anche dai ricordi di Amy che piano piano dimentica lui e la sua stessa disperazione. Infine il Dottore controlla l’oggetto che ha estratto dalla crepa e scopre che è un pezzo della targhetta del TARDIS.

Alla fine, quindi, un episodio niente male, anche senza considerare l’inaspettato salto finale nello story-arc principale della stagione. Un episodio in cui la prima parte in realtà non lasciava molto da dire, servendo solo a introdurre la situazione e i personaggi. Personaggi che, per una volta, non sono inutili o insignificanti, ma che hanno ognuno il loro ruolo e la loro personalità. E sicuramente tutti utili alla trama. Elliot non è insopportabile come sono spesso i bambini, anche se mi aspettavo che la sua dislessia avrebbe avuto un ruolo nella storia. Suo padre e suo nonno sono simpatici, sua madre odiosa, mentre Nasreen è semplicemente fantastica: una scena su tutte, quando per “svegliare” il Dottore nel TARDIS gli tira la bretella. Spero davvero che il Dottore li vada a trovare tra 1000 anni.

La storia riguarda ovviamente le scelte sbagliate che possono portare a tragiche conseguenze. È chiaro che Felicia Day, pur antipatica, stava solo cercando di aiutare suo padre e di salvare suo figlio. E non ha nemmeno ucciso Alaya volontariamente (da quando un po’ di taser in TV uccide così facilmente?). Anzi, Alaya, vera guerrafondaia come le altre guerriere, si è chiaramente fatta uccidere apposta. E Restac stava organizzando la rivolta ancora prima di conoscere il destino della sorella.

Non male come “alieni” i Silurian… un po’ tagliati con l’accetta, forse, nei loro ruoli “genetici”, ma interessanti. Curioso che le guerriere siano tutte femmine, il motivo non viene mai esplicitato (Non è esplicitato nemmeno come sia possibile che dei rettili possano avere le tette, ma soprassediamo!).

Passiamo invece a parlare di Rory… dai trailer si riusciva a capire con facilità che non ci sarebbe più stato nei prossimi episodi e questo aveva fatto sorgere diverse ipotesi per spiegare il motivo della sua assenza. Ma nessuna di queste includeva la sua morte. Nell’episodio precedente (non mille anni fa, nell’episodio precedente!) l’evento che aveva fatto subito capire al telespettatore che non stava assistendo alla “realtà” ma a un sogno, era stata proprio la morte di Rory. “Ah, ma è morto Rory… allora è sicuramente finto!” Così in questo episodio Rory muore davvero. E non ci sono sogni, questa è l’unica “realtà”. Rory muore e il suo ricordo viene spazzato via dalla crepa. Volendo guardare la cosa a posteriori in qualche modo si potrebbe dire che era stata annunciata da quella strana apparizione di Rory ed Amy del futuro all’inizio del primo episodio… non aveva molto senso messa lì fine a se stessa, mentre ora è chiaro quale fosse il suo scopo. C’è anche una scena tagliata per motivi di tempo in cui il Dottore ed Amy, mentre si dirigono verso la trivella la prima volta, parlano di Rory… e il Dottore rimarca quanto gli piaccia Rory come persona. Porterà un po’ sfiga…
Naturalmente la prima cosa che ora viene in mente è che nel finale di stagione, quando la Pandorica si aprirà (?) e ci si occuperà davvero della crepa, quanto da essa disfatto potrebbe tornare a esistere, e quindi Rory “risorgerà”. Rimane il fatto che è stata davvero una morte ben fatta e imprevista. E che ovviamente “libera” Amy per un paio di altri episodi lasciandola disponibile come normale companion, senza tragedie e lutti. Il Dottore invece, che ricorda tutto, si sente responsabile per l’eroica morte di Rory… sia perché si erano attardati per colpa sua, sia perché Rory si è sacrificato per salvare lui.

The Hungry Earth e Cold Blood sono stati scritti da Chris Chibnall.

(Grazie a Morry per l’aiuto!)

+


In replica . Sempre , tornano le repliche della seconda stagione con “The Idiot’s Lantern“.

Nella gallery trovate alcune immagini dell’episodio insieme al precedente.

22 commenti su “5×09 – Cold Blood”

  1. 2020. Oggi praticamente.

