Christopher and His Kind

L’ultimo lavoro andato in onda sulla BBC che vede Matt Smith come protagonista è un adattamento dell’autobiografia dello scrittore Christopher Isherwood. “Christopher and His Kind” si incentra principalmente sulla vita di Christopher nel pieno dello sbocciare della sua maturità artistica. In Inghilterra il ragazzo non trova la giusta ispirazione, circondato dalle troppe attenzioni della madre (interpretata da Lindsay Duncan) e del fratello. Decide quindi di sfruttare l’invito del suo migliore amico Wystan, e lo raggiunge in Germania. La Berlino degli anni Trenta è un paradiso artistico, fervido di attività culturali, fra teatro, cabaret e soprattutto ragazzi, come possiamo udire dalle stesse parole di Christopher. Isherwood viene allettato dalle meraviglie narrategli dall’amico, e su come sia facile rimorchiare nei posti giusti, soprattutto dato che molti di questi bei ragazzoni sono disposti a darsi per una notte d’amore, se si è in grado di offrire un certo compenso.

Christopher si trasferisce in una palazzina dove entra in contatto con varie realtà e vari personaggi che costituiranno fonte di ispirazione per i suoi scritti e anche, perché no, delle amicizie. Troviamo Gerald Hamilton (Toby Jones), un vecchio gentiluomo inglese, fuggito dalla madrepatria per attività non proprio lecite, che aveva incontrato Christopher sul treno per Berlino e che, come lui, troverà in Germania un luogo dove poter vivere tranquillamente. E accanto a lui, abbiamo una stanza occupata dalla cantante di cabaret Jean Ross (Imogen Poots), inglese anche lei, con velleità d’attrice, cercherà di approdare a qualunque costo sulle scene di Hollywood, e si metterà in testa di diventare la musa ispiratrice di Christopher. Lo scrittore si mantiene impartendo lezioni di lingua inglese a chiunque richieda il suo aiuto, e fra i suoi studenti troviamo una faccia nota per i fan di Secret Diary of a Call Girl. Wilfrid Landauer è infatti interpretato da Iddo Goldberg, protagonista della serie insieme a Billie Piper.

La vita amorosa di Christopher si dividerà tra il bel Caspar, assiduo frequentatore dei locali preferiti dello scrittore; e Heinz, giovane spazzino che entra nella vita di Christopher più di quanto egli avesse potuto immaginare. Presto si fanno sentire le pressioni del partito nazista che si fa spazio per salire al potere, e Berlino comincia a perdere quel fascino intellettuale che tanto aveva stregato Christopher. Non vi diciamo di più per non rivelarvi il finale, per cui vi consigliamo di comprare il dvd su Amazon e farci sapere cosa ne pensate!

Non vi nascondo che l’impressione che Matt sia comunque il Dottore rimane forte, nonostante sia un ruolo del tutto diverso. Sarà il fatto che sia circondato da attori facenti parti del Whoverse, l’ambientazione anni Trenta che lo fanno sembrare vittima del famoso dispositivo del Fob Watch che rende umani i Time Lords, o la dinamica Doctor/Companion che intesse con Imogen (attrice che personalmente vedrei benissimo anche in Doctor Who)… ma alla fine, se si lascia il pensiero del fandom fuori, e ci si pone a mente libera davanti a questo film, si riesce anche a dimenticare Matt come Dottore, e si può gustare la visione a mente fresca in una interpretazione Smith-iana tutta nuova.

“Christopher and His Kind” è stato adattato da Kevin Elyot, prodotto da Mammoth Screen. Il regista è Geoffrey Sax.

Un commento su “Christopher and His Kind”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.