The TARDIS in Cardiff

1×11 – Boom Town

The TARDIS in CardiffEpisodio: 1×11;
Titolo: Boom Town;
Titolo italiano: Città esplosiva;
Data di trasmissione in UK: ;
Data di trasmissione in Italia:
Scritto da Russell T. Davies.

Il Dottore, Rose e Jack fanno un salto a Cardiff per ricaricare il TARDIS sulla “rift” già vista in “The Unquiet Dead“. Ma qui, incontrano una vecchia conoscenza che ha piani poco simpatici per la città.

L’episodio è molto particolare perché è ambientato a Cardiff, la città dove girano tutti gli episodi e che di solito fa da “controfigura” a Londra. A differenza di “The Unquiet Dead”, è ambientato ai giorni nostri, il che significa che possono tranquillamente girare per i luoghi caratteristici della città senza problemi e infatti è in buona parte ambientato nella Bay, dove poi si svolgeranno le prime tre stagioni di Torchwood. Sullo sfondo, a un certo punto, si vede persino l’albergo dove hanno vissuto per anni David Tennant e Russell T. Davies!

L’episodio è molto divertente, soprattutto per le scene di inseguimento, ma tocca anche temi seri come la pena di morte che non sembrerebbe vedere il Dottore molto favorevole (anche se è combattuto – non sono affari suoi)… sebbene pochi episodi fa fosse più che disposto a sterminare l’ultimo Dalek!

Curiosità: in questo episodio, caso più unico che raro, si menziona una cosa avvenuta in un romanzo di Doctor Who, rendendo in qualche modo quella serie di romanzi (o almeno quel romanzo) in qualche modo “canon”. Anche se i discorsi sul “canon” di Doctor Who fanno solo venire il mal di testa per cui meglio ignorarli. (Nello specifico è quando Rose dice che sono stati nel sistema di Justicia. L’hanno fatto nel romanzo The Monsters Inside).

In replica !

Nella gallery abbiamo alcune immagini dell’episodio.

Un commento su “1×11 – Boom Town”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.