    Immagino che la presenza verdastra dei Silurians impedisca ai puristi del verosimile-difendibile di trarre piacere da questa storia, mai io non sono d’accordo e anzi questa puntata lunga l’ho apprezzata molto. Classico episodio (ho letto che infatti ha numerosi rimandi alla serie classica), con notevoli pur non straordinari personaggi secondari. Una boccata d’aria per le relazioni tra i personaggi, il pacing, i dettagli, le diversificate (seppure cliché-friendly) posizioni nella questione spartire in due il pianetozzo, ma più di tutti ho apprezzato il Dottore, Amy e Rory. A chi non piace nemmeno un po’ Rory in questo episodio temo non cambierà mai più idea (?), poiché è stato oltremodo amichevole e dolce, curava le ferite del nonno, patrocinava la causa della pazienza, (spoiler?) chiedeva scusa (?) al momento di chiudere gli occhi. Ricordo che però il momento in cui Amy piangeva era molto più contagioso che nella traduzione. Oh well. Un punto a favore dell’attrice che interpreta due personaggi (Restac/Alaya) è che grazie al make-up io non me ne sono accorto per nulla. Immagino che tra tre/quattro serie o meno ci sarà il momento in cui l’ibernazione gassata finirà e il Dottore andrà a trovare Nasreen e ovviamente qualcosa andrà storto e i Silurians riintavoleranno l’accordo. How very middle-east.

    Momenti belli: il Dottore e Elliot, it doesn’t do wood, la negoziazione andata male, la negoziazione andata bene, anzi no, e la fine con il Dottore in uno stato di nausea. Non ho da dire di più, certo non è il mio episodio preferito ma mi ha interessato alla grande e sarebbe stato bello avere il cameo anche di Nasreen in Pandorica Opens.

    E adesso il primissimo episodio da me, Vincent, ero di ottimo umore e quasi-acritico e senz’altro curioso. Quello che mi ha ripagato.

  2. Devo dire che la morte di Rory mi ha spiazzato… anche se vorrei continuare ad essere la vocina fuori dal coro… 😉 sempre in maniera tranquilla e scherzosamente provocatoria naturalmente! ^_^
    dicevo… la morte di Rory mi ha sì spiazzata, ma in tutta sincerità non mi sono ancora affezionata a nessuno in particolare del team TARDIS….. anche se devo dire che tra i tre, forse lui era quello più pronto ad aiutare il prossimo e questo mi piaceva…
    però ecco (e ora finirò sul rogo! 🙂 ), mi era dispiaciuto molto di più, ad esempio, quando Mickey decise di restare nel mondo parallelo e disse addio a Rose.. lo so che la maggior parte dei fan non lo può vedere, ma a me non dispiaceva.. è stato scritto (non ricordo dove) che Rory, rispetto a Mickey, si era dato la pena di informarsi sulle ultime novità scientifiche, però non scordiamoci che anche Mickey, quando Rose sparì per un anno, prese informazioni sul Dottore (tant’è che seppe che aveva lavorato alla UNIT)…
    non lo so, mi piaceva il fatto che il Dottore si era creato un po’ una famiglia “umana” soprattutto con Rose Jackie e Mickey, un affiatamento che qui ancora non ho riscontrato..
    Vorrei solo accennare a un’ultima cosa… alcuni nel forum hanno detto che il Doctor di Matt Smith è il “Doctor più vecchio” rispetto a tutti gli altri… vorrei capire in che senso e cosa c’è di positivo in questo.. per esempio a me piaceva tantissimo in Ten il fatto che, nonostante avesse 900 e passa anni, ogni volta dimostrasse un entusiasmo fanciullesco per qualsiasi cosa nuova vedesse o incontrasse…

    1. Ha 900 e passa anni, appunto, è positivo poterlo guardare in faccia in alcuni momenti e vedere che li dimostra tutti. Ed è bene ricordarlo soprattutto, in risposta a chi dice che è “giovane” (?) o che è stato preso per piacere alle ragazzine (? Davvero? Finora quello che piace di più alle ragazzine è David Tennant… ma in effetti gli irriducibili fan del solo Eccleston dicevano queste assurdità anche di lui). Quindi è bene ribadire che è invece in grado di essere un Dottore molto vecchio. L’ha ripetuto lo stesso Neil Gaiman due giorni fa alla Wondercon, fra l’altro.

      (Personalmente mi piace Mickey… da un certo momento in po’ però, perché all’inizio era davvero – volutamente – insopportabile sia per lo spettatore che per gli stessi Dottore e Rose).

