Episodio: 4×14;
Titolo: The Next Doctor;
Titolo italiano: Un altro Dottore;
Data di trasmissione in UK: ;
Data di trasmissione in Italia: ;
Scritto da Russell T. Davies.
Trovate il nostro commento dettagliato all’episodio su Serialmente.
Se siete sopravvissuti al tragico episodio di ieri, è ora di fare un salto avanti nel tempo fino al prossimo Natale (è il quarto Natale nel giro di tre mesi!) e rallegrarsi un po’. Anche se, a ben guardare, non è un episodio allegrissimo nemmeno questo!
Iniziano con questo episodio gli speciali dell’anno “sabbatico” finale di David Tennant e Russell T. Davies. Lunedì sarà infatti il turno dell’episodio di Pasqua! Per comodità la numerazione degli episodi segue quella della quarta stagione.
Tenete presente che l’episodio dura più del normale, quindi inizia prima! Sempre meglio dare un’occhiata qui con un po’ di anticipo O, ancora meglio, anche sul sito RAI, visto che questi orari sono sempre molto… fluttuanti!
Lo script originale dell’episodio è disponibile in pdf sul sito del librone di Russell T. Davies The Writer’s Tale.
In replica .
Ricordate anche che
Nella gallery trovate alcune immagini dell’episodio.

Dopo il grandioso doppio episodio precedente questo è un pò una delusione, infatti non è affatto mostruoso ma è il meno riuscito tra gli speciali che raccordano la 4 con la 5. Strano perché a me piacciono tanto gli episodi ambientati nel passato mi sono piaciuti tutti invece questo molto meno (tranne la prima scena in cui il Dottore sorride come un bambino nella piazzetta principale). Assegno beatamente la colpa ai cybermen che sono i mostri che purtroppo devo ancora imparare ad apprezzare.
Ho dovuto tagliar via l’ultima frase al tuo commento. Come già detto, evitiamo spoiler su episodi successivi (persino non ancora andati in onda in UK, in questo caso) nei commenti a episodi vecchi.
Fra l’altro, la cosa che hai detto, al momento risulta in un unico episodio!
Condivido lo scarso interesse per i Cybermen, comunque!
OK scusa Laz! Bacchettata meritata. Purtroppo ho sentito diversamente (più di un episodio se calcoli il secondo blocco di eps) e mi interesso ai cybermates sono che loro per combinazione appaiono in quelli episodi in cui per qualche motivo la trama mi fa grattare la testa e io sono disattento. Prometto mai più spoilers! Piacere di conoscerti!
So di cosa parli, ma… restando vaghi diciamo che *provata* da foto è una, il resto sembra essere solo una voce… per ora.
E stasera sotto con questo primo episodio speciale del 2009!
Mi trovo d’accordo con Elevencentric. Non totalmente ad essere sincero, ma per la maggior parte sì. Diciamo che è un episodio godibile (anzi, oserei dire che la prima mezz’ora dell’episodio è geniale) ma da lì in poi diventa tutto un…Bah, non so neanche definirlo. Apprezzabile l’uso dei Cybermen, ma la “colpa” piuttosto sia da attribuire allo stesso Davies, che l’ho trovato un po’ fiappo a dirla tutta. Insomma, non è di certo fra gli speciali migliori (anche se paradossalmente è stato quello più visto in UK) e se anche qualcuno se lo dovesse perdere oggi, non mi sembra nulla di disastroso
Ho visto il nuovo dottore, rivoglio David Tennant.. mamma mia che faccia. Spero nel doppiaggio in italiano, altri menti da parte mia termina la visione :-s
Ho visto il nuovo Dottore e non rivoglio nessuno.
E se dovessimo giudicare i dottori dal doppiaggio… nessuno di noi avrebbe mai degnato di uno sguardo Doctor Who (soprattutto l’inascoltabile voce che hanno appioppato a David Tennant).
…e dire che Tennant è doppiato da uno dei più gettonati, Christian Iansante (che aha dato bella prova di séin Trainspotting, doppiando McGregor… però, come dice lui stesso, dopo quello gli hanno sempre dato parti da scoppiato)
…direi che anche la versione Tennant del Doc rientra nella categoria.
Fidati, è molto meglio di quello che sembra. Anch’io sono uno dei tanti Tennant’s fan e per me è assolutamente il massimo ma ti assicuro che Matt Smith fa un ruolo magistrale come Dottore. Lo constaterai di persona
. E poi Laz ha ragione: se dovessimo giudicare questa serie per il doppiaggio allora che dio ci aiuti XD .
Lo speciale meno riuscito, indubbiamente. Concordo con chi dice che la prima mezz’ora è notevolissima – e l’anticipo pre-sigla è fulminante, ditemi chi non ha avuto un brivido quando i due hanno puntato il cacciavite insieme
Poi degenera in una sorta di inno ai cartoni giapponesi di robot. Ma pace. Dal prossimo in poi, un capolavoro dopo l’altro, tranquilli.
@Mario P.
Le prime facce/parole di Smith sono orrende, vero, ma non giudicare da quello (non so cosa hai visto esattamente). Il Dottore va rivalutato nel suo complesso, dopo l’ingresso di Smith, e ci vuole un po’ di tempo. Dopo aver rivisto la V stagione un po’ di volte devo dire che, per quanto Ten rimanga impareggiabile, Smith se la cava veramente bene. E quando parte in quarta con gli spiegoni è fenomenale… infatti secondo me sarà difficilissimo da doppiare a dovere.
(E vorrei sapere se tradurranno letteralmente “i farfallini sono fighi”).
Meno male! Una puntata rilassante, senza complicazioni sentimentali, senza ansia, con cui rilassarci un momento prima della galoppata finale verso il serissimo e concitato finale della 4^ stagione….
Mi è piaciuto molto l’”altro” dottore, ottima recitazione, e finalmente anche Tennant ha mollato un attimo la tensione che aveva pervaso tutti gli ultimi episodi… nell’ultima stagione non ha sorriso (o ghignato) spesso, ed è un vero peccato, è così un bel vedere…
Ci mancherebbe che non piaccia un ruolo fatto da David Morrissey! Non è mica un attorucolo da niente… e come parecchi comprimari delle serie BBC, ossa fatte a teatro, mica la Grande Fratello come fanno da noi… sob!
Questo è uno dei motivi per cui loro sanno fare serie appassionanti e ben curate da esportare ovunque, mentre noi… meglio stendere un velo pietoso!
A me è piaciuto l’episodio… l’altro Dottore è stato un bel personaggio e mi sono commossa quando le persone hanno ringraziato Ten per quello che aveva fatto, e Tennant è stato meravigliosamente commovente quando ha parlato delle sue assistenti.. “… and they break my heart!”