Classic Series – 1×02 – The Daleks

Al nostro secondo appuntamento con la storia non potevano mancare loro. I Dalek. Ebbene si, gli acerrimi nemici del nostro Time Lord preferito sono comparsi molto presto nella serie, addirittura nel secondo serial della prima stagione!

Ian e Barbara cercano di convincere il Dottore a riportarli a casa, ma il TARDIS non è esattamente della stessa idea. I nostri eroi si ritrovano in una giungla pietrificata. Il Dottore capisce dalle posizioni delle stelle di trovarsi su un altro pianeta e propone un’esplorazione, incuriosito da una città futuristica apparentemente abbandonata che scorge in lontananza. Nessuno sembra essere favorevole all’idea, e per questo motivo il Dottore manomette volontariamente il TARDIS (svuotando una fiala di mercurio, indispensabile per la nave) per costringere tutti a dare un’occhiata in giro con la scusa della ricerca del mercurio. Arrivati in città, il gruppo si separa in un labirinto di porte, dove Barbara viene catturata da un misterioso essere di cui vediamo solo un braccio metallico. E’ la prima storica apparizione dei Dalek! Gli alieni riescono a imprigionare anche il Dottore, Susan e Ian. Al Team TARDIS però succede qualcosa. Stanno lentamente morendo avvelenati a causa delle radiazioni presenti nell’aria di Skaro, il pianeta dove appunto si trovano. Susan viene mandata verso il TARDIS per recuperare dei rimedi medici, ed è qui che incontra i Thal, un gruppo di indigeni anch’essi nativi di Skaro. Apprendiamo che le due razze sono in guerra. Susan cerca di far riappacificare i due popoli, inutilmente. I Dalek, inizialmente favorevoli ad un accordo, tradiscono i patti e cominciano una battaglia contro i Thal. Durante l’attacco, il Dottore, Susan, Ian e Barbara riescono a fuggire e tornare al TARDIS, dove trovano un gruppo di Thal. Il Dottore e i suoi compagni li motivano fortemente, dato che i Thal sono una razza pacifica e non portata per la guerra. Ma la loro sopravvivenza dipende esclusivamente dalla distruzione dei Dalek. Decidono quindi di attaccarli, avendo anche la meglio. Alla fine si crede che tutti i Dalek siano morti. Ma noi sappiamo bene che torneranno a tormentare il Dottore molto presto!

“The Daleks” è diviso in 7 episodi da 25 minuti ciascuno, tutti scritti da Terry Nation, passato alla storia per aver inventato i Dalek, diventati, insieme al loro grido di battaglia “Exterminate!”, anche uno dei simboli della Gran Bretagna. Gli episodi sono andati in onda dal 21 dicembre 1963 al 1 febbraio 1964.

Trovate il serial all’interno del boxset già citato nell’ultimo post riguardante la serie classica. Eccolo qui!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.