  3. @Laz: per favore, potresti spiegarmi in quali momenti guardi in faccia Matt e vedi che dimostra tutti i suoi anni?
    Io continuo a seguire la serie perchè mi piace (meno di prima, ma ancora abbastanza…), ma non riesco a sbarazzarmi di un senso di “estraneità” alle vicende narrate; mi spiego: con i due precedenti Dottori mi appassionavo e seguivo l’evolversi delle storie fino all’ultima battuta (e c’erano momenti allegri, momenti tristi, spesso nuovi colpi di scena), mentre adesso mi capita nel bel mezzo dell’azione di pensare “è tutto qui? già finito? quanto durerà?”, e purtroppo continuo a trovare irritante l’abitudine di Matt di piegare il capino da un lato e di muovere continuamente le manine, mentre spesso i suoi occhi non mi dicono proprio niente… ma è un mio problema, visto che pare piacere moltissimo alla maggior parte dei fan, quindi vedrò di farmene una ragione…

    1. @Caterina: … provo le tue stesse identiche sensazioni! Hai detto bene, anch’io sento un senso di estraneità nei confronti di questi personaggi e vicende.. e non vedo l’ora che questa serie finisca, magari con la sesta andremo meglio!!! ma ne dubito…
      mi sono chiesta anch’io se in realtà non fosse un mio problema, visto che i critici inglesi lo adorano e Smith è stato candidato a miglior attore per la V stagione mi pare (ma non ha vinto)..
      cmq ho letto un po’ in giro su vari forum inglesi e devo dire che sì a molti fan piace, ma ad altrettanti no…. purtroppo questi nuovi attori non riescono a trasmettermi emozioni e sensazioni forti che ho provato in precedenza, anche per episodi meno belli come “Fear Her”..
      non so che dire.. stamattina rivedevo la replica di “The impossible Planet” e il mio unico pensiero è stato: mi mancano da morire Ten e Billie! Lo so è sciocco, so bene che l’attore DEVE necessariamente cambiare, ma la chimica che c’era tra loro era così speciale….. :'(

      1. Posso confermare che è un problema vostro, non loro. Mi spiace! Ma per qualcuno è successo lo stesso con il passaggio Eccleston -> Tennant. E ancor di più con il passaggio vecchi Dottori -> nuovi Dottori. Qualcuno (pochi, in realtà) non si affeziona al Dottore ma a *un* Dottore. C’è poco da fare, in questi casi.

        1. Mi dispiace ridirvelo e riconfermarlo: siete davvero troppo troppo suscettibili riguardo a questa stagione e troppo di parte….
          non penso sia un problema mio, è un problema degli attori che non riescono a trasmettere a ME alcuna emozione…….

          1. E certo, siamo *noi* suscettibili se il problema l’avete voi… 😎

            Comunque sì, siamo di parte. Dalla parte del Dottore e non da quella di David Tennant (che non esiste essendo anche lui dalla parte del Dottore).

      2. p.s. per Caterina: trovo che abbia un che di inquietante il fatto di piegare il capino…. @_@ un po’ come Orazio di CSI!! 😉

  4. mmmm no… scusa ma siete dalla parte di Smith e Gillan… tu stesso Laz, hai scritto una volta rispondendo a qualcuno nel forum, che avevi visto Smith e che non avresti voluto indietro nessun altro… questo non è essere dalla parte del Dottore.. e sono stanca di ripetere che io non sono una strafan di Tennant, ma di Eccleston, però Tennant è riuscito a darmi qualcosa.. Smith no.
    se poi vai a rileggerti i commenti su Serialmente (e io li ho letti tutti) anche altri fan la pensano come me e Caterina, ma a nessuno hai mai detto che era un problema loro.
    Detto ciò, la prossima volta terrò le mie sensazioni per me ….

    1. Noi siamo dalla parte di Smith, Gillan, Tennant, Piper, Tate ed Eccleston, sì. Per essere più veloci, del Dottore.

      Ho scritto che “non avrei voluto indietro nessun altro”? Mah, senza contesto è una frase strana, ma ti credo, perché no? D’altra parte, che senso avrebbe volere indietro qualcun altro, visto che il Dottore cambia? (Però il Ten alternativo con Rose prima o poi li VOGLIO vedere.)

