Nicholas Briggs e Sheridan Smith

Le avventure dell’Ottavo Dottore – Stagione 1

Nicholas Briggs e Sheridan SmithDoctor Who e Sheridan Smith sono due dei miei argomenti preferiti… quindi, dopo aver visto Sheridan per la prima volta in Legally Blonde a Londra lo scorso anno, mi sono precipitato al Forbidden Planet prima e su Amazon poi, per provare ad ascoltare la prima stagione della serie di audio drama dell’Ottavo Dottore che vede co-protagonista proprio Sheridan Smith nel ruolo della companion Lucie Miller.

Facciamo un passo indietro. L’Ottavo Dottore, interpretato da Paul McGann nell’orribile film TV del 1996, sullo schermo ha avuto vita breve. Solo quel film TV, persino la sua rigenerazione nel Nono Dottore (presumibilmente nella Time War) non è mai stata mostrata. Ma una vita molto più lunga e fortunata l’ha avuta nell’enorme “mondo audio” della Big Finish, la casa di produzione autorizzata dalla BBC che ogni anno pubblica decine di CD con le avventure dei più disparati Dottori e/o companion. E una delle serie più di successo è attualmente quella che riguarda l’Ottavo Dottore e la sua companion Lucie Miller. Per questa particolare serie (giunta ormai alla quarta stagione che finirà il mese prossimo) è stato deciso si adottare un approccio più “moderno” rispetto alle altre e di avvicinarsi di più alla attuale serie TV come stile e tono delle storie.

La serie è prodotta da un volto ben noto ai fan di Doctor Who… quel Nicholas Briggs che dà la voce a Dalek, Cybermen, Judoon e molti altri alieni nella serie TV, oltre a essere anche apparso come attore nella terza stagione di Torchwood. Qui dimostra anche di essere in grado di gestire un’intera serie e di scriverne episodi chiave.

Ho appena finito di ascoltare gli 8 episodi che compongono la prima stagione e… non è una cosa semplice! Un audio drama non ha nulla a che vedere con un normale audio book. Non c’è nessuna narrazione degli eventi, tutto va capito dai dialoghi degli attori e dall’abilità dello scrittore nel riuscire a far capire tutto quello che accade utilizzando i personaggi che ha a disposizione e qualche effetto audio. L’attenzione che bisogna prestare a questo genere di racconto è massima, se vi distraete un secondo siete perduti. Premesso questo… è sicuramente una cosa divertente!

La stagione presenta, come tutte, alti e bassi… alti sicuramente gli episodi doppi di apertura (“Blood of the Daleks” con, ovviamente, i Dalek), di chiusura (“Human Resources”, con i Cybermen) e uno intermedio (“Immortal Beloved”). La palma del più confusionario va invece a “No More Lies”, una storia di paradossi temporali che risulta davvero poco chiara da seguire in puro audio (probabilmente sarebbe stata molto più bella in un altro formato).

I punti di forza della stagione sono sicuramente Paul McGann (l’Ottavo Dottore è molto simpatico) e Sheridan Smith. La companion che interpreta Sheridan, Lucie Miller, si ritrova sul TARDIS all’improvviso, contro la sua volontà e davanti a un Dottore ignaro… in pratica come Donna. Ma il primo episodio è andato in onda su BBC 7 (questa prima stagione è infatti andata in onda in radio) pochi giorni dopo “The Runaway Bride” e la genesi dei due personaggi è stata, curiosamente, autonoma. Anche come carattere Lucie non ha nulla di invidiare a Donna, tiene sempre testa al Dottore e i loro “scambi” sono sempre magnifici. Il motivo per cui Lucie deve viaggiare col Dottore (per decisione dei Time Lord) è la trama che unisce tutte le storie e non termina con il finale di questa stagione, ma prosegue nelle successive (probabilmente terminando nel finale della quarta, la cui prima parte chiamata proprio “Lucie Miller”, di Nicholas Briggs, è uscita in UK da pochi giorni).

Ci sono infine alcune importanti guest stars… su tutti Bernard Cribbins, che nell’episodio “Horror of Glam Rock” interpreta il manager di un gruppo rock… ben prima di vestire i panni di Wilfred Mott!

L’acquisto dei CD è sicuramente consigliato se volete provare a sfidarvi e concentrarvi quanto basta per non perdervi!

Ecco l’elenco degli episodi:

Potete comprare i CD (o anche i semplici download) anche sul sito della Big Finish.

Flattr this!

Un commento su “Le avventure dell’Ottavo Dottore – Stagione 1”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.