Episodio: 5×01;
Titolo: The Eleventh Hour;
Titolo italiano: L’undicesima ora;
Data di trasmissione in UK: ;
Data di trasmissione in Italia: ;
Scritto da Steven Moffat.
Trovate il nostro commento dettagliato all’episodio su Serialmente.
E finalmente anche Matt Smith e Karen Gillan debuttano sugli schermi nostrani! (Be’, Matt ha debuttato brevemente ieri, in realtà). Steven Moffat ha debuttato mesi fa e non c’è bisogno di presentarlo… e così Murray Gold che per fortuna nostra è rimasto a scrivere la meravigliosa musica. Gli unici “novellini” sono proprio Matt e Karen. E Arthur Darvill (Rory). Ma non resteranno tali a lungo!
Tenete gli occhi aperti, già in questo episodio c’è un vaghissimo indizio sul finale di stagione!
E attenzione che l’episodio essendo più lungo di un episodio normale comincia più presto!
In replica .
Nella gallery trovate alcune immagini dell’episodio.

Moffat è una garanzia, se gli episodi saranno belli come “Blink”(per me il miglior episodio di Dr Who) allora siamo non bene ma benissimo!!!!!
visto che ti è piaciuto Blink, avrai un bellissima doppia sorpresa a breve
Anche per me Blink è il miglior episodio finora!!! Moffat è un genio!!!
Scusate l’intrusione… Ma… vi è piaciuto l’unico episodio di Doctor Who dove il Dottore NON C’è???
Ihihihih!!! Bel commento….
Infatti la sua assenza un po’ mi ha seccato, ma cavolo è un episodio spettacolare! E Tennant è troppo sexy nel video nei dvd!!!
È vero che il dottore non appare molto, ma se un episodio è bello e spettacolare và detto a prescindere da chi compare.
Te ne cito allora uno con il Dottore e sempre di Moffat: “Silence in the Library”.
Beh, è la storia che è straordinaria. E l’idea alla base, geniale. Poi, l’assenza del Dottore per tutta la puntata non fa che pompare l’aspettativa per il suo arrivo in fin di ripresa
Prima di aprire le danze e dare il via alle innumerevoli e divertenti serie con Eleven, Amy e Rory (sbrigatevi ad entrare subito in sinc con lui perché la strada sarà altrettanto lunga e sono richiesti con occhi nuovi privi dei limiti, aspettative, gusti,) volevo dare il mio contributo e consolare i gusti dei Ten-isti con questo Ten-orgasm video finalmente non più spoiler (adesso). Magari l’avete già visto non è nuovo. Auguro possa essere l’ultimo stadio precedente al sorriso e al cambiamento.
Bello, non l’avevo mai visto! Per ora ho solo dato un’occhiata perchè sono al lavoro e non è il caso di esagerare, ma stasera me lo gusterò con calma… grazie, Elevencentric!
Glad to be at your service!
Very nice guy…
Bello bello bello!!! Ci voleva, adesso che sono in piena crisi d’astinenza da Ten!!!
E la quinta serie inizia alla grande. Un episodio eccezionale, credo il migliore inizio mai fatto dal 2005 (forse solo quello della terza può tenergli testa, con cui ha anche molte somiglianze). E il doppiaggio non mi ha proprio deluso. Oramai mi rassegno del fatto che è impossibile trasmettere lo stesso brivido sulla schiena delle voci originali, cionostante è stato fatto un buon lavoro. Il doppiatore del dottore Nanni Baldini ha fatto una miriade di altri ruoli (tanto pr citarne alcuni Turk in Scrubs, Jack in Will&Grace, il topo di Ratatouille, Jack Black in alcuni film, etc.), quindi credo che riuscirà a stare al passo dell’abile smith.
E’ ora di reggersi forte: GERONIMO!
Forse è prematuro ma sono in lutto: i doppiatori del Dottore e Amy non hanno niente dello spirito dei personaggi che ho apprezzato, nemmeno un eco di un eco di un eco (io che ho apprezzato Iansante e il dopp di Ecleston, heck di chiunque) e sono pronto alla pioggia di detrattori/ci di chi novizio non ha apprezzato l’episodio perché in tutta onesta qui li condivido a malincuore. Peccato perché ero anzi sono disponibile a cambiare idea. Purtroppo Amy era scipita, il doppiaggio stanco, hanno osato togliere “i papillon/cravattini sono fighi” (lo so è poco) e il Dottore non mi ha coinvolto quasi per niente. Ma non temo questa mezza delusione, dal prossimo episodio sono tanto quanto pronto a lodarli se almeno cambiassero di un pochino goccino in meglio. Vorrei sono dire a tutti quelli a cui quest’episodio non ha fatto né caldo né freddo come me e ci sono restati maluccio che dare una chance agli episodi originali con sottotitoli o originali punto è imperativo e curativo, anzi suggerisco ai curatori del sito di fornire i link se possibile.
PS: la scena meanwhile in the Tardis è un buona inizio per la prossima puntata invece che come chiusura di questa. Bye! Aspetto sentenze! Anzi per favore ditemi che mi sbaglio se mi sbaglio!