      Quello che posso affermare con certezza è che dopo aver visto Matt non avrei voluto nessun altro come Undicesimo Dottore, perché lo ritengo nato per fare il Dottore. Questo non vuol dire che Ten o Nine siano dei cani, ovviamente. Anzi, veramente al momento i miei Dottori preferiti sono Eleven e Ten, nel senso che non saprei proprio scegliere quale. E questo non significa che io schifi Nine, ovviamente. O i precedenti Otto (conosco bene solo il Primo e l’Ottavo dei precedenti e pure loro mi piacciono).

      Quello che mi pare qualcuno non voglia capire è che non è una guerra o una gara tra Eleven e Ten (o Nine) e ancor meno tra Matt e David (o Chris). Il Dottore è sempre quello.

      Poi è normale che ognuno abbia le sue preferenze… Certo, se un Dottore facesse schifo a tutti (è mai successo in passato? Forse il Sesto? Come dicevo, quelli li conosco poco) allora il dubbio potrebbe venire, ma non è certo questo il caso. E quindi… sì, il problema non è certo di Matt! D’altra parte se dite “forse sono io” e poi qualcuno vi conferma che effettivamente è così… be’, non mi pare sensato offendersi.

  5. Premetto che parlo per me: io sono dalla parte del Dottore, non di Tennant (che pure è su un’altra galassia rispetto a Smith), trovo semplicemente che sia Nine che Ten avessero un altro spessore, tutto qui, non voglio urtare la sensibilità di nessuno, è bello anzi che ci siano diverse opinioni, così si può avere un sano confronto.
    L’unica cosa che mi piacerebbe è che non si presenti Eleven come “il migliore di tutti i dottori”, ma che si lasci ad ogni spettatore la facoltà di decidere qual’è il suo preferito, sia in base alla capacità recitativa che alle avventure che vive…
    Buon dialogo a tutti!!!

  6. Lettrice di sito e pagina facebook.
    Commento e mi levo dalle scatole. Commento solo perché non ne posso più di queste scemenze.
    Pronti?
    MABBBASTA
    Oh, avete i pregiudizi e per questo non riuscite ad apprezzare Smith.
    E’ solo questo il vostro problema.
    Vergognatevi di non avere senso critico. O fatevene una ragione.
    E non basta dire “magari sono solo io” e poi attaccare chi la pensa in maniera diversa dalla vostra, eh. Non funziona così.

  7. Io dissento da Dafne con decisione. Chiara e Caterina sono sempre state educate e aperte nell’esprimere le loro opinioni e per me è ugualmente bello sentire qualcuno che non da ragione a una sola chiave di lettura e ha una storia diversa ma ne suggerisce un’altra. Inoltre condivido il loro smarrimento per il passaggio dalla 4 alla 5, perché rivedendo lo sento bene anch’io mentre alla mia prima visione il Dottore di Smith *era* il Dottore, non doveva guadagnarsi il titolo e magari è proprio questa l’idea che può ribaltarne il gusto. Per concludere amichevolmente, Chiara e Caterina, vorrei ridiscutere con voi non appena abbiate visto almeno un episodio sottotitolato. Non ancora? Shame on you! Ehm, che ne dite da non cogliere la provocazione di Dafne, che pure ne sono sicuro è una splendida persona in realtà?

  8. Ma sì va imbarchiamoci in una risposta sperando di non essere fraintesa…perchè qui mi pare che si sia cominciati a fraintendere troppo e aprendere delle posizioni giusto per il gusto di farlo.

    Pronti per la filippica del giorno? Spero di sì, al massimo ignoratemi:

    La questione secondo me è abbastanza semplice Doctor Who è un telefilm anomalo che costringe lo spettatore ad avere una mente molto più ampia e aperta perchè qui sei costretto ad affezionarti, più che ad un volto o ad un modo di recitare, al personaggio.
    Devi entrare nell’ottica abbastanza destabilizzante che questo personaggio cambierà drasticamente nel corso della durata dello show perchè la cosidetta rigenerazione non fa cambiare solo il volto del protagonista ma lo fa proprio evolvere in qualcosa di assolutamente nuovo da scoprire.
    E quindi si è costretti a fare quello sforzo in più, che con i normali show non è richiesto: chiudere gli occhi, ascoltare, sentire veramente che quello, qualsisasi volto abbia, qualsiasi accento abbia, qualsiasi espressione o gestualità abbia è senza ombra di dubbio il Dottore.
    Quel personaggio che per quanto mi riguarda negli ultimi 6 anni è entrato nel mio cuore e che sinceramente non me ne frega se ha il nasone di Eccleston e la sua giacca in pelle, i capelli scompigliati di Tennant e i suoi completi, le orecchie a sventola di Smith e il suo farfallino, perchè tutto questo non conta.
    La cosa che conta è che è il Dottore che è stato sul punto di sparare ad un Dalek me si è fermato davanti alle parole di Rose, che ha combattuto in pigiama con uno spadone per la terra, che ha richiamato un’astronave sulla terra per ricordare loro che la terra è difesa, che ha ballato con Rose nel TARDIS laciando un esterefatto Jack da parte, che ha fatto guidare il TARDIS a Donna, che ha trascinato Rory via dalla sua festa di addio al celibato per dargli un appuntamento con Amy, ed è sempre lui, che è disposto in ogni situazione a sacrificare la propria esistenza per coloro che ama, indiscriminatamente.

