Classic Series – 1×06 – The Aztecs

Il TARDIS si materializza in Messico nel XV secolo, all’interno di una tomba. Il Dottore e i suoi compagni si ritrovano faccia a faccia con la civiltà azteca, e, a causa di un malinteso, Barbara viene scambiata per la reincarnazione della dea Yetaxa. La giovane insegnante approfitta di questo ruolo di potere per intervenire direttamente sul corso della storia, cercando di eliminare i sacrifici umani previsti dai riti religiosi, in modo da far evolvere maggiormente gli aztechi e farli resistere alle invasioni spagnole che subiranno da lì a poco. Il Dottore rimprovera Barbara, avvertendola che giocare con gli avvenimenti storici può essere pericoloso: non bisogna interferire. Barbara non gli presta ascolto. Questa sua nuova politica desta i sospetti di Tlotoxl, l’alto sacerdote del sacrificio, che non crede nell”identità divina di Barbara. Cerca di ingannarla numerose volte per smascherarla: fa arruolare Ian per farlo combattere contro i guerrieri più forti della città, e cerca addirittura di avvelenarla per provare la sua mortalità. Intanto il Dottore e Susan hanno a che fare con problemi matrimoniali. Susan trasgredisce le regole azteche in base alle quali avrebbe dovuto sposare la vittima prescelta per il sacrificio da tenere durante la successiva eclissi, mentre il Dottore, ignaro delle tradizioni locali, si ritrova inavvertitamente fidanzato con una donna azteca, Cameca, dopo aver condiviso con lei una tazza di cacao. Proprio grazie a Cameca, il Dottore e i suoi compagni riusciranno a ritornare attraverso un passaggio segreto al TARDIS. Barbara però rimane delusa: non è riuscita a evitare i sacrifici umani; ma il Dottore la conforta, spiegando che era comunque riuscita a cambiare la visione di almeno un uomo, Autloc, l’alto sacerdote della conoscenza, che però avrebbe speso il resto della sua vita, meditando nel deserto.

Per la prima volta viene affrontato il problema dell’intervento del Dottore in avvenimenti storici importanti. Il Dottore ammonisce Barbara riguardo la sua volontà di cambiare la storia. La questione verrà ampiamente analizzata in “The Fires of Pompeii” dal Decimo Dottore. Egli spiega infatti che se alcuni eventi possono essere cambiati, perché costantemente in flusso, altri devono rimanere inalterati, poiché si trattano di punti fissi nel tempo, che causerebbero enormi problemi se venissero cambiati. Inoltre assistiamo al primo dei numerosi fidanzamenti del Dottore! Nonostante l’alleanza con Cameca abbia uno scopo ben preciso – riuscire a tornare al TARDIS – non viene nascosta una certa attrazione reciproca che lega la donna azteca e il Dottore.

The Aztecs” è un serial diviso in 4 episodi della durata di 25 minuti l’uno, scritti da John Lucarotti. Gli episodi sono andati in onda dal 23 maggio al 13 giugno 1964. Il serial è stato pubblicato in Italia sull’ormai introvabile cofanetto “I Dalek invadono la Terra”. Se volete comprare la (più facile da trovare) edizione inglese potete trovarla su Amazon.it.

2 commenti su “Classic Series – 1×06 – The Aztecs”

  1. Vorrei segnalare che l’avventura “Gli Aztechi” è contenuta nel cofanetto ‘Doctor Who – I Dalek Invadono La Terra’ editato dalla defunta DNC nel 2008, ora probabilmente introvabile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.