Lo vedrò domattina… ma penso sia impossibile fare di peggio della voce messa a Tennant. E anche Donna non scherzava. Per non parlare dei Dalek… meglio lasciar perdere. Ma nonostante questo la gente ha iniziato ad amare la serie. Ed è sempre così, lo stesso identico discorso vale per la totalità delle serie doppiate, per cui purtroppo o per fortuna la maggior parte della gente non ci fa caso.
Per i sottotitoli… be’, c’è un’intera sezione dedicata nel menù!
PS: La scena collega direttamente questo episodio con il successivo per cui sta “dopo questo” tanto quanto “prima dell’altro”!
..piu’ che non fara caso ai doppiaggi mostruosi, il fatto e’ che almeno in questo caso chi non e’ ferratissimo in inglese ha un piccolo vantaggio, prima guarda l’episodio in italiano per capire bene, poi si puo’ RIGUSTARE come nuovo l’episodio in inglese e goderne maggiormente (..e si forse non e’ da vero fan avere aspettato 30 anni da Tom Baker per rivedere il dottore in italiano..oppure si..visto che Amy aspetta solo per 12??)
Grazie Laz per la comprensione puntuale. io riesco a farmi gradire ogni doppiata discreta ma le chiedo almeno di conservare una dolce porzione infinitesimale dell’originale e qualcuno può dissentire ma per me con il dopp di Ten ecc è stato così, come di quasi tutto il doppiaggio della 4 persino Donna era familiare, i Daleks e Davros erano lì emulanti al punto giusto, tonalmente impeccabili anzi. I toni della 4 erano ascoltabilissimi e in generale c’era la sensazione di ri-vedere un episodio. Qui, e spero di parlare così solo in quest’occasione, no. Se c’è una cosa che si possa dire costituisca l’essenza del Dottore è la sua stagionata e awkward alienness, l’empatia (speravo nel momento chiave con Amelia invece) e dirti che non ne ho vista è molto poco. Comunque, ripeto, gli episodi originali sono intatti (bello sapere dei sottotitoli) e tifo per, anzi mi impegnerò a farmi piacere i restanti.
Ho visto “The Eleventh Hou”r ieri mattina e posso dire di aver mantenuto la mia opinione: niente di nemmeno lontanamente paragonabile al terribile lavoro fatto sul Decimo Dottore. Qui, dopo un po’, ci si abitua alle voci date a Matt e a Karen che non sono peggio delle precedenti (lungi da me dire che siano belle o anche solo lontanamente paragonabili alle originali, ma, ripeto, meno peggio delle precedenti).
Noto anche che il doppiatore che fa il Dottore si sforza di mantenere certe intonazioni di Matt (cosa che faceva anche quello di Eccleston, ma NON quello di Tennant), cosa sicuramente lodevole. D’altra parte le scelte sbagliate per le voci non sono colpa dei doppiatori in sé (il doppiaggio scialbo, d’altra parte, sì).
Terribili invece certe traduzioni. Che fine han fatto i farfallini? E spero vivamente che il doppiaggio del trailer finale sia temporaneo, perché certe frasi non hanno senso.
Infatti quello che dico io è che non sono tanto i doppiaggi a rendere “meno bella” questa serie, quanto certe traduzioni ALLUCINANTI!
Un bell’episodio.. Mi è piaciuto!
Ho solo una cosa da rimproverare alla programmazione di Rai4: non ci lascia tregua! Voglio difendere i fan che sono rimasti legati a Ten e che almeno agli inizi di questa quinta stagione continueranno a vedere il volto di Tennant.. Penso sia pù che normale e giustificabilissimo! Insomma, ci stanno propinando questo bellissimo telefilm stagione dopo stagione, una dopo l’altra, senza pause, senza tregua, senza la possibilità per i fan di elaborare le “perdite”, vuoi di volti, di companion e di Doctor… Almeno io sono abituata ai telefilm i cui episodi vengono trasmessi una volta a settimana e ci sono lunghe pause primi che inizi una nuova stagione.. Ma con Doctor Who è quasi impossibile avere un po’di suspence, o avere il tempo di ripensare agli episodi, rifletterci e tenerseli dentro..
Comunque, attenendomi a questo preciso episodio, non voglio ancora lasciare commenti su Eleven perché oggi mi ha soltanto “rimbambito” di chiacchiere! Sicuramente è scusabile visto che si sta riprendendo dalla rigenerazione! Finora, l’unico che mi ha emozionato e colpito fin dal primo episodio è e rimane Eccleston!!!
Sì, sicuramente il modo migliore per godersi una serie è come è stata pensata: un episodio alla settimana!
Ma odiare un Dottore a priori è sbagliato comunque… quindi restare legati a Ten è giustissimo (non lo siamo poi forse tutti?), ma da qui a dire che Matt è “giovane” (?) o “brutto” (???) ce ne corre! Siamo fan di Doctor Who, non fangirl di David Tennant!
Per quanto mi riguarda ormai lo sapete.. IO sono legata a Eccleston, ma non per questo non ho apprezzato Ten.. Sono stata io a scrivere che Smith è brutto perché per me lo è, esteticamente parlando… E riguardo al suo Doctor ripeto, commenterò più avanti! Visto che ho apprezzato Tennant dalla quarta stagione!!