    E’ sempre e solo lui e basta.

    E quando riaprite gli occhi e trovate un volto diverso e sentite una voce differente e non riconoscete LUI…bhe io vi consiglio di ricordare proprio questo, perchè altrimenti mi sa che state guardando lo show in modo sbagliato.

  9. @Elevencentric: grazie anche da parte mia, apprezzo molto il tuo sostegno; io cerco di non avere pregiudizi, ma lasciatemi almeno la facoltà di avere una “voce fuori dal coro”.

    @Morry:grazie per la disamina, cercherò di aprire di più la mia mente, infatti aspetto gli episodi della 6^ stagione che molti dicono essere “appassionante”, e comunque anch’io cerco sempre di ricordare che alla base delle trame c’è l’essenza del dottore, il suo sentire e il suo codice morale… e l’esterno può anche cambiare, ma rimane sempre l’ultimo sopravvissuto di Gallifrey.

    @Dafne:anch’io sono lettrice di pagina fb, ma lì direi che ho trovato poche persone acide come te, ho notato commenti contrastanti, ma sempre rispettosi del pensiero degli altri…

    1. Oh, come ti permetti di darmi dell’acida? Io non ho offeso nessuno, come ti permetti tu?
      Io ho solo esposto quello che ormai mi sembra cristallino, cioè che avete dei pregiudizi, li avete sempre avuti, e non cambierete idea nemmeno con la sesta stagione che, per la cronaca, ancora non è andata in onda.
      Perché sono solo pregiudizi? Perché nessun sano di mente che razionalmente sappia elaborare quello che osserva può esprimere certi giudizi su Smith. E, a questo punto, comincio a pensare che non abbiate capito niente nemmeno di Tennant e che tutta questa pagliacciata sia dettata solo da un momentaneo rapimento ormonale che da senso critico. Mi dispiace vi abbiano rotto il giocattolo, ma tranquiille tra qualche giorno in tv troverete un altro eroe che soddisfi le vostre fantasie.

  10. Brrr..(freddo)..ci mancavano i Talebani di passaggio in possesso dell’Assoluta’ Verita’ che usano i commenti come manganelli…tempi cupi questi… ci vorrebbe davvero IL DOTTORE.

    1. Va be’, ma se non sapete imbastire uno scambio di opinioni basate su fatti e non su offese personali, io non so che farci.
      Mi spiace, perché ho provato a spiegarmi con considerazioni oggettive e sono stata chiamata acida e talebana, ma nessuno mi ha detto dove stavo sbagliando. E non uscitevene con “i toni”, i toni sono cristallini come il contenuto dei miei commenti.
      Sono seccata, questo sì, e non può non trasparire, ma non mi pare di aver offeso qualcuno, gentilezza che non mi è stata riservata.

  11. Uuuh posso offendere qualcuno pure io? arrivo sempre tardi 🙁
    Vabbe’, non commento per non far dannare i moderatori (mi è capitato di moderare da altre parti e so quanto è meraviglioso quando qualcuno riapre un topic chiuso buttando un po’ di benzina sul fuoco 😉 ).
    Però mi sarebbe piaciuto tanto…

  12. All’inizio Smith non mi convinceva per niente. Poi a un certo punto ho visto la scintilla: è decisamente il dottore più vecchio, certe volte negli occhi mi sembra proprio di leggere il peso di tutto quello che ha fatto, la consapevolezza degli errori, delle cose viste, delle cose perse.
    è il dottore giusto dopo ten, ne è la normale maturazione.

    ero veramente partita con i piedi di piombo e ora sono fermamente convinta che Smith sia stata un’ottima scelta per interpretare Questo dottore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.