Sono d’accordo con Chiara: un episodio al giorno (due se guardi anche le repliche delle serie precedenti) ti fa correre ben bene, non dà tregua e, in caso tu lo registri perchè non sei in casa mentre lo danno, ti obbliga a tour de force per non perdere la consequenzialità…. forse era meglio una o due puntate alla settimana, anche perchè così non ci esaurivano 5 serie in pochi mesi e potevamo divertirci per più tempo!
Detto questo, un commento all’episodio di ieri: mah…, vediamo come continua, da Ten-dipendente sento molto il contraccolpo, soprattutto quando vedo il mento (“scaffa”, come si dice da noi) di Eleven, ma voglio provare a dargli fiducia…
PS: che schifo i bastoncini di pesce con la crema!!!!
Tiriamo un sospiro di sollievo, il nuovo DOTTORE parte benissimo, e’ sempre comunque il “nostro” dottore, certo un’aggiustatina al target (piu’ giovani, piu’ maschietti..un po per uno dopo Ten..)c’e’ stata. L’episodio mi ha ricordato certe atmosfere di “ZAFFIRO E ACCIAIO”…vi pare?
Questa stagione almeno mi divertira’..considerando che non ho ancora avuto il coraggio di guardare gli ultimo episodi della precedente…
Le voci che hanno scelto per i doppiatori sono agghiaccianti… e io che credevo che ne avessero data una inadatta a David… Quella di Matt è proprio… SBAGLIATA!
Il nuovo dottore mi sembra esser partito con il piede giusto!! Con nuovi strani gusti culinari (bleah) e con nuove energie.
Ottimo la storia anche se molto crudele con Amy, vederla prepare la valigia tutta contenta e lasciarla lì da sola al buio e credo anche al freddo non è il massimo!
Fantastico il suo lavoro eheheheh io dalle immagini viste in anteprima pensavo che fosse davvero una vera poliziotta :-O anche se mi sembrava un tantino giovane…..
Ps per quanto riguarda il doppiaggio non è proprio il massimo ma bisognerà prendere l’abitudine.
Meno male che almeno ci hanno lasciato Murray Gold con le sue stupende musiche… ormai per me è come un vecchio amico che mi piace sempre ritrovare!
Ma secondo voi, Amy è già “rintronata” dal Dottore, nel senso che è già cotta (anche se non lo sa) peggio di Martha dopo 20′ della prima puntata della 2^serie? Perché se è così ne vedremo delle belle…
Scoprirai che Amy è molto più “variegata” di così.
E i suoi costumi molto più al passo coi tempi, diciamo…
Non male come episodio, e Smith mi piace come dottore!!! Atavolta è la compagna che non mi piace (le preferisco Martha, ed è tutto dire)… poi boh, magari cambio idea!!!
Bel episodio (però la sigla della scorsa stagione era più bella..)
Verissimo!!! Ma la musica è sempre stupenda!
Devo dire che la soundtrack di stagione V, sentita così tutta di seguito, è meno emozionante delle precedenti. Più “ambiente”, meno melodie accattivanti direi. A parte il tema della serie (“I Am the Doctor”) che è strepitosa in tutte le salse.
Poi come contorno agli episodi va benissimo, il suo scopo è quello dopo tutto.
Io invece trovo sia la migliore! L’ho in loop dal giorno che è uscita… e solo la settimana scorsa ho iniziato ad alternarla a quella dello speciale di Natale.
A parte la già citata “I Am the Doctor” (e gli spin off “The Sun Is Gone Wibbly” e “Amy in the TARDIS”) mi piacciono molto “Down to Earth” e “Vampires of Venice”. E “A Mad Man with a Box”. Il resto, a parte che sono più del solito, come dicevo più su le trovo un po’ impegnative da seguire, staccate dal contesto.
Per me invece è l’esatto opposto, le trovo più libere e godibili anche staccate dal contesto. In alcuni casi ancora di più, perché non coperte dai rumori di scena. Penso soprattutto a “The SAD Man in a Box”, forse la più bella traccia in assoluto in tutto DW. Nell’episodio si sente appena, con tutto il casino che c’è (giustamente).
Concordo con ciò che è stato detto: è difficile in solo weekend dare l’addio a Tennant e trovarsi subito un nuovo volto e un nuovo Dottore. Ho passato tutto l’episodio ad immaginarmi come avrebbe fatto Ten le stesse cose, apparte questo Doc è sempre Doc e l’inizio puntata con tutte le ‘gag del cibo’ è assolutamente delizioso, spassoso! l’ho riguardato centinaia di volte e ancora non mi stufa. ^^
Poi perde un po’ con il salto temporale e i ‘ritardi’, ma al diavolo, non si può avere tutto.
P.s : ODIO il cravattino!! XDXDXD
Non potevano lasciarli la cravatta? Almeno dargli camice e giacche decenti, sembra proprio un nonnetto nonostante si comporti all’opposto…
oddio,amo questo episodio!